Condividi

Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2017
Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto

Vedi schede di Gatti

I gatti si prendono cura del proprio manto per mantenerlo lucido, infatti, si leccano il pelo per pulirsi e mantenere il vello in ottimo stato: brillante e senza nodi.

Fortunatamente, anche i padroni possono usare alcuni trucchi per aiutarli a mantenere un pelo straordinariamente lucente. Bisogna tenere presente che a differenza dei cani, i gatti si leccano solo le parti del corpo accessibili, ma in presenza di due gatti, potrebbero aiutarsi vicendevolmente raggiungendo anche le zone più difficili. Per quanto riguarda i metodi che ti proponiamo in seguito, devi fare attenzione a non lasciare residui di prodotti sul manto del gatto in maniera che non si possa intossicare ingerendoli.

Leggi questo articolo di AnimalPedia per scoprire quali sono i trucchi per rendere lucido il pelo del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

Spazzolare quotidianamente il gatto

Spazzolare giornalmente per cinque minuti al giorno il vostro gatto è il modo più economico (a meno che il vostro tempo non sia oro) ed efficace per far sì che il vostro gatto abbia un manto brillante. Facendolo, eliminerete il pelo morto e la sporcizia, lasciando il vello pulito e senza nodi.

Inoltre, cosi facendo, mostrerete al gatto l'affetto e le attenzioni che gli prestate, cosa che lo compiacerà molto e rafforzerà positivamente il suo carattere.

Spazzolando frequentemente il gatto eliminerete i possibili tricobezoari (palle di pelo nello stomaco) che fanno soffrire tanto i nostri animali domestici quando ne vengono colpiti.

Scopri quali sono le migliori spazzole per gatti dal pelo corto e quelle per gatti dal pelo lungo.

Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto - Spazzolare quotidianamente il gatto

Una buona alimentazione

L'alimentazione è chiave per molti aspetti e lo è anche in questo caso. Gli alimenti ricchi di Omega 6 e di Omega 12 sono ottimi per rendere lucido il pelo del vostro gatto.

Il salmone, la trota, le sardine, le aringhe e