menu
Condividi

Groenlandese

15 settembre 2021
Groenlandese

I groenlandesi sono cani da slitta piuttosto simili agli husky siberiani, ma con delle particolarità proprie. I cani groenlandesi erano stati creati per tirare le slitte dei predecessori degli Inuit. Questi cani sono famosi per la loro forza e tenacia, e sono magnifici compagni per gli amanti della natura, dello sport e della vita all'aperto. Curiosamente è una razza molto poco conosciuta se la si paragona ad altre razze artiche come l'husky o il samoyedo.

Volete sapere di più su questa razza di cani che sono stati creati dagli eschimesi? Da AnimalPedia vi forniamo una scheda con caratteristiche specifiche, carattere e cure del cane groenlandese.

Origine
  • America
  • Canada
  • Groenlandia
FCI
  • Gruppo V
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Groenlandese

I cani groenlandesi fanno parte del gruppo 5, cioè quello degli spitz e dei cani primitivi. Sono una razza estremamente antica, sicuramente una delle più antiche al mondo. Questi cani hanno accompagnato tradizionalmente gli Inuit nelle loro migrazioni, vale a dire gli eschimesi di Groenlandia e del Nord-est del Canada. Furono questi eschimesi groenlandesi e canadesi che iniziarono ad usare questa razza come cani da slitta, selezionando a questo scopo gli esemplari più forti, sani e resistenti. Queste selezioni hanno fatto sì che ai nostri giorni i groenlandesi siano cani estremamente robusti e con una salute invidiabile.

Tuttavia gli eschimesi non solo apprezzavano questa razza canina perché adatta come cani da slitta, ma anche perché avevano ottime doti di caccia, ed erano buoni e affettuosi compagni di vita nel duro inverno polare.

Caratteristiche del Groenlandese

I cani della Groenlandia sono di taglia grossa, visto che i maschi arrivano ad una altezza al garrese tra i 60 ed i 68 cm ed un peso che oscilla tra i 30 ed i 38 kg, le femmine viceversa sono leggermente più piccole e leggere e arrivano ai 26-32 kg. La razza ha una speranza di vita di circa 10-12 anni.

Il cane groenlandese si caratterizza per avere un corpo proporzionato e delle linee eleganti, con una muscolatura solida e molto sviluppata. Le zampe sono dritte, forti e resistenti. Terminano con piedi proporzionalmente molto grandi se paragonati al resto del corpo. La loro coda è molto lunga e ha un pelo lungo e folto. La testa è grande e larga, con forma a cuneo, occhi di media grandezza che presentano una leggera inclinazione in avanti, donando loro uno sguardo molto simile a quello delle volpi. Le orecchie sono di forma triangolare e sono di dimensioni medio-piccole rispetto alla testa, con uno strato di pelo molto spesso che gli fornisce protezione dal freddo, evitando il congelamento.

Colori del Groenlandese

Il pelo di questi cani presenta la tipica struttura a doppio strato, per cui lo strato inferiore è formato da pelo lanoso e denso, che serve per isolare l'animale dal freddo e dall'umidità. Lo strato superiore invece, come si vede a prima vista, è largo e più grosso del sottopelo. Per quel che riguarda i colori, in questa razza sono permessi tutti, sia in tinta unita che con striature e macchie. Non vengono accettati per lo standard di razza i cani albini ed i merlè. Il colore classico e più frequente è il bianco, ma anche il nero, il castano, il color cannella, in diverse tonalità. Sul mantello delle spalle è molto comune vedere una colorazione a forma di triangolo.

Carattere del Groenlandese

Se c'è qualcosa di tipico in questi cani è la loro instancabile energia, combinata però ad un grande coraggio e sicurezza nei propri mezzi. Questa combinazione fa sì che questi cani Groenlandesi siano protettivi e dal carattere forte. Tuttavia non sono buoni cani da guardia, visto che sono molti sociali ed affettuosi anche con gli sconosciuti. Infatti non sono né paurosi né diffidenti con persone nuove o in nuovi ambienti.

I cani della Groenlandia sono fedeli, attenti e affettuosi, ragione per cui sono molto apprezzati come cani da compagnia. Piace loro stare alla'aria aperta, a contatto con la natura, per cui sono ideali per persone sportive cui piace la montagna.

