Condividi

L'inibizione del morso nei cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
L'inibizione del morso nei cani

Vedi schede di Cani

L'inibizione del morso è una delle fasi fondamentali della socializzazione di qualsiasi cucciolo. Un cane che non sa come regolare la forza della presa, può diventare un cane pericoloso e fare del male anche se sta solo giocando.

Il periodo critico per l'inibizione del morso finisce circa attorno ai 4 mesi e mezzo di vita del cucciolo, quando avviene il cambio dei denti. Trascorso questo periodo, diventa sempre più difficile insegnare al cane come inibire il suo morso. Gli addestratori, di solito, differenziano fra cani a bocca dura e a bocca morbida. I cani a bocca morbida sono quelli che hanno imparato come inibire il proprio morso e sono capaci di usarlo per prendere in bocca diverse cose senza danneggiarle.

In questo articolo di AnimalPedia, ti mostriamo gli aspetti che bisogna in considerazione riguardo l'inibizione del morso nei cani.

Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo morde troppo forte: cosa fare?

Considerazioni generali prima di iniziare

Ci sono vari aspetti da considerare prima di sapere come insegnare l'inibizione del morso ai cani:

  • Innanzitutto il cucciolo deve avere come compagni di gioco dei suoi simili, aspetto fondamentale affinché impari come regolare la potenza del morso quando gioca con altri cani. Se il tuo cane morde molto forte, l'altro cucciolo si lamenterà, facendo terminare il gioco. Giocare senza far del male, quindi, è un rinforzo positivo di per sé perché il gioco prosegue, mentre giocare con violenza e aggressività porterà al castigo perché il gioco finisce.
  • Il secondo aspetto da tenere in considerazione è insegnare al cane il comando "lascia", utile sia per regolare la forza del morso del cane, sia a farlo smettere di mordere qualcosa.
  • Infine, ricorda di insegnare al cane a morderti le mani in maniera giocosa. Anche se alcuni addestratori lo sconsigliano, è importante insegnare ai cuccioli di meno di quattro mesi che gli esseri umani sono più sensibili rispetto ai cani. In questo modo, il tuo cucciolo imparerà a regolare il morso e a giocare in modo diverso con i cani e con gli umani.
L'inibizione del morso nei cani - Considerazioni generali prima di iniziare

Come insegnare l'inibizione del morso ai cuccioli?

Per insegnare al cucciolo a morderti le mani giocando, inizia a giocare con lui e lascia che ti morda le mani. Se ti fa del male, digli "No" e fai finire il gioco togliendo la mano. Alcuni addestratori suggeriscono di dire "Ahia!", al posto di "No", a voce alta e facendogli notare il dolore. In realtà, la parola che usi non è importante, ciò che importa è far finire il gioco nel momento preciso in cui il cane morde con forza.

Quando fai finire il gioco, ignora il cane per qualche secondo per far sì che il castigo faccia effetto. Non isolare il cane, smetti solo di giocare con lui e poi ricomincia. Ripeti quest'azione ogni volta che il cane morde in maniera sbagliata e fallo anche in luoghi diversi, in casa e all'aperto per rendere più efficace l'insegnamento. Allena il cane all'inibizione del morso anche con altre persone (parenti o amici) per far capire al cane che lo stesso comportamento che vale per te, vale per tutti gli esseri umani.

Se non riesci a fermare il cane quando ti morde dicendo "No", insegnagli il comando "lascia" e usalo per far finire il gioco. In questo caso, non ignorare il cane, altrimenti capirà che lo stai punendo per aver ubbidito l'ordine di mollare la presa. Semplicemente smetti di giocare e ricomincia quando vedi che il cane è più tranquillo.

Se devi ricorrere spesso al comando "lascia" c'è qualcosa che non va perché quest'ordine deve servirti solo quando il cane è molto eccitato. Questo comando non deve far parte del gioco dell'inibizione del morso, ma deve servire solo per i casi di emergenza. Se ti domandi se è normale che un cucciolo di cane morda molto, consulta il link e scopri perché questo comportamento è comune.

Osservazioni

Per finire, ti diamo degli ultimi dettagli riguardanti l'insegnamento dell'inibizione del morso nei cani.

  • Bambini: non lasciare che siano i bambini a educare il cane a regolare la potenza del morso perché i risultati potrebbero non essere quelli sperati. I bambini molto piccoli non hanno il controllo necessario per svolgere l'esercizio correttamente e il cane potrebbe imparare che è più divertente mordere con forza piuttosto che con delicatezza.
  • Castighi: non punire mai fisicamente il cucciolo se ti morde con forza. Lo farà solo impaurire e potrebbe reagire in maniera aggressiva. In ogni caso, con il castigo non gli insegnerai a inibire il morso, ma solo a non mordere quando gioca. Il problema, in questo caso, è che se il cane da adulto decide di mordere lo farà molta forza.
  • Istinti: un altro motivo per cui non devi punire fisicamente il cucciolo è che non è in grado di controllare del tutto i suoi istinti finché non cresce un po'. Per questo motivo, anche se il tuo cane ha imparato l'inibizione del morso, a volte sarà così contento da lasciarsi andare e mordere, ma se ha imparato bene come controllare il morso, lo farà con delicatezza.
  • Corsi: se esistono dei corsi per cuccioli nella tua città, iscrivi il tuo amico a quattro zampe prima dei 4 mesi e mezzo. I corsi per cuccioli rappresentano il modo migliore per insegnare l'inibizione del morso perché i cani potranno interagire fra loro. Inoltre potrai contare sull'aiuto di un istruttore e il cane farà amicizia con i suoi simili.
L'inibizione del morso nei cani - Osservazioni

Se desideri leggere altri articoli simili a L'inibizione del morso nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su L'inibizione del morso nei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'inibizione del morso nei cani
1 di 3
L'inibizione del morso nei cani

Torna su