Condividi

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 aprile 2017
Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?

Vedi schede di Cani

È normale che una cagnolina non sterilizzata, in un momento determinato della sua vita, possa restare incinta. L'unica cosa a cui dovrai prestare attenzione, oltre ad offrirle le attenzioni di cui ha bisogno, è se si comporta in maniera strana.

In caso di gravidanza isterica nel cane: cosa fare? È una delle domande più frequenti che si fanno i padroni di cani femmine. In questo articolo di AnimalPedia, vedremo quali sono i sintomi, la cura e i rimedi casalinghi che si possono offrire all'animale se si dovesse presentare questa condizione. Se sospetti che il tuo cane abbia una gravidanza isterica, la prima cosa da fare è andare dal veterinario perché è l'unica persona in grado di fare una diagnosi adeguata.

Di seguito ti diamo vari dettagli su questa condizione e ti suggeriamo alcune soluzioni per aiutarti a curare la tua cagnolina.

Potrebbe interessarti anche: La gravidanza isterica nel gatto

Cos'è la gravidanza isterica?

La gravidanza isterica in un cane è uno scompenso ormonale che può verificarsi in determinati soggetti. Dato che porta con sé varie complicazioni e malattie, i veterinari consigliano sempre di sterilizzare i propri animali.

Uno dei casi più frequenti in cui una cagnolina può avere una gravidanza isterica è quando si cerca di far accoppiare una cagnolina senza successo. Tuttavia, la condizione può comparire anche all'improvviso, per cause naturali. Gli animali che vivono in libertà, sviluppano questo comportamento soprattutto quando vivono in branco, in modo tale che se una madre muore, un'altra figura del branco è pronta per sostituirla e per crescere i cuccioli.

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare? - Cos'è la gravidanza isterica?

Sintomi e diagnosi

Nel nostro articolo sulla gravidanza del cane, abbiamo parlato della gravidanza isterica perché i sintomi che mostra l'animale sono molto simili a quelli di una cagnetta che è davvero incinta. Fai attenzione a come si comporta e al suo aspetto fisico:

  • assenza de mestruazioni
  • cambiamenti del flusso vaginale
  • ventre ingrossato
  • mammelle in vista
  • mammelle con latte
  • si lecca le mammelle
  • si lecca la vagina
  • singhiozza
  • non vuole andare a passeggio
  • va alla ricerca di peluche e non li lascia andare
  • si nasconde
  • gratta il pavimento e i muri

Se noti uno di questi sintomi, è fondamentale portare il cane dal veterinario: solo uno specialista potrà stabilire che si tratta davvero di una gravidanza isterica, Inoltre, ti dirà quali sono i passi da seguire per il tuo caso specifico.

Ricorda che alcuni di questi sintomi, in particolar modo le mammelle gonfie, possono portare a problemi come infezioni o addirittura condizioni più gravi, come la mastite. La gravidanza isterica nei cani può portare anche a gravi problemi comportamentali.

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare? - Sintomi e diagnosi

Rimedi casalinghi

In generale i sintomi della gravidanza isterica scompaiono dopo tre settimane e in questo periodo noterai che la cagnolina è un po' abbattuta. Avrà bisogno di molto più affetto del normale. In casi non gravi, il veterinario ti darà alcuni consigli da seguire:

  • Innanzitutto l'animale deve smettere di leccarsi le mammelle perché ciò stimola la produzione di latte. Un eccesso di latte può provocare infezioni o altri problemi. Una soluzione efficace può essere quella di bagnare con delicatezza le mammelle del cane con alcol canforato: oltre a prevenire infezioni, avrà un gusto non piacevole per il cane che quindi smetterà di leccarsi.

  • Alcuni consigliano l'uso del collare elisabettiano. Tuttavia può essere una soluzione troppo invasiva per il cane e non farebbe altro che infastidirlo.

  • Dovrai aumentare passeggiate ed esercizio con il cane perché si distragga e per riportare alla normalità i livelli ormonali. È probabile che dopo aver fatto pipì voglia tornare a casa; dovrai continuare a farla passeggiare.

Se seguendo questi consigli la gravidanza isterica nel cane ancora non scompare, dovrai portarlo di nuovo dal veterinario che gli somministrerà antiprolattinici ed eventualmente anche ansiolitici, se il caso è molto grave. Non darglieli mai senza prescrizione del medico.

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare? - Rimedi casalinghi

Conseguenze e prevenzione

In alcuni casi, una gravidanza isterica può portare a gravi problemi di salute, come infezione delle mammelle o anche mastite. Tuttavia, ci sono altri problemi che possono colpire una cagnolina con gravidanza isterica, come depressione, malessere e cambiamenti comportamentali. Queste condizioni fanno soffrire la cagnetta, sottoponendola a una grave condizione di stress.

In generale, 5 cagne su 10 soffrono di gravidanza isterica almeno una volta nella loro vita. Alcune possono averla anche più di una volta.

La cosa migliore per far sì che l'episodio non si ripeta è sterilizzare il cane, un'opzione sensata che mette fine a questa situazione di disagio. Oltre ad evitare nuove gravidanze isteriche, la sterilizzazione non la farà restare incinta e la farà essere più stabile dal punto di vista comportamentale.

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare? - Conseguenze e prevenzione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Scrivi un commento su Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?
1 di 5
Gravidanza isterica nel cane: cosa fare?

Torna su