Inoltre si tratta di cani con una intelligenza molto sviluppata e con livelli di attenzione e curiosità sorprendenti. Per questa ragione hanno facilità nell'imparare i comandi e nell'addestramento.

Una caratteristica del cane Groenlandese che lo rende particolare ed anche un po' simile alle razze giapponesi come l'akita inu, è che si tratta di un cane che abbaia molto poco o quasi mai. Comunicano fra loro con gli ululati. In questa maniera possono esprimere gli stati d'animo, e far sapere se sono tristi, contenti o spaventati a seconda della loro intensità. Questa particolare caratteristica fece sì che gli inuit chiamarono questi ululati 'grida selvagge'.

Cure del Groenlandese

Se vivete con un cane groenlandese, uno delle principali cure che dovrete offrire è l'esercizio quotidiano, poiché questi animali hanno alti livelli di energia e necessitano attività fisica intensa. Per cui per questi cani non è sufficiente la tipica passeggiatina di 15-20 minuti. Hanno bisogno di stare liberi e correre a lungo per sfogarsi. Sono quindi cani idonei per sportivi e persone che fanno una vita molto dinamica e all'aria aperta.

E' molto importante dedicare tempo ai cani groenlandesi non solo per correre ma anche per giocare insieme a casa. Amano i giochi che stimolano l'intelligenza, potete fabbricarne voi stessi adeguati per il vostro esemplare.

Quanto alle cure del cane della Groenlandia, si consiglia di spazzolare due o tre volte la settimana il mantello, eliminando la sporcizia residua e facendo in modo che splenda sano e lucente. I bagni non devono essere frequenti, ma solo quando l cane è veramente sporco. Una cosa fondamentale sia per il buono stato del pelo che per la salute generale è l'alimentazione. Essa deve coprire tutte le loro necessità nutrizionali, e bisogna essere abbastanza scrupolosi scegliendo la dieta più adeguata. Se volete sapere nel dettaglio quali sono le diete migliori per le varie razze di cani leggete il nostro articolo.

Educazione del Groenlandese

Come si è detto, cani groenlandesi sono attenti e davvero intelligenti. Ciò, sommato al loro carattere docile e amabile, li rende cani molto facili da addestrare. Viceversa non sarebbero stati scelti dagli inuit per essere i loro cani da slitta. Pare infatti che potessero addestrarli con pochissimo sforzo, e che la loro dedicazione alle attività che svolgono è davvero ammirevole. Sin da cuccioli si nota la loro felicità nell'abituarsi a maneggiare gli attrezzi per la slitta.

Un aspetto da tenere in considerazione nell'addestramento è il loro alto livello di energia. Quando li si allena infatti tale energia deve essere controllata e canalizzata per evitare che il groenlandese si mostri distratto o reticente. Devono evitarsi la violenza ed i castighi di ogni tipo, bisogna sempre ricorrere alle tecniche del rinforzo positivo, basate sui premi e l'affetto. I premi non solo possono essere cibo o giochi, ma anche le carezze e le dimostrazioni di affetto. Tuttavia ciò dipende dal carattere specifico di ciascun cane. Non perdetevi la nostra guida su 'come addestrare un cucciolo' appena adottato.

Salute del Groenlandese

Abbiamo già chiarito quanto siano forti e resistenti questi cani, e la grande salute che godono. Non hanno malattie congenite della razza, e non vi sono anomalie registrate al riguardo. Tuttavia possono soffrire delle patologie tipiche degli animali di taglia grande, come la displasia dell'anca e del gomito e la torsione dello stomaco. Nel caso della displasia si può ricorrere ad esercizi di fisioterapia, e dar loro condroprotettori come gli omega 3, che mantengono le articolazioni lubrificate e in migliore stato.

Per il resto, si consiglia di seguire con attenzione le visite veterinarie periodiche, il calendario delle vaccinazioni e le sverminazioni per mantenere sempre i parassiti e le malattie controllati.

Foto di Groenlandese

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Groenlandese

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Groenlandese
1 di 4
Groenlandese

Torna su