Condividi

Quanti cuccioli fa un Chihuahua?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 24 maggio 2017
Quanti cuccioli fa un Chihuahua?

Scheda dell'animale: Chihuahua

Sia se stai pensando di far accoppiare la tua cagnolina Chihuahua, sia se è già rimasta incinta, senza dubbio una delle prime domande sarà quanti cuccioli nasceranno anche perché, trattandosi di una razza così piccola, è fondamentale sapere come organizzare il parto e i giorni dopo la nascita.

Prima di affrontare questa nuova esperienza, dovrai informarti a dovere perché nel parto possono esserci alcuni problemi, come per esempio il bisogno di un cesareo se la cagnetta non riesce a partorire in maniera naturale. La tua Chihuahua è pronta per questa esperienza? È davvero necessario farla accoppiare? Da AnimalPedia ti consigliamo sempre di consultare il veterinario prima di prendere questa decisione. Se anche lo specialista ti dà il via libera, allora potrai iniziare a cercare informazioni sulla gravidanza del cane. In questo articolo in particolare risponderemo alla domanda: quanti cuccioli fa un Chihuahua?

Potrebbe interessarti anche: Quanti cuccioli fa uno Yorkshire?

Cosa considerare prima di far accoppiare il cane

Se hai notato che il tuo Chihuahua vuole essere madre oppure il tuo veterinario ti ha consigliato di farla riprodurre, di seguito ti diamo alcuni consigli per come farlo.

  • Si consiglia di scegliere un maschio più piccolo della femmina. Anche se non è dimostrato che in questo modo i cuccioli saranno di dimensioni minori, anche perché entrano in gioco fattori molto importanti come la genetica, la prudenza non è mai troppa, perché stiamo parlando della razza di cane più piccola del mondo. Per esempio, se il nonno della futura madre era di dimensioni più grandi è possibile che uno dei cuccioli prenda tali dimensioni.
  • Cerca un buon veterinario. Essendo un cane così piccolo, è più facile che un Chihuahua soffra di maggiori problemi durante la gravidanza o il parto. Per questo motivo è fondamentale l'assistenza di un veterinario che segua la gravidanza e che possa realizzare un cesareo se necessario, situazione frequente in cani che pesano meno di 3 kg. Considera che oltre a tempo e pazienza far riprodurre un cane presuppone avere anche una disponibilità economica sufficiente.
  • Non incrociare cani della stessa famiglia. Come succede per gli esseri umani, far accoppiare due persone della stessa famiglia aumenta il rischio di dare alla luce cuccioli con malformazioni o malattie genetiche.
  • La cagnolina deve avere più di due anni e mezzo. Indipendentemente dalla razza, prima di quest'età il cane è ancora troppo giovane per affrontare una gravidanza.

Detto ciò, dovrai rispondere alla seguente domanda: perché far accoppiare il Chihuahua? Insistiamo su questo punto perché come dicevamo i Chihuahua hanno più probabilità rispetto ad altre razze di soffrire di diversi problemi nel corso della gravidanza. Inoltre, se vuoi farla accoppiare perché ha avuto diverse gravidanze psicologiche e pensi che la soluzione fargliene avere una vera, stai sbagliando perché non farà altro che alterare i suoi ormoni ancor più di frequente. L'unica soluzione per porre fine al problema della gravidanza isterica è la sterilizzazione.

Quanti cuccioli fanno i Chihuahua

Se la tua cagnolina è incinta, di sicuro una domanda che sorge spontanea è quanti cuccioli fa un Chihuahua? Devi sapere che non esiste una risposta esatta perché il numero dipenderà sia da quando è avvenuto l'accoppiamento che dalle dimensioni dei genitori. Esattamente come avviene nelle donne, anche i cani attraversano la fase dell'ovulazione, quindi ci sono periodi in cui sono più o meno fertili. Se l'accoppiamento è avvenuto nella fase più fertile (estro), verranno fecondati più ovuli e quindi nasceranno più cuccioli. Inoltre, se la femmina è di medie dimensioni, le probabilità di avere più cuccioli aumentano, mentre se si tratta di un Chihuahua toy è probabile che non avrà più di 3 cuccioli.

Come abbiamo visto, quindi, il numero dipende in pratica dal momento in cui avviene il concepimento e dalle dimensioni dei genitori. In ogni caso, un Chihuahua può avere fra uno e sei cuccioli, anche se di solito ne fanno due o tre.

Quanti cuccioli fa un Chihuahua? - Quanti cuccioli fanno i Chihuahua

Quanto dura la gravidanza di un Chihuahua

La durata della gravidanza non è molto diversa da quella di qualsiasi altra razza, per cui in media dura fra i 58 e i 68 giorni. Raramente il parto avviene prima ma, se dovesse succedere, dovrai chiamare il veterinario il prima possibile in modo che aiuti la cagnolina. Se, al contrario, la cagnolina giunge al 68º giorno senza partorire, non devi preoccuparti: spesso la gravidanza del Chihuahua arriva al 75º giorno. Se supera questo termine, invece, dovrai portarla dal veterinario per capire se c'è qualcosa che non va.

