Condividi

Quante parole capiscono i cani?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 8 agosto 2018
Quante parole capiscono i cani?

Vedi schede di Cani

I cani, oltre a essere i nostri fedeli amici a 4 zampe, sono tra gli animali più intelligenti del mondo animale. Quando gli dici qualcosa o gli da un ordine, di sicuro avrai pensato fino a che punto è capace di capire ciò che gli dici, anche perché risponde correttamente e comunica con te mediante il linguaggio del corpo.

Se volete sapere se il cane capisce le nostre conversazioni, gli ordini, i complimenti e le parole affettuose, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui spiegheremo quante parole capiscono i cani e come riescono a farlo. Resta con noi!

Potrebbe interessarti anche: I cani capiscono gli uomini?

I cani riconoscono le parole?

C'è chi sostiene che i cani assomigliano ai padroni per le loro abitudini, aspetto fisico o altre caratteristiche che li accomunano. A volte si ha l'impressione che l'unica cosa che manchi ai nostri amici a 4 zampe sia la parola e se ce l'avessero potremmo avere lunghe conversazioni con loro. Infatti, i cani sono capaci di capire diverse parole, più di quante immagino. Anche se non ci possono rispondere con una frase, però, non significa che non capiscano ciò che gli stai dicendo.

Infatti i cani sono in grado di capire perfettamente i comandi di base e impararli facilmente. Seduto, zampa, vieni, a cuccia,... sono solo alcune parole che fanno parte del linguaggio quotidiano che usiamo con i cani. Inoltre riconoscono anche il loro nome. Ma in che modo un cane capisce le parole che gli diciamo?

Quante parole capiscono i cani? - I cani riconoscono le parole?

I cani capiscono le parole: come fanno?

Di sicuro te lo starai chiedendo: come fanno i cani a capire il linguaggio umano? Sono stati realizzati diversi studi a riguardo ed è stato dimostrato che i cani elaborano le parole che ascoltano in maniera simile a come lo fanno gli esseri umani, raccogliendo informazioni sulla parola in questione in modo che attraversi diversi processi celebrali per poter poi comprendere parola per parola.

I cani usano la parte sinistra del cervello per capire le parole che sentono, mentre usano l'emisfero destro per capire e interpretare l'intonazione delle parole. Una volta realizzato tale processo, un cane è in grado di capire le intenzioni delle persone che gli stanno parlando[1].

Inoltre, i cani capiscono diversi segnali facilmente se li si educa in maniera corretta, sia con il condizionamento classico che con il condizionamento operante. Per metterlo in pratica bisogna fare in modo che il cane associ un determinato segnale all'azione che si desidera insegnargli mediante il rinforzo positivo usando snack, carezze, complimenti, ecc. per incentivarlo a imparare.

Quante parole imparano i cani?

Lo studio più famoso a riguardo venne realizzato dallo psicologo Stanley Coren all'università del British Columbia. Il suo studio era focalizzato sull'intelligenza dei cani e sulla loro capacità di imparare nuovi vocaboli.

Grazie alle sue ricerche, Coren rispose alla domanda quante parole capiscono i cani e dimostrò che sono capaci di capire circa 160 parole se stimolati correttamente. Inoltre capiscono il lessico umano proprio come lo farebbe un bambino di età compresa tra i 2 e i 3 anni, a condizione che l'allenamento sia costante.

Altre conclusioni tratte dallo studio sono, per esempio, che per i cani è molto più semplice capire parole legate a oggetti specifici e concreti come "osso", "pallina", "cuccia", mentre per loro è molto difficile capire parole che fanno riferimento a concetti astratti, come "amore".

Coren scoprì anche che per i cani era più facile imparare parole che iniziano con consonanti forti come p, t, c, k, q, mentre quelle che iniziano con consonanti deboli, come f, s, r, l, sono più difficili.

Un'altra conclusione dei suoi studi è che i cani imparano più velocemente le parole singolarmente piuttosto che insieme o combinate. Cosa implica? Ciò implica che potrai insegnargli più facilmente il comando "mangia" che "andiamo a mangiare". Perché? I cani capiscono le parole grazie a un sistema chiamato di mappatura rapida che si innesca quando ripetiamo spesso delle parole al cane in relazione a un'azione o a un oggetto.

In questo senso, è molto importante distinguere bene le parole da insegnare al cane in modo che le associ correttamente agli ordini o agli oggetti, perché è solo così che si evitano confusioni. Gli ordini, chiaramente, sono più efficaci se sono accompagnati dal linguaggio del corpo perché così il cane avrà più elementi da associare al messaggio che stai cercando di mandargli.

Quante parole capiscono i cani? - Quante parole imparano i cani?

Tutti i cani capiscono le stesse parole?

Ora che sai quante parole capiscono i cani, probabilmente starai pensando se questo discorso è valido per i cani di tutte le razze o di tutti i tipi.

Bisogna chiarire che lo studio realizzato da Stanley Coren ha dimostrato anche che per alcune razze è più facile imparare parole. In questo senso, il Barboncino, il Pastore Tedesco, il Border Collie, il Labrador e il Dobermann hanno dimostrato di capire un lessico più ampio rispetto ad altre razze. Tuttavia, tutto dipende dall'allenamento costante e dalla stimolazione del cane sin da quando è cucciolo, al di là della razza specifica.

Chaser, il cane più intelligente del mondo

Per finire questo articolo su quante parole capiscono il cane non possiamo non menzionare Chaser, la cagnolina Border Collie di Jon W. Piller, professore di psicologia al Wofford College (Spartanburg, Carolina del Sud, E.E.U.U), che è in grado di riconoscere più di 1000 parole senza fare nemmeno un errore. Guarda il video qui sotto, ti sorprenderà!

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante parole capiscono i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Attila Andics, Márta Gácsi, Tamás Faragó, Anna Kis, Ádám Miklósi; Voice-Sensitive Regions in the Dog and Human Brain Are Revealed by Comparative fMRI, Current Biology, Volume 27, Issue 8, 24 April 2017, Pages 1248-1249
Bibliografia
  • The Intelligence of Dogs - Stanley Coren

Scrivi un commento su Quante parole capiscono i cani?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quante parole capiscono i cani?
1 di 3
Quante parole capiscono i cani?

Torna su