Curiosità sul mondo animale

Gli squali hanno la lingua?

 
Sandra Sotoca
Di Sandra Sotoca. 9 ottobre 2023
Gli squali hanno la lingua?
Squali

Vedi schede di Squali

Gli squali sono uno dei più grandi animali predatori che esistono al mondo e, se parliamo nello specifico dell'ambiente acquatico, sono sicuramente una parte importantissima di questo. Sono noti per il loro aspetto spaventoso, le zanne e le pinne affilate, che fanno paura a tutti. Tra le tante domande che ci siamo chiesti su questi magnifici pesci, una delle più misteriose è se possiedono la lingua. A prima vista, la bocca di uno squalo piena di denti aguzzi può dare l'impressione che non abbiano ce l'abbiano, ma la realtà è più complessa. Gli squali hanno la lingua? Lo scopriremo in questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I pesci hanno la lingua?

Sommario

  1. Lo squalo ha la lingua?
  2. Com'è la lingua degli squali?
  3. A cosa serve il basihyal degli squali?
  4. Gli squali hanno le papille gustative?

Lo squalo ha la lingua?

La risposta è no, gli squali non hanno la lingua. Nell'uomo la lingua è un organo muscolare che si trova nella parte inferiore del cavo orale. Per noi è di vitale importanza poiché la lingua ci permette di sentire i sapori, grazie alle papille gustative, di generare suoni e di parlare, tra le altre funzioni.

Gli squali però non hanno la lingua come noi umani e possiedono un altro organo chiamato basihyal che agisce come la nostra lingua ma, in termini di "lingua umana", gli squali non ne hanno davvero una. Ma perché gli squali non hanno la lingua?

L'assenza della lingua muscolare negli squali è dovuta agli adattamenti e all'evoluzione che questo animale marino ha subito a causa del suo stile di vita da predatore nell'ambiente acquatico. In altre parole, invece di usare la lingua per masticare il cibo, gli squali si affidano principalmente ai denti affilati e alle forti mascelle per catturare e fare a pezzi la preda prima di ingoiarla intera o in pezzi di grandi dimensioni.

Ora che sai se lo squalo ha la lingua, parliamo di seguito degli "Animali predatori: significato, tipi ed esempi".

Com'è la lingua degli squali?

Abbiamo già chiarito che, sebbene lo squalo non abbia la lingua come la conosciamo noi umani, ha una organo che può essere simile in termini di funzioni ma diversa fisicamente.

Il basihyal degli squali è una struttura cartilaginea dura e piatta che si trova sul fondo della bocca e svolge un ruolo nel processo di alimentazione. Non ha niente a che vedere con la lingua di tessuto muscolare che abbiamo noi umani, poiché è un organo completamente immobile che funge da rinforzo e supporto per i muscoli della mascella. Inoltre, è bene precisare che il basihyal può variare nella forma e nelle dimensioni a seconda della specie di squalo di cui parliamo.

Potresti anche essere interessato a sapere "Quanti denti ha uno squalo?" per avere maggiori informazioni.

Gli squali hanno la lingua? - Com'è la lingua degli squali?

A cosa serve il basihyal degli squali?

Quando si tratta di cacciare e nutrirsi, gli squali usano i loro denti affilati e la forza delle loro mascelle, quindi il basihyal, o lingua, non è attivamente coinvolto in questo processo. Serve solo come "piattaforma" per stabilizzare la mascella dello squalo quando caccia. È anche responsabile della protezione delle strutture della mascella quando lo squalo mangia animali che sono prede e hanno le spine. Fondamentalmente lo usano per deglutire, poiché non hanno le papille gustative che noi usiamo per sentire il gusto.

Ti parleremo di "Come dormono gli squali" in questo articolo di AnimalPedia.

Gli squali hanno le papille gustative?

A questo punto dell’articolo probabilmente ti starai chiedendo se gli squali hanno le papille gustative oppure no. Se non hanno papille gustative sulla lingua o sul basihyal, dove le hanno?

Gli squali hanno le papille gustative, ma queste si trovano in altre parti della bocca, più specificamente nelle gengive e nei denti. Anche così, le loro papille gustative non sono sviluppate come quelle degli esseri umani.

Le papille gustative degli squali sono strutture rudimentali sotto forma di piccole protuberanze o creste che consentono loro di sentire i sapori nell'acqua. Gli squali sono semplicemente in grado di percepire sapori come il salato e l'amaro, che possono essere importanti per la caccia delle prede nel loro ambiente acquatico. La capacità degli squali di sentire i sapori può aiutarli a trovare e selezionare i cibi adatti.

Se vuoi saperne di più sugli squali, non esitare a leggere questo articolo che ti consigliamo su "Dove vivono gli squali". Inoltre, se sei curioso dell'anatomia dello squalo e del suo scheletro, puoi leggere quest'altro articolo su "Gli squali hanno ossa?".

  • González, C. G. (2013). Tiburones, Rayas, Quimeras, Lampreas y Mixínidos de la Península Ibérica y Canarias. Ediciones Díaz de Santos.
  • Astudillo Gajardo, M., Morales Muñoz, P., & Valenzuela, M. E. (2015). Descripción Anatómica del Esqueleto de Tiburón Mako (Isurus oxyrinchus). International Journal of Morphology, 33(4), 1231-1236.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli squali hanno la lingua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Gli squali hanno la lingua?