Curiosità sul mondo animale

Quanti conigli partorisce un coniglio?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 19 gennaio 2024
Quanti conigli partorisce un coniglio?
Conigli

Vedi schede di Conigli

I conigli sono noti per la loro capacità di riprodursi velocemente, cioè di dare alla luce numerosi conigli e con grande frequenza. Questa circostanza deve essere tenuta in considerazione se intendiamo avere conigli non sterili in casa, cosa sconsigliatissima, proprio a causa del gran numero di conigli che potrebbero partorire. Inoltre, i conigli non castrati hanno molte probabilità di soffrire di disturbi uterini così gravi da poter compromettere la loro stessa vita.

Ma la capacità riproduttiva di questa specie è davvero una caratteristica così marcata? Nel seguente articolo di AnimalPedia parleremo di quanti conigli partorisce un coniglio all'anno o durante tutta la sua vita.

Potrebbe interessarti anche: Quanti denti ha un coniglio?

Quanti conigli fanno in una cucciolata?

I conigli sono animali mammiferi che, come tali, hanno un periodo di gestazione, partoriscono e allattano i loro piccoli entro determinati parametri, che non variano troppo da un esemplare all'altro. I conigli raggiungono così la maturità sessuale, cioè la capacità di riprodursi, intorno ai tre mesi di età, anche se esistono variazioni a seconda della loro dimensione da adulti.

Inoltre possono riprodursi in qualsiasi periodo dell'anno purché sia ​​presente un maschio, ma è pur vero che solitamente mostrano una maggiore fertilità nei mesi temperati. Una volta raggiunta la maturità, possono essere fecondati e il tempo di gestazione durerà circa un mese. Trascorso questo periodo nascerà una cucciolata di circa 4-8 piccoli.

Ma in realtà questa cifra è molto variabile, poiché un coniglio potrebbe dare alla luce solo un paio di coniglietti mentre altri sarebbero capaci di raggiungere anche fino a 20 conigli in una sola volta. Va notato che il numero dei piccoli è indipendente dal fatto che si tratti della prima gravidanza o di successive.

Come sapere quanti cuccioli avrà un coniglio

Considerata la grande variabilità del numero di piccoli in ogni cucciolata, anche se la media è tra 4-8, se vogliamo sapere quanti cuccioli partorirà una femmina, possiamo andare dal veterinario per fare un'ecografia.

Questa tecnica non invasiva, anche se può essere stressante per il coniglio, soprattutto se non è abituato ad essere toccato, ci offre un'immagine dei bambini che si sviluppano all'interno dell'utero. Bisogna però tenere in considerazione che è possibile ci sia un margine di errore, cioè non sempre vengono contati correttamente tutti i conigli, poiché ciò dipende da fattori come la loro posizione nel ventre e la vicinanza o meno a un momento specifico della gestazione dove si può ottenere l'immagine più chiara della gravidanza.

Quanti conigli partorisce un coniglio? - Quanti conigli fanno in una cucciolata?

Quanti cuccioli all'anno può partorire un coniglio?

Abbiamo detto che il periodo di gestazione del coniglio è di circa un mese. La particolarità di questa specie e ciò che favorisce la sua grande capacità riproduttiva è che non necessita di un periodo di riposo dopo il parto per diventare nuovamente fertile. Ciò significa che un coniglio potrebbe essere anche fecondato di nuovo direttamente dopo il parto, anche se allatta, partorendo nuovamente dopo un mese di gestazione.

Questa circostanza fa notevolmente aumentare il numero di cuccioli che un coniglio partorire all'anno. Non è possibile fornire una cifra esatta poiché, come abbiamo visto, esiste una grande variabilità nel numero di cuccioli nati, ma possiamo farcene un'idea calcolando una media di 4-8 conigli e circa 7 cucciolate ogni anno. Quindi parliamo di circa 28-56 nati nell'arco dei dodici mesi.

Ora che sai quanto dura la gravidanza di un coniglio, per sapere com'è la gestazione di un coniglio alle prime armi o con esperienza, leggi il seguente articolo con "La riproduzione dei conigli".

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti conigli partorisce un coniglio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quanti conigli partorisce un coniglio?