Curiosità sul mondo animale

Quanto vive una coccinella?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 4 aprile 2022
Quanto vive una coccinella?

Le coccinelle, Coccinellidae, sono una vasta famiglia d’insetti appartenente all’ordine dei Coleotteri. Esiste una leggenda urbana sulle coccinelle secondo la quale si può sapere quanto tempo vivrà una coccinella adulta contando le sue macchie. Ecco perché noi di AnimalPedia abbiamo deciso di scoprire quanto vivono effettivamente le coccinelle.

Sfortunatamente, non si può determinare quanto vivranno dalle loro macchie. Se vuoi sapere quanto vive una coccinella e tutto sul suo ciclo di vita non perderti il nostro articolo!

Potrebbe interessarti anche: Insetti simili alla coccinella

Sommario

  1. Ciclo di vita della coccinella
  2. Uovo
  3. Larva
  4. Pupa
  5. Adulto

Ciclo di vita della coccinella

Le coccinelle possono essere univoltine, ovvero che si riproducono una volta all'anno, o bivoltine, quando si riproducono almeno due volte in un anno. La riproduzione è sessuale e con fecondazione interna. Per quanto riguarda il loro sviluppo, sono animali olometaboli, cioè, hanno un ciclo di vita composto da tappe.

Il ciclo di vita delle coccinelle è determinato o mediato dalle condizioni ambientali dell'habitat:in condizioni di temperature estreme, a causa del freddo, del caldo o anche della siccità, questi insetti non si riproducono e normalmente entrano in uno stato di inattività conosciuto come diapausa.

I quattro stadi che attraversano questi insetti sono: uovo, larva, pupa e adulto. Vediamoli nel dettaglio!

Uovo

Le uova di coccinella variano: alcune possono essere più ovali e altre quasi sferiche. La dimensione media è di 1 mm, ma possono variare tra 0,25 e 2,5 mm. Un esempio è il genere Stethorus, che tende ad porre uova molto piccole, mentre nel genere Neda sono più grandi.

La superficie esterna delle uova normalmente è liscia, senza escrescenze o qualsiasi tipo di protuberanza, come nel caso di altri tipi di insetti. Tendono ad essere gialli, crema o arancioni, ma alcuni possono anche essere verdi o grigiastri. Man mano che l'embrione si sviluppa, le uova diventano più scure e nell'ultima fase, prima della schiusa, sono di colore biancastro.

Quante uova depone una coccinella?

Le coccinelle depongono circa 50 uova e nell'arco della loro vita raggiungono tra le 300 e 500 uova, ma alcune specie bivoltine possono deporre fino a mille uova.

Le uova vengono deposte sulle piante; alcune specie le depongono su diverse piante per assicurare la dispersione della loro prole. Un fatto curioso è che le coccinelle si rispettano e, generalmente, evitano di usare una pianta che è già stata occupata dalle uova di un'altra.

Una caratteristica delle uova di coccinella è che queste strutture sono nutrienti, poiché quando si schiudono, sono spesso il primo cibo a disposizione delle larve. Le uova impiegano circa 4-10 giorni prima di schiudersi.

Quanto vive una coccinella? - Uovo

Larva

La maggior parte delle larve di coccinelle sono mangiatrici attive. Appena nascono, infatti, si nutrono dell'uovo da cui si schiudono e delle uova non fecondate che le circondano. Questi insetti possono passare attraverso 1 o anche 5 stadi, a seconda della specie. Alcuni generi, dunque, hanno solo 3 fasi, mentre altri, come Coleomegilla e Harmonia ne hanno 5.

Talvolta, le larve possono superare in dimensioni gli esemplari adulti. Le larve di coccinella sono ben sviluppate e predatrici di altri insetti, come gli afidi, sebbene abbiano una dieta molto varia. Sono ricoperte da una struttura di chitina, una specie di appendice sierosa o di lanugine; possono essere di varie forme e dimensioni a seconda della specie; alcune hanno degli arti per muoversi, mentre altre sembrano piccoli vermi. Possono essere di colore chiaro o grigiastre, ma in alcuni casi, assumono colorazioni diverse, per esempio giallo o arancione.

Il tempo approssimativo dello stadio larvale delle coccinelle si aggira intorno ai 12 e i 20 giorni.

Nella foto possiamo osservare una coccinella ventidue macchie (Psyllobora vigintiduopunctada), nel suo stadio larvale. Se vuoi saperne di più su altri tipi, non perderti il nostro articolo 'Tipi di coccinelle'.

Quanto vive una coccinella? - Larva

Pupa

La larva di coccinella, quando giunge a maturazione, si trasforma in pupa. In questa fase le sue dimensioni sono di circa 4-6 mm. Generalmente resta sempre ancorata alla pianta dove è cresciuta.

I colori variano a seconda del tipo, quindi possono essere chiare, gialle, arancione e persino con vistose macchie nere.

Se una pupa viene toccata durante questo processo, può muoversi rapidamente e violentemente per cercare di persuadere il visitante dal continuare a disturbarla.

La fase di pupa dura all'incirca 8 giorni.

Continuando con lo stesso esempio, nell'immagine vediamo la pupa della coccinella a ventidue macchie.

Quanto vive una coccinella? - Pupa

Adulto

Avviene la metamorfosi e la pupa si schiude, dopo circa una settimana, così compare l’insetto adulto, ossia la coccinella, così come la conosciamo. Questa inizia a fare subito incetta di insetti parassiti.

Questa è la fase più lunga, le specie univoltine vivono circa un anno come adulte, mentre le bivoltine hanno una speranza di vita più lunga.

Le coccinelle hanno un'attività riproduttiva abbastanza elevata, possono essere attive anche prima di entrare in diapausa, il che significa che la femmina conserva lo sperma e la fecondazione avviene dopo il risveglio da questo processo di inattività.

Quanto vivono le coccinelle?

Sebbene non esista un' unica speranza di vita per tutte le specie di coccinelle esistenti, in media dalla nascita alla morte, l'aspettativa di vita di una coccinella è di circa un anno e poco più, anche se questo periodo può aumentare a seconda del fatto che siano bivoltine o in diapausa.

Quanto vive una coccinella? - Adulto

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive una coccinella?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Britannica (2020). Mariquita. Enciclopedia Británica. Disponible en: https://www.britannica.com/animal/ladybug
  • González, G. (2006). Coccinellidae en Chile. Desarrollo del huevo al adulto. Disponible en https://www.coccinellidae.cl/paginasWebChile/PaginasOriginal/desarrollo.php#:~:text=Los%20Coccinellidae%20son%20especies%20muy,poniendo%20huevos%20por%20varios%20meses

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Quanto vive una coccinella?