Condividi

Prague Ratter

Prague Ratter

Il Prague Ratter è conosciuto anche come Pražský Krysařík ed è originario della Repubblica Ceca. Si tratta di una cane di dimensioni toy o nano e in età adulta non arriva a superare i 3,5 chilogrammi di peso. È veramente piccolo. In questa scheda degli animali di AnimalPedia condivideremo con te tutte le informazioni relazionate al Prague Ratter: le sue origini, le caratteristiche, il carattere che presenta e le attenzioni di cui ha bisogno.

Inoltre, parleremo della sua educazione, cosa molto importante soprattutto se ci sono bambini in casa, fondamentale anche per far sì che non abbai eccessivamente e non si comporti in maniera negativa in casa. Se stai pensando di adottare un Prague Ratter continua a leggere, scoprirai la sua storia e molte curiosità sul suo conto.

Origine
  • Europa
  • Repubblica Ceca
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Ideale per
Clima ideale
Tipo di pelo

Origini del Prague Ratter

Il Prague Ratter inizia la sua storia nel Medioevo, nei palazzi reali dell'Europa centrale, più precisamente nella Repubblica Ceca, dove era una razza molto apprezzata presente nelle feste aristocratiche dell'epoca. Principi, re e altre cariche governanti godevano della compagnia del Pražský Krysařík che rappresentava uno status sociale. La devozione del principe Vladislav II per questo cane era così grande che iniziò a regalare esemplari di questa razza ai re e all'aristocrazia slovacca, e in seguito altri membri delle corti europee.

Altri re che si sommarono a questa usanza furono Boleslav II, della Polonia, e Karel IV, della Boemia. In poco tempo si convertì in un cane così popolare che anche i cittadini normali iniziarono a godere della compagnia del Prague Ratter.

Ma come succede in molti casi, la popolarità del Prague Ratter decadde per causa della miseria che colpì il centro Europa dopo le guerre. Misteriosamente il Prague Ratter sopravvisse al passare del tempo e a secoli di anonimato finché nel 1980 molti affezionati alla razza lo riportarono in auge. Oggi questa razza è diffusa in molti posti del mondo.

Aspetto fisico del Prague Ratter

Come abbiamo spiegato, il Prague Ratter è un cane di razza toy o mini, ovvero, si tratta di un cane molto piccolo. In età adulta, il Pražský Krysařík può raggiungere dimensioni comprese tra 20 e 23 centimetri al garrese, con un peso compreso tra 1,5 e 3,5 chilogrammi. Il suo peso ideale si aggira sui 2,6 chilogrammi.

Sono molte le persone che confondono il Prague Ratter con il Pinscher nano o il Chihuahua, ma non hanno legami di parentela. Nonostante ciò, è innegabile che le caratteristiche fisiche di queste tre razze sono abbastanza simili per quanto riguarda le dimensioni e il pelo.

Il nero e fuoco è il suo colore più caratteristico ma è vengono accettati anche il cioccolato e nero, blu e cioccolato, viola, cioccolato. Un curiosità: questo cane è uno di quelli che perde meno pelo.

Carattere del Prague Ratter

Il carattere del Pražský Krysařík è molto vivace e attivo. Ci sorprenderà con la sua energia, la voglia di giocare e il suo carattere coraggioso. Sono molto socievoli, specialmente con le persone, con le quali creano dei vincoli affettivi molto potenti. Inoltre, si tratta di un cane molto intelligente, capace di imparare molti ordini e giochi se gli si dedica tempo a sufficienza. Se non si dispone di tempo sufficiente per fargli fare lunghe passeggiate, giocare attivamente o educarlo in maniera responsabile, forse è meglio scartare l'idea di adottare questo cane.

In generale il Prague Ratter è un cane affettuoso e obbediente, appiccicato all'essere umano, ma ha comunque bisogno di essere educato adeguatamente. Da questo dipenderà il suo comportamento quando diventa adulto.

Questo cane è ideale tanto per famiglie con bambini o senza, ma nel primo caso dobbiamo essere coscienti dell'importanza di educare i nostri figli affinché si comportino adeguatamente con l'animale. Le sue piccole dimensioni e la sua fragilità, lo rendono propenso a rotture delle ossa se si gioca bruscamente con lui. Tienilo presente in modo da evitare possibili lesioni.

Prendersi cura del Prague Ratter

Le attenzioni di cui ha bisogno questo cane sono abbastanza basiche: ha bisogno di un bagno mensile e di antiparassitarie (interne e esterne), per quanto riguarda spazzolarlo bisogna scegliere una spazzola morbida. Bisogna proteggerlo dal freddo nei mesi invernali in quanto è facile che inizi a tremare. Un cappottino per cani sarà sufficiente.

È importante che si alimenti di mangime di alta qualità, cosa che si ripercuoterà sulla sua salute, il pelo e su un corretto sviluppo in generale.

Inoltre, come accennato prima, è importante che il Prague Ratter faccia lunghe passeggiate e giochi attivamente. Trattandosi di una razza attiva e giocherellona questo aspetto è uno dei più importanti da tenere presente. Scopri quante volte al giorno bisogna portare fuori il cane.

L'educazione del Prague Ratter

L'addestramento di questo cane non è distinto da quello delle altre razze, anche se il Prague Ratter presenta alcune peculiarità comuni ai cani piccoli, come abbaiare in eccesso.

Per educare correttamente un Prague Ratter devi iniziare con il processo di socializzazione fin da quando è cucciolo. In questo periodo è molto importante stimolarlo a relazionarsi con altri cani (e anche gatti), ad essere affettuoso con le persone e non avere paura dei veicoli o degli oggetti.

Una volta realizzato il processo di socializzazione potremo insegnargli i comandi di base, sempre utilizzando il rinforzo positivo. Insegnargli a rimanere quieto, venire o sedersi sono elementi indispensabili per la sicurezza del tuo cane, che inoltre ti aiuteranno a migliorare la vostra relazione.

Dedicare 10 o 15 minuti al giorno alla ripetizione dei comandi che ha appreso è uno dei compiti che devi portare a termine affinché il tuo Prague Ratter non dimentichi ciò che ha imparato.

Salute del Prague Ratter

Questo simpatico cane ha un'aspettativa di vita media, che si aggira tra 12 e 14 anni di vita, ma ricorda che questo dato può variare molto in base alle attenzioni che riceve.

I problemi di salute più comuni che possono colpirlo sono la frattura delle ossa o la lussazione della rotula. Inoltre, possono presentarsi problemi quando è cucciolo per il cambio di denti. Inoltre come per tutti i cani ti consigliamo di rispettare il calendario delle vaccinazioni.

Curiosità

Questa razza non è accettata ufficialmente dagli standard della FCI.

Foto di Prague Ratter

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Prague Ratter

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Prague Ratter

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Sua valutazione:
Emma
Mi hanno venduto il mio cane come un pinscher ma ho sempre sospettato che non lo fosse.
Guardando le foto e le caretteristiche del Prague Ratter sono abbastanza convinta che il mio cane appartenga a questa razza (il mio piccolo ha 9 anni e pesa 1,5 chili).
seguo molto e sono iscritta al vostro canale YouTube, potreste fare un video o un articolo spiegando le differenze e come distinguere questi due cani?

Prague Ratter
1 di 11
Prague Ratter

Torna su