Condividi

Alimentazione dell'elefante

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 agosto 2017
Alimentazione dell'elefante

L'elefante è uno dei 5 animali più grandi del continente africano, che equivale a dire che si tratta di uno dei 5 animali più potenti del continente; non a caso si tratta dell'erbivoro più grande del mondo. Tuttavia è possibile trovare gli elefanti in Asia. Parlando dell'elefante africano e di quello asiatico, di sicuro qualcuno si sarà chiesto cosa mangia l'elefante per essere così grande.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo proprio a questa domanda perché parleremo dell'alimentazione dell'elefante.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del koala

Cosa mangiano gli elefanti?

Gli elefanti sono animali erbivori e questo dato sorprende perché sembra incredibile che un animale del genere mangi solo cibo di origine vegetale.

Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che un elefante ingerisce circa 200 kg di cibo al giorno. C'è che dice che gli elefanti consumano la vegetazione di un'intera zona per la quantità elevata di cibo di cui hanno bisogno. Tuttavia raramente ciò rappresenta un problema perché gli elefanti si spostano in continuazione, lasciando alla vegetazione il tempo di crescere di nuovo.

Uno dei problemi di questi mammiferi è che digeriscono solo il 40% di ciò che mangiano e ancora oggi non si sa perché accade. Gli elefanti hanno bisogno di bere molta acqua mediante la proboscide. In un giorno devono bere circa 130 litri d'acqua. Gli elefanti usano le zanne per scavare a terra e ottenere l'acqua di cui hanno bisogno. Quando scavano trovano anche radici di cui si cibano.

Alimentazione dell'elefante - Cosa mangiano gli elefanti?

Cosa mangiano gli elefanti in cattività

I guardiani degli elefanti gli danno da mangiare i seguenti alimenti:

  • Cavoli
  • Lattuga
  • Canne da zucchero
  • Mele
  • Banane
  • Verdure
  • Fieno
  • Foglie di acacia

Ricorda che un elefante in cattività è un animale stressato e obbligato a fare ciò che vogliono le persone e molte delle pratiche per farli ubbidire sono molto crudeli. Non fomentare l'uso degli animali a scopo di lucro e informati leggendo questo articolo di AnimalPedia sul maltrattamento degli elefanti in Thailandia.

Alimentazione dell'elefante - Cosa mangiano gli elefanti in cattività

Cosa mangiano gli elefanti in libertà

Gli elefanti in libertà si nutrono di:

  • Foglie di alberi
  • Erba
  • Fiori
  • Frutta
  • Rami
  • Arbusti
  • Bambù
Alimentazione dell'elefante - Cosa mangiano gli elefanti in libertà

Proboscide e alimentazione dell'elefante

La proboscide dell'elefante non serve solo per bere acqua: questa parte del corpo è molto importante per mangiare. Date le dimensioni e la forza dei muscoli, l'elefante usa la proboscide come una specie di mano per prendere le foglie e i frutti dei rami più alti degli alberi. D'altronde grazie a molti studi era stato possibile vedere che gli elefanti sono animali molto intelligenti.

Se non arrivano ai rami, gli elefanti scuotono gli alberi per far cadere a terra foglie e frutta e, in questo modo, possono dare da mangiare anche ai cuccioli. Come se non bastasse, gli elefanti sono capaci di abbattere un albero per poterne mangiare il fogliame. Inoltre sono in grado di mangiare la corteccia o la parte più dura e legnosa di alcune piante se non dovessero trovare nulla di commestibile.

Vuoi scoprire altre curiosità su questi animali incredibili? Allora non perderti il nostro articolo su quanto vive un elefante!

Alimentazione dell'elefante - Proboscide e alimentazione dell'elefante

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione dell'elefante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Alimentazione dell'elefante

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Davide
Molto curioso

Alimentazione dell'elefante
1 di 5
Alimentazione dell'elefante

Torna su