Curiosità sul mondo animale

Qual è il cane più forte del mondo?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 29 giugno 2017
Qual è il cane più forte del mondo?
Cani

Vedi schede di Cani

È un arduo compito dover scegliere una sola razza per il titolo del cane più forte al mondo. Sono molteplici le caratteristiche che definiscono la forza di un cane, tra queste ci sono la grandezza, la muscolatura e la potenza del morso.

Nonostante alcune razze siano davvero potenti, non bisogna mai incentivare i propri animali all'uso della violenza. I cani vanno educati fin da piccoli con il rinforzo positivo, prendendosi cura di loro e donandogli tutto l'affetto che si meritano. È importante sottolineare che se un cane vanta una grande forza fisica, ciò non significa che sia potenzialmente pericoloso o aggressivo. Tutto dipende da come viene educato e cresciuto.

Fatte queste importanti premesse, possiamo continuare questo articolo di AnimalPedia esaminando qual è il cane più forte del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il caimano più grande del mondo?

Sommario

  1. Il cane più forte in base al peso e alle dimensioni
  2. Il cane più forte in base alla potenza del morso
  3. Il cane più forte del mondo: il Kangal
  4. Ti potrebbero interessare:

Il cane più forte in base al peso e alle dimensioni

La stazza di un cane è un fattore chiave quando si vuole determinare la sua forza. Quanto più grande è l'animale, più potenza dovrebbe avere. Il cane più pesante del mondo è il Mastiff (detto anche Mastino Inglese), il cui peso può arrivare e addirittura superare i 120 chilogrammi. L'esemplare che vinse il Guinness World Record fu un cane di questa razza chiamato Zorba, pesava 150 chilogrammi.

Esistono altre razze di cani possono raggiungere e superare i 100 chilogrammi, per esempio il Tosa, ma si tratta di esemplari unici in quanto il peso medio della razza è più basso. Oltre ad essere cani grandi, i Mastini Inglesi sono cani forti dotati di un osso mascellare gigantesco.

Qual è il cane più forte del mondo? - Il cane più forte in base al peso e alle dimensioni

Il cane più forte in base alla potenza del morso

Oltre alle dimensioni, quando bisogna decidere qual è il cane più forte di tutti, la forza del suo morso è un fattore chiave. In base a questo aspetto si devono evidenziare due razze:

  • I mastini: tutti gli esemplari che fanno parte di questa famiglia hanno una potenza di morso molto forte, alcune razze ancora più di altre.
  • Rottweiler: questa razza possiede una testa, una mascella e un collo molto poderosi, cosa che eleva la forza del suo morso tantissimo, al pari delle più potenti razze del mastino.
Qual è il cane più forte del mondo? - Il cane più forte in base alla potenza del morso

Il cane più forte del mondo: il Kangal

Se volessimo dichiarare quale sia il cane più forte del mondo tenendo conto sia del peso che della potenza del morso, il Kangal sarebbe il vincitore. Si tratta di una razza molossoide che discende da un incrocio con il Mastiff.

Questo cane può arrivare a pesare 100 chilogrammi e la sua testa e l'osso mascellare sono davvero grandi, cosa da permettergli una potenza di morso fortissima. È un cane che è stato utilizzato per molti anni per proteggere il gregge dai lupi e dagli estranei, ma nonostante ciò si tratta di un cane tranquillo che ama stare con la sua famiglia.

Sei d'accordo con questa scelta? Secondo te qual è il cane più forte di tutti? Faccelo sapere nei commenti dell'articolo.

