CONDIVIDI

Malattie del Maine Coon

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 11 agosto 2017
Malattie del Maine Coon
Maine Coon

Scheda dell'animale: Maine Coon

I gatti Maine Coon sono degli animali magnifici che, in generale, godono di buona salute. Tuttavia a volte può capitare che provengano da allevamenti mediocri o da posti in cui le persone non sanno bene come prendersi cura di questo animale.

È per questo motivo che se hai scelto di prendere un animale di questa razza così elegante, dovrai richiedere sempre tutta la documentazione annessa. Se non fosse possibile, per esempio se lo adotti in un rifugio o in un gattile, dovrai informarti per sapere se tende a soffrire di qualche problema di salute in particolare.

Anche se in generale questo gatto gode di buona salute, soprattutto se ti prendi cura di lui con affetto e amore, in questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono le malattie del Maine Coon più comuni.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il gatto ha caldo

Malattie del cuore nel Maine Coon

La cardiomiopatia ipertrofica felina è una malattia grave che non colpisce solo i Maine Coon. Tuttavia all'interno di questa razza si tratta di una malattia piuttosto comune man mano che il gatto cresce. Questo problema cardiaco è caratterizzato dall'ingrossamento delle pareti del ventricolo sinistro del cuore del gatto, aspetto che causa problemi al muscolo cardiaco.

Deformazione dello sterno nel Maine Coon

Una deformazione dello sterno chiamata Pectus excavatus, è caratterizzata dalla depressione parziale o totale dello sterno. Questa anomalia schiaccia i polmoni e il cuore del Maine Coon, impedendo il normale funzionamento di questi organi vitali. I gatti che soffrono di questa malformazione presentano una deformazione sul dorso.

Malattie del Maine Coon - Deformazione dello sterno nel Maine Coon

Displasia dell'anca nel Maine Coon

Questa grave deformazione, la displasia dell'anca, causa una depressione del dorso del posteriore del gatto, per cui il micio avrà le zampe posteriori a X.

Questa malformazione è dolorosa e impedisce al felino di muoversi con normalità, affaticandolo molto. Il problema è dovuto a difetti di allevamento o genetici per la linea di sangue. In ogni caso un gatto può soffrire di questo problema anche se non fa esercizio o se ne fa troppo.

Gene rex

Questo gene difettoso è il responsabile dell'aspetto particolare dei gatti Maine Coon portatori del gene rex. Si tratta di un'anomalia davvero molto rara. I gatti che lo possiedono hanno il pelo completamente riccio. È possibile che da una cucciolata normale venga fuori un gatto con quest'anomalia, il che significa che uno dei genitori aveva una scarsa qualità genetica.

Obesità nel Maine Coon

I Maine Coon sono gatti molto grandi. I maschi adulti possono pesare dai 7 agli 11 chili, mentre le femmine sono molto più piccole e il loro peso oscilla fra i 4,5 e i 7 chili.

La pigrizia che caratterizza questi gatti e il loro appetito insaziabile sono una pessima combinazione se non si tiene sotto controllo l'alimentazione, in particolar modo se il gatto è sterilizzato. A causa di tutti questi fattori il Maine Coon tende a soffrire di obesità. Il veterinario ti indicherà la dieta corretta per il gatto, altrimenti è possibile che ingrassi fino a 20 chili. Se il tuo gatto è davvero molto pigro, puoi fargli fare degli esercizi passivi.

Malattie del Maine Coon - Obesità nel Maine Coon

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie del Maine Coon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Malattie del Maine Coon
1 di 3
Malattie del Maine Coon

Torna su ↑