Prendersi cura di un Chihuahua incinta

Si consiglia di evitare in ogni modo ogni possibile fonte di stress per una Chihuahua incinta, non solo perché potrebbe causare dei problemi durante la gestazione, ma anche perché i cuccioli che si trovano nell'utero risentono di tutto ciò che sente la madre. Aumenta il numero di passeggiate e dagli tutte le tue attenzioni e affetto. Di seguito ti diamo qualche altro consiglio

  • Scegli sempre del cibo di qualità per la tua cagnolina.
  • Se noti che le feci del cane sono diverse, dovrai apportare dei cambiamenti nella sua dieta per trovarne una più adatta al suo caso. In generale, si consiglia di usare del cibo per cuccioli.
  • A partire dalla seconda metà della durata della gravidanza, potrai aumentare del 5% ogni settimane la dose di cibo fino al momento del parto. Se noti che perde peso, aumentala un po' di più.
  • Per completare la dieta della Chihuahua incinta, dalle del latte per stimolare l'allattamento.
  • Portala regolarmente dal veterinario.

Oltre a prestare attenzione all'alimentazione, dovrai anche assicurarti che abbia tutto ciò di cui ha bisogno, come coperte morbide e una cuccia comoda con i bordi non troppo bassi in modo che i cuccioli non escano e non si facciano male. Due settimane prima del parto, è possibile che il cane inizi a scegliere l'angolo in cui vuole partorire: presta attenzione e metti la cuccia nel posto deciso da lei. Per ulteriori informazioni su questa fase così delicata della vita della cagnolina, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla gravidanza del cane settimana per settimana.

Quanti cuccioli fa un Chihuahua? - Prendersi cura di un Chihuahua incinta

Parto difficile nel cane Chihuahua

Trattandosi di una razza così piccola, la cosa migliore da fare sarebbe far partorire il cane dal veterinario, per cui quando si avvicina il termine dovrai prestare particolarmente attenzione perché potrebbe partorire da un momento all'altro. Se per caso non ci fosse nessun veterinario disponibile nell'orario in cui il cane partorisce, sarai tu a dover assistere l'animale.

Se non ci sono problemi, il parto del Chihuahua dura fra le 5 e le 24 ore, tutto dipende da quanti cuccioli porta in grembo. I cuccioli possono nascere con un intervallo di minuti fra uno e l'altro o di ore. Se dovesse passare più di un'ora però, è necessario andare dal veterinario perché è possibile che ci sia qualche problema che impedisce la nascita del cucciolo successivo.

Oltre a questo tipo di complicazioni, di seguito ti elenchiamo ulteriori problemi legati al parto del Chihuahua.

  • Un cucciolo resta incastrato e non riesce a nascere.
  • Uno dei cuccioli è morto nell'utero e, quindi, non può uscire. In tal caso non dovrai lasciare che la madre mangi la placenta dei cuccioli perché potrebbe causare un'infezione.
  • Quando nasce un cucciolo la madre non rimuove la placenta. In questo caso dovrai farlo tu, altrimenti il cagnolino non potrà respirare e soffocherà.
  • Il cucciolo nasce ma la placenta resta all'interno. In tal caso, dovrai tirare con molta attenzione il cordone ombelicale del cucciolo per poterla estrarre.
  • La cagnolina non taglia il cordone ombelicale, per cui dovrai farlo tu dopo un paio di minuti dalla nascita del cucciolo. Per farlo dovrai usare delle forbici sterilizzate, legare il cordone con un filo a circa 6 mm di distanza dall'ombelico realizzando vari nodi per bloccare la circolazione, tagliare il cordone da fuori e disinfettarlo. Per indicazioni più precise, consulta il veterinario qualche giorno prima del parto per sapere cosa fare nel caso in cui il veterinario non fosse disponibile.
  • Il cucciolo non risponde. Dovrai rianimarlo con delicatezza.

Anche se possono sorgere altri problemi, questi sono i più comuni in generale. Se noti che la tua cagnolina non riesce a partorire, portala dal veterinario perché potrebbe aver bisogno di un cesareo. Ricorda che, se si tratta di un Chihuahua toy, l'assistenza del veterinario è praticamente obbligatoria.

Quanti cuccioli fa un Chihuahua? - Parto difficile nel cane Chihuahua

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti cuccioli fa un Chihuahua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.

Scrivi un commento su Quanti cuccioli fa un Chihuahua?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
lucia
Cercavo proprio quanti cuccioli fa un cane chihuahua alla prima cucciolata, quindi molto utile!
Sua valutazione:
renato
Ho una cucciola da due giorni e non voglio sbagliare nei suoi confronti affinche possa stare bene. I Vostri suggerimenti sono stati utili, non erano di mia conoscenza sono sicuro di agire sin da ora in modo appripriato, grazie mille
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Renato, siamo felici di averti dato informazioni utili. Un saluto da AnimalPedia.

Quanti cuccioli fa un Chihuahua?
1 di 4
Quanti cuccioli fa un Chihuahua?

Torna su