Qual è il cane più forte del mondo? - Il cane più forte del mondo: il Kangal

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il cane più forte del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
49 commenti
Sua valutazione:
Xhilbert
Secondo me il cane piu forte in assoluto è l' Alabai
enzo
Alabai molto forte ma il kangal ha morso superiore 780psi
Sua valutazione:
Manlio13
Salve a tutti, io peso 67 kg e sono 1.71.. L altro giorno con uno schiaffo ho messo al tappeto un pugile professionista di 100 kg per giunta dieci anni più giovane di me. Bene, se qualcuno crede a questa scemenza che ho scritto allora io sarò pronto dar retta a chi sostiene che un Pitt Bull possa avere qualche speranza contro un Kangal (magari linea Malakli o peggio Aksarai) o contro un Caucaso aborigeno.... Per non parlare di Gull Dong, Pakistan Bull Terrier, Alabai (per quest’ultimi non mi riferisco a quelli allevati in Italia) L unico motivo per cui nessuno li ha mai visti in un pitt è che (oltre ad essere pressoché inesistenti “dalle ns parti”) sarebbero difficilissimi da gestire, custodire, trasportare ecc Poi ci sarebbe il Persian Mastiff, che, avendo avuto occasione di osservare da vicino, stento a classificare come animale domestico... Quindi si potrebbero stilare due diverse classifiche: quella del Cane più forte del mondo considerando le razze più note, e quella del Cane più forte del mondo considerando tutte le razze che esistono e che sono allevate (comprendendo anche quelle sconosciute ai più) in questo caso i vari Pitt Bull, Rottweiler, Dogo Arg. ecc. scivolerebbero credetemi di molte posizioni. Di nuovo Saluti a tutti
Sua valutazione:
MAnlio
Buonasera, provate a dare uno sguardo ai Persian Mastiff (ho avuto occasione di vederne alcuni esemplari all opera) Da brividi, anche fosse solo per il loro aspetto
Sua valutazione:
Donati Rossano
Il Pit bull, linea ADBA non ha paragoni , creato per combattere con i cani anche per ore e a differenza delle altre razze compreso il lupo selvatico se sente dolore o stanchezza non molla , non ha istinto di sopravvivenza , cosa che hanno anche tigri e leoni . Sicuramente il Kangal inizialmente ha la meglio , ma se restano chiusi in un Pit per un ora alla fine esce fuori il piccoletto . Il Pit ADBA punta spesso gli arti , poi con cani di grande taglia gli rimane sicuramente facile . Non sono buoni assolutamente per la guardia , ma per quello che sono stati creati, logicamente in percentuale non hanno rivali .
enzo
il kangal lo spezza con un morso..forse non hai idea... fattelo dire da chi lo ha avuto
Sua valutazione:
Marco
Il cane più forte al mondo è senza dubbio il Tosa! Non ci sono paragoni con i cani elencati!
enzo
beeeeemmmmmm kangal nessun paragone
Sua valutazione:
Gennaro73
Siccome ne ho lette "di ogni", la sparo io piú grossa.


Il cane piú forte è il Jack Russel Terrier. Non ha la potenza di morso del Lupo, ma è piú rapido, mentre un cane grande fa un morso, lui già ne ha fatti 6!! 6x100 =600kg al secondo! E sa usare l'onda energetica!

