Condividi

Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 17 luglio 2017
Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo

Vedi schede di Gatti

Quando il parto della propria gatta ha portato con sé un solo gattino, molti padroni si preoccupano, infatti, questi felini sono famosi per generare una numerosa discendenza.

In questo articolo di AnimalPedia faremo un ripasso dei differenti motivi che rispondono alla seguente domanda: "Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo?". Infatti, anche se potresti non saperlo, la verità è che questa circostanza succede con una frequenza non proprio bassissima.

Continua la lettura e scopri quali sono le ragioni da cui dipende, così come alcuni fattori che possono aiutarti a evitare che succeda.

Potrebbe interessarti anche: Perché mamma gatta mangia i cuccioli?

Possibili cause

Come succede con altri mammiferi, ecco alcuni fattori che influiscono sulla gravidanza: l'età, un buono stato di salute fisica, gli spermatozoi, l'alimentazione e il numero di volte in cui è risultato efficace l'accoppiamento. A prescindere da quale sia il motivo per cui la gatta ha avuto un solo gattino, non ti preoccupare, non è grave e succede in molte circostanze.

Bisogna tenere presente che la gravidanza è uno stato molto delicato per qualunque animale, è importante fissare un'età minima per permettere all'animale di procreare e, inoltre, bisogna garantire alla gatta uno stato di benessere, tranquillità e una buona alimentazione.

Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo - Possibili cause

Ovviamente, chi può offrire dei validi consigli in questa circostanza precisa è il veterinario. Solo lui può scartare l'ipotesi di qualche malattia del felino, così come offrirti validi consigli sull'argomento.

Altre opzioni

Probabilmente saprai che esistono rifugi per gatti. Se ti appassiona avere gattini o stai cercando di ampliare la famiglia, perché non ti rivolgi a una di queste associazioni per animali?

Devi sapere che far figliare un gatto non è propriamente la scelta più solidale: mentre la tua gatta soffre i dolori della gestazione, esistono milioni di piccoli gattini che desiderano essere adottati e amati. La persona che cercano potresti essere tu, gli aiuteresti a vivere una vita piena e felice.

Sappiamo che è carino avere un discendente del proprio animale domestico: è come avere un riflesso di lui nel nuovo cucciolo, ma se la tua gatta ha avuto un solo gattino e ne desideri un altro, piuttosto che spingerla a accoppiarsi di nuovo potresti salvare la vita di un piccolo micetto che è stato abbandonato.

Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo - Altre opzioni

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Gestazione.

Scrivi un commento su Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo
1 di 4
Perché la gatta ha partorito un solo cucciolo

Torna su