menu
Condividi

Quanto è forte un gorilla?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 26 settembre 2017
Quanto è forte un gorilla?

I gorilla sono i primati più grandi che esistono e hanno un DNA molto simile a quello degli uomini. Queste scimmie sono affascinanti, incuriosiscono le persone in quanto il loro aspetto fisico è molto simile a quello degli uomini: hanno due zampe, due braccia, cinque dita ad ogni mano e un volto che a tratti sembra quello di un essere umano.

I gorilla sono animali molto intelligenti e anche estremamente forti, ne è la riprova il fatto che sono capaci di distruggere un banano per poi alimentarsi dei suoi frutti.

Insomma, questo primate ha una grande potenza fisica, a tal punto da rientrare nella classifica dei dieci animali più forti del mondo, in relazione al suo peso e alle sue dimensioni. Se vuoi saperne di più su quanto è forte un gorilla, continua la lettura di questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di gorilla

Forza di un gorilla adulto

In comparazione con gli umani, i gorilla sono animali che vantano da quattro a nove volte la forza di un uomo medio. Un esemplare in forma potrebbe arrivare a sollevare un'auto, ostentando molta più forza di qualsiasi bodybuilder.

Un esperimento realizzato nel 1924 dimostrò che un gorilla adulto può esercitare una forza di circa 450 chilogrammi di potenza, mentre un uomo allenato non arriva ai 100 chilogrammi. Insomma, una media di cinque volte la forza umana.

Questi animali possono dare molte dimostrazioni di forza, soprattutto facendo alcuni movimenti specifici. Per esempio, i gorilla capaci di rompere il bambù dimostrano di avere una forza molto più intensa di quella di un uomo medio, basti pensare che danneggiano il tronco con i denti e con un colpo secco spezzano l'arbusto.

Quanto è forte un gorilla? - Forza di un gorilla adulto

Aggressività dei gorilla

Nonostante si tratti di animali dotati di grande potenza, in linea di massima, non abusano della loro forza per attaccare altri animali o gli esseri umani. Certo, se dovessero innervosirsi sentendosi minacciati, potrebbero difendersi molto bene. Sono animali che seguono una dieta prevalentemente vegetariana, pertanto, non gli serve la forza per cacciare.

Quanto è forte un gorilla? - Aggressività dei gorilla

Curiosità sui gorilla

  • I gorilla hanno un peso compreso tra 140 e 180 chilogrammi, nonostante ciò sono capaci di arrampicarsi sugli alberi saltando da un ramo all'altro, cosa che dimostra una grandissima forza delle loro braccia.
  • La forza della presa di un gorilla è così potente che potrebbe stritolare un coccodrillo.
  • Utilizzano la loro potenza delle braccia per aiutarsi a camminare.
Quanto è forte un gorilla? - Curiosità sui gorilla

Altri articoli sui gorilla

Se ti è piaciuto questo articolo su quanto è forte un gorilla, potrebbero essere di tuo interesse anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto è forte un gorilla?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Dominic
Un uomo fortissimo anche dello stesso peso di un silverback, in uno scontro con quest'ultimo, verrebbe frantumato.
Sua valutazione:
Giànluigi
Un articolo istruttivo, fatto veramente bene molto interessante
Sua valutazione:
Michele
Bell'articolo, complimenti
Sua valutazione:
Angelina
Molto interessante e belle immagini, complimento per il sito in generale.
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angelina,

grazie mille per i complimenti, facciamo del nostro meglio.

Un saluto.

Quanto è forte un gorilla?
1 di 4
Quanto è forte un gorilla?

Torna su