In caso di invasione di alieni, ci potrebbero salvare loro!
Sua valutazione:
Claudio
Sono d'accordo per il kangal, fiero, generoso, da la vita per difendere il suo gregge ed è l'unico cane che puo' uccidere il lupo, ovviamente se sono branchi non puo' farcela, ma i pastori intelligenti ne devono avere molti per non avere perdite di gregge, soprattutto nei luoghi dove il lupo è stato ripopolato. Aggiungerei senza ombra di dubbio anche il pastore maremmano o abruzzese, altro cane fiero e affezionato che da la vita per il suo bestiame. oltretutto sono amici leali verso l'uomo che non sempre li ripaga con lo stesso amore. Il lupo va rispettato, ma gli va impedito con "armi ecologiche", quale il giusto cane e, mai mandare allo sbaraglio i piccoli cani. Bisogna combattere ad armi pari.
Un cane poderoso come il Kangal o il Pastore abruzzese (maschio) ha sempre la meglio sul lupo.
Se poi i lupi sono tanti e il pastore del luogo lo sa, è da sciocchi avere un solo cane, anche se poderoso...." MESSAGGIO A TUTTI I PASTORI" : metti in condizione i tuoi cani di difendere il tuo gregge alla pari con molti cani. Ricovera, di notte, il tuo gregge o il tuo bestiame in luoghi sicuri e non in recinti alti neanche un metro. Fai in modo di coltivare...cosi come fai con il gregge, anche i tuoi cani, falli moltiplicare. Non distinguere e preferire maschi a femmine, nella lotta al lupo...loro sanno organizzarsi...e, ricorda, se rispetti i tuoi cani...loro non ti faranno avere le perdite e tu gli darai da mangiare con soddisfazione. ogni bestiame rimborsato dalle regioni ecc. ecc. siamo sempre noi che lo paghiamo. Ama i cani e loro ti/ci premieranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sua valutazione:
tony
salve comunque leggo tante cose non vere...nessun cane puo'ammazzare da solo un cinghiale...lupo...puma adulto sani o addirittura una iena africana o leopardi i filmati che magari avete visto sono animali moribondi e i cani li finiscono tutto qui...che poi ci sono razze di cani forti questo si tipo dogo..kangal...rottweiller..pit...caucaso...bully kutta...presa canario...
Sua valutazione:
Antonio
Io non ne so molto di cani.. Ma non ho mai visto 1 solo cane scacciare via 3 lupi, sto parlando del kangal.
Se parliamo delle razze di tipo bull io direi sono sempre state forti per la loro "resistenza". Parlando di essa mi vien in mente il "dogo argentino" non quello alto magro tipo alano, ma quello alto sui 75cm
Che pesa quasi 70 kg, lui non caccia i lupi ma bensì i "puma" è li ammazza! Signori li ammazza. Oltre alla resistenza non dimentichiamoci Dell'elevata sopportazione del dolore! Cacciano anche i cinghiali, e quando partono.. Non tornano finché non portano a termine il loro obbiettivo! Agilità da vendere! Forza! Resistenza! Intelligenza! Orgoglio! Determinazione! Senza parlare dell'aggressività che per me non deve esser nessun vanto, è ne tanto meno in circolo.
Il dogo argentino non ha paura di niente, non teme il confronto! Parte è va...
Il kangal di tutto rispetto.
Per me potrebbe vincere il dogo argentino, forse non sempre.. Avrà anche il morso più forte tra tutti i cani, ma non dimentichiamoci che una delle maggiori particolarità che distingue il dogo dagli altri cani è l'elevata sopportazione del dolore.

Gullotta
Troppi cartoni animati ragazzo mio,il dogo uccide un puma??il puma per squarciare qualsiasi cane non ha bisogno neanche dei denti,gli bastano gli artigli,dai ma come si fa a dire certe idiozie.
mirko
Nessun cane può battere un puma adulto!!! In quanto alla lotta tra cani il dogo argentino è il migliore in assoluto!!! Bisogna anche dire che ci sono 3 tipi di dogo magro medio e muscoloso!!! I migliori sono comunque quelli che vengono dall'argentina, meno belli magari esteticamente ma decisamente più forti e resistenti!!
Gio
Il dogo uccide il puma di peluche. Gli allevatori di cani raccontano questa balla per vendere......in realtà usano i cani per stanare il felino e si guardano bene dal mandarli allo scontro... ....perché un solo puma adulto è in grado di tenere testa anche a 5 cani: c e un video esplicito in cui ben sei dogo accerchiano un puma ma non si avvicinano per paura , è un video datato ma si vede che i cani non osano attaccarlo se il puma furioso si avvenuta contro uno di loro ,scappano! Aspettano il cacciatore . Che spara all animale. E quando lo ha ferito a morte o ucciso i cani si avventano. E talvolta anche se il felino è ferito ne uccide uno o due. Stiamo parlando di animali con una forza ed agilità spaventose . Nessun cane avrebbe la meglio. In genere sono utilizzati per dissuadere un felino che volesse predare il bestiame domestico. Perché l' abbaiare può indurre il puma o il leopardo a desistere. Ma mai per uno scontro diretto che peraltro gli stessi cani evitano.
Tanino
Caro Antonio sono georgiano per metà o visto kangal e pastori del Caucaso correre e buttarsi in acqua di notte e rimanere poi a temperature gelide fuori a inseguire i lupi cosa che i cani di tipo bull non possono fare .
Sua valutazione:
Vincenzo
Buongiorno a tutti,alla vostra redazione che a me piace molto,rispondo a Sasa.Volevo dire che io ho avuto altri cani,non so quale sia il cane più forte del mondo,posso dire che i San Bernardo sono forti,non è come il film Beethoven,loro si difendono,Sasa io ho un machio dell'allevamento di Caccamo figlio di campione di bellezza italiana e una femmina figlia di campione del mondo,qua non ci sono lupi orsi dove io abito ,cinghiali si e comunque da poco ho finito di recintare con dei muri il tutto perciò non ci saranno più spiacevoli incontri con questi animali,io la mia famiglia li consideriamo membri della famigia,ho costruito loro una bellissima casa in legno eccetera nella veranda però quando ce maltempo forte la sera li facciamo dormire in casa,hanno una buona percezione del pericolo,se si arrabbiano perché in pericolo persone di casa che loro adorano diventano cattivi te lo assicuro e un san bernardo incavolato non è un gioco ciao Sasa grazie per il tuo commento,saluto la redazione di animalpedia
Sua valutazione:
PIERO
Ho un bullterrier di due anni ed un pitbull di 6 anni ed è da circa due mesi che il bullterrier ha cominciato a sottometterlo dopo una lite finita con il pitbull che si mette a pancia all aria
Vincenzo
Buongiorno a tutti,io ho avuto cani come pit bull,caucaso,ecc...ma vi posso assicurare che la forza dei cani che posseggo ora e cioè due san bernardo è fuori dal comune.Pensavo che erano dei scemotti,ma quando si incavolano non è così,si trasformano in leoni.Il mio povero pit bull fu ucciso da un cinghiale,vivo in montagna e può accadere che si avvicinano alla casa,ma questi miei due cani che ho attualmente riescono a tenere lontano dalla casa qualsiasi bestia,ho trovato lontano da casa un cinghiale morto con diverse parti del corpo mancanti,la zampa me l'hanno portata i miei cagnoloni che hanno fatto questo cioè loro lo hanno ucciso,non me ne faccio un vanto,sono contrario alle lotte,ma finalmente ho trovato la serenità perché prima avevo paura la mattina quando uscivo di casa di incontrare qualche bestia ,io la notte li lascio liberi è tutto recintato,ma sopra della casa dove c e la montagna se qualche animale notturno vuole in qualche modo oltrpassare il limite non uscirà vivo,saluto tutti voi
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Vincenzo,

Da AnimalPedia non consigliamo di lasciare i cani fuori di casa. Oltre a essere pericoloso (come ci ha spiegato un suo cane è stato ucciso da un cinghiale), peggiora la loro qualità di vita. In questo articolo può leggere i rischi di lasciare il cane fuori di casa:
https://www.animalpedia.it/il-cane-dentro-o-fuori-casa-750.html

Un saluto da AnimalPedia
Vincenzo
Buongiorno Cecilia grazie per avermi risposto,questi san Bernardo che ho hanno un carattere bellissimo ,non sto qui a descrivere tutto ci vorrebbe troppo tempo,volevo aggiungere davanti la mia casa ho un giardino enorme dove loro passano la giornata alcune volte li faccio entrare in casa ,hanno pure una casetta costruita a legno pavimentata molto ampia ,dentro ci sono due cucce per la notte,li consideriamo membri della famiglia,questa razza si fa veramente amare ,hanno una bontà indescrivibile degni della loro fama,però per chi vuole questi cagnoni adorabili sappiano che ci vuole molto spazio amano la libertà ,la loro crescita comporta spese non indifferenti,sono costosi a mantenerli ,al contrario di quello che si dice mangiano tantissimo e hanno una salute delicata come torsione dello stomaco perciò bisogna dividere i pasti durante la giornata,pulire gli occhi orecchie eccetera,sono impegnativi e vogliono stare a contatto con le persone che loro amano ,perciò se avete un piccolo appartamento o dovete lasciarlo solo durante la giornata senza accudimento oltre le spese veterinarie da affrontare eccetera rinunciate a questa razza un
saluto a tutti voi da Vincenzo
sasa
ciao vincenzo ho letto molti commenti sull argomento tra i tuoi e quelli degli altri e ho capito che chi di voi parla su teorie e chi parla xche ha provate qualche razza e gli e piaciuta ma non ha provate altre razze tipo di come hai vantato questi san bernardo ,ma non hai spiegato se sono maschio e femmina o 2 maschi cresciuti insieme ,xo questo comunque e relativo ,io a parte che ho una grande istruzione sui cani xche da piccolo mi sono sempre piaciuti e ho avuto diverse razze e ho avuto modo di valutare molte altre razze di amici mie ,e poi in pratica ho esperienza come addestratore di cani da lotta negli anni novanta e oggi li addestro x la difesa personale e guardia ,non parlo da fan di nessuna razza ma parlo in generale,i tuoi sanbernardo gia sono un caso che hai comprato soggetti di carattere xche in norma soo tranquilli poi credendo a quel che dici ma nonostante che i tuoi cani hanno furore ma non avrebbero riuscito ad ammazzare il cinghiale lo avra ucciso un orso o 2 lupi e i tuoi cani lo avranno strappato la zampa curiosando su di lui ,il sanbernardo ha nervi saldi non e un cane sanguinario x natura
Emanuele
Il presa canario non ha rivali
Giovanni
Ma siamo seri? Se mi permettete, il Kangal non è il cane più forte al mondo... è tra i più forti, ma i cani che stanno al primo posto per forza sono le razze appartenenti al gruppo dei Pitbull. I Cinofili gli hanno definiti i più forti che stanno al primo posto. Vi consiglio di Modificare la pag. aggiungendo che i cani più forti che stanno al primo posto sono quelli che appartengono al gruppo dei Pitbull, cioè:
American Pitbull Terrier.
American Staffordshire terrier (il così detto Amstaff o Pitbull Amstaff).
Staffordshire Bull Terrier.
Bandog (o Pitbull Mastiff).
Mexican Pitbull (o Chamuco).
American Colby.
American Bully e per concludere lo Stuffawler.
P.S. Sono un cinofilo addestratore esperto. Ciao!
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Giovanni,
grazie della precisazione. Potrebbe indicarci uno studio o comunque la fonte da cui ha preso queste informazioni? Così da poter modificare l'articolo con i dati che ci ha fornito.
Grazie ancora, un saluto!
Paolo
Ciao, tutti i cani che ha nominato sono cani fortissimi, ma per la forza del morso sono quasi sicuro che il Bull Terrier sia più forte di quasi tutti i cani che ha nominato.
Il bull. terrier è un cane fortissimo che con il morso raggiunge e supera le 500/550 Libbre( per capirci molti dei cani nominati da lei non superano le 490 libbre) il Kangal invece supera le 700 libbre quindi si, il kangal è il cane con il morso più forte.
Domizio
Si chiamano molossoidi del gruppo C e si dividono in due gruppi: show bulldog e working bulldog.
I working bulldog sono: il Pit Bull Terrier, Il Dogo Argentino, Presa Canario, Bulldog Americano, Cane Corso, Bulldog Guatemalteco e pochissimi altri (si sono incrociate e ottenute nuove razze).

Tutti gli altri, American Staffordshire, Bulldog Francese, Boxer, Bull Terrier, Carlino etc, sono definiti Show bulldog.
La differenza dovrebbe capirsi.
Fabrizio
Ma sei serio? Tu non hai mai visto un kangal e l' agilità e la forza che esprime, Pitbull e affini non hanno chance se non con kangal in odore di pensione
enzo
tu viaggi ..io ho avuto kangal e pit bull ..non c'e' paragono il kangal li spezza in due
Salvatore
Anche a me piacerebbe un, cane enorme ma poi uno pensa che a mantenerlo costa un, botto e cambia idea, il top secondo me è il Lupo. Re dei canidi.
Mauri
Bravo il lupo!!!!! E kmq non è un cane
Massimiliano
Scusa se mi permetto di correggerti ma è tutto inesatto l ar ticolo che ho letto ,si parla solo di forza ,massa pressione mascellare ma le cose più importanti nemmeno si citano.Ovvero tempra tenacia resistenza intelligenza tattica del cane ossia quella di lasciare una presa per effettuarne un altra più efficacie.Il modo di mordere più o meno efficacie a discapito della sola pressione,la forma cranio facciale del cane che seppur con minor pressione mascellare dell ipotetico avversario le permette di infliggere maggior danno vedi iena vedi ghiottone vedi American pit Bull terrier .La gamenes voglia di vincere a tutti i costi mettendo da parte l istinto di sopravvivenza.Cosa che il pastore turco non ha assolutamente.Nemmeno il kangal la ha ma nemmeno un po'.Specifichiamo che il kangal e un bandog creato gli ultimi 20 anni circa e che nn difende e nn ha mai difeso nessun gregge.Il pastore dell Anatolia con tutti i suoi sottogruppi ,provano a difendere le greggi ma ormai i lupi mangiano più cani che pecore.nn bisogna credere ai video di propaganda che si trovano su internet fatti ad arte da quei signori che a bastonate spezzano le reni con le gambe di quei poveri sciacalli la maggior parte dei casi è poi li fanno massacrare da 2 o più pastori dell Anatolia.Il cane più forte in assoluto nel combattimento tra cani e il pit Bull americano per il semplice fatto che è più di 2 secoli che fa quello è in più e stato creato con Bulldog e terrier ormai estinti che venivano almeno da 500 anni di lotte tra cani contro orsi contro tori ecc...dove il DNA si è modificato dando delle caratteristiche sopra citate da me che nn ha nessun altra razza canina.C'è ne sarebbero ancora di cose da spiegare,tipo che comunque ci sono le fatalità .Una volta dal mio veterinario ho assistito a una lite tra un mastino napoletano tipo da gregge con un cirneco dell Etna,il cirneco sicuramente per fortuna è riuscito a mordere il mastino sul viso infilandogli un canino nell occhio.Il cirneco ha vinto in quel caso,quindi in qualsiasi combattimento esistono anche la fatalità il posto più o meno confacente tipo clima estremamente freddo o al contrario che possono andare più o meno a sfavore o di una razza o quella del suo avversario.Spero di aver chiarito alcuni punti su questa eterna controversia.
Domizio
Infatti concordo. Nel combattimento tra cani l'APBT (pit bull) è al vertice. Anche se è una cosa deplorevole, nessun criminale-scommettitore si sognerebbe mai di far lottare un altro cane, rischiando di perdere soldi. Ovviamente sono cani selezionati tenendo conto della gameness (spirito battagliero) e molteplici altre qualità, ma nel mondo della criminalità Americana, Messico compreso, si suol dire che solo un Pit ne può battere un altro. Hanno un arma in più che è dovuta all'enorme resistenza, unita a una muscolatura potente e alla velocità. Essendo cani relativamente leggeri, ma straordinariamente infaticabili, avviene che in uno scontro riescono a schivare e a parare qualsiasi attacco, possono farlo per un'ora, senza cedere. Una cane più grosso, forte e pesante, per contro, dopo 15/20 minuti ha già perso smalto e velocità, questo perche il cuore deve pompare una quantità di ossigeno enorme. A quel punto, anche un cagnone feroce è perduto e appena molla un pò per respirare, viene subito morso al collo dal pit bull, che anche dopo 30 minuti di lotta o presa fissa, è fresco come una rosa.
Quindi la stazza, la potenza del morso e la forza non contano in un contesto come questo. Un cane non è un Caterpillar, avere un frantuma-massi al posto della bocca, in natura serve a poco.
Per tutti gli altri sognatori, va detto che al mondo non esiste cane che possa fronteggiare un lupo in salute. Il lupo è un predatore, attacca e morde per infliggere ferite mortali, è dotato di forza e resistenza ed è estremamente veloce. Un solo esemplare forte e in forma, riesce a dominare anche tre grossi mastini caucasici o di altre razze.
Questi cani possono essere usati come deterrente per frenare gli attacchi di lupi solitari e affamati, ma non vanno mai lasciati soli. Il rischio e di ritrovarne solo le ossa (il lupo uccide e mangia regolarmente qualsiasi tipo di cane, che considera a tutti gli effetti una preda.
Antonio
Ciao,condivido a pieno. Il più forte dovrebbe essere il Kangal, perché nonostante i suoi 100 kg di peso,é molto agile,a differenza del mastiff che pesa di più ma poi é troppo lento. Inoltre é alto e molto aggressivo! L'Ho visto tempo fa in un video, che adesso non lo sto trovando più! Comunque nel video si vedeva chiaramente che riusciva a sconfiggere razze canine che hanno la nomina di essere molto forti nel combattere,ad esempio il cane corso! Ricordo esattamente che il corso e anche il mastino napoletano furono sconfitti dal Kangal. Poi al secondo posto c'era il pastore del caucaso che stava sconfiggendo la razza che pensavo fosse la più forte: il Pit Bull. Avevo letto sul libro del pitbull,che era lui la razza più forte, invece non lo é! Bisogna fidarsi di un video e non di quello che c'é scritto sui libri.
Antonio
Il kangal è decisamente il più forte cane del mondo , l'articolo è giusto , il pastore del Caucaso è un cane molto forte ragazzi come lo è il presa canario , il dogo , il rottweiler e chi più ne ha più ne metta . Ma il kangal è uno dei più grandi supera gli 80 al garrese senza problemi e per questo compete con per grandezza con il mastiff , l alano ecc , a differenza dei mastini che sono molto grossi ma lenti , il kangal è velocissimo , agile , è l'unico cane di quella stazza ad essere così veloce e agile . Cani come il presa canario ad esempio sono sia più lenti che più piccoli , pesano meno , e come una lotta in ufc , un ottimo combattente dei pesi piuma o dei pesi medi non può competere n con il campione dei pesi massimi . Inoltre se parliamo di forza del morso il kangal non ha rivali ! Dei cani più comuni il rottweiler è quello con il morso più forte , supera il bull terrier , il pastore del Caucaso , e il dogo argentino, subito dopo c'è il lupo che grazie ai suoi denti supera di poco il rottweiler , e ci troviamo a circa 500 N , il kangal invece arriva a superare i 700 N di forza è terribile ... è una cane molto raro in queste zone e io purtroppo non ne posseggo uno ma ho intenzione di comprarmelo , uno spettacolo della natura , ho visto video in cui dei lupi rabbrividiscono al suo confronto .
Antonio
Condivido a pieno quello che hai scritto!
Piero
Ho visto rottweiler massacrati da Pitbull da dogo argentino da bullterrier e da kangal forse per le vie della città fara figura ma vi consiglio di tenerlo lontano da queste razze ,ci rimarrete male
Paolo
Il rott ha il morso poco inferiore a quello del bull terrier (che è di circa 503 libbre) mentre quello del rott è di circa 491 e invece quello del Caucaso è di circa 650... detto ciò, è praticamente impossibile che un cane da solo ferisca un lupo selvatico, perché per quanto il cane possa essere forte non avrà mai la "cattiveria" di un superpredatore. I video che dici sono per la maggior parte falsati, perché si tratta di lupi feriti, anziani o cuccioli. Per il resto condivido.
Mauri
Ma che cosa dici il lupo ha i denti poco più grandi del rotto...ma che video guardi o che il kan ..fa ribbrividire il lupo ..guarda non ho parole il lupo è un altro pianeta ti consiglio di non vederlo mai da vicino combattere che quello mangia te e il tuok...ciao
Giuseppe
Il più forte è il pastore del caucaso gigante sono 90 kg di peso per minimo 80 al garrese e una forza della natura e oltre al fatto che ha anche una marcia in più essendo il cane più aggressivo che esista....e io ho avuto kangal mastini e pitbull da quando sono nato ma ora che ho i caucasi non ho mai visto niente del genere però devono essere quelli giganti di razza russa
Alessio
Bella Top ma non capisco perchè non si sia considerato il "PASTORE DEL CAUCASO" ne qui ne in un articolo su questo sito eppure è una razza molto famosa in Russia...
1 di 4
Qual è il cane più forte del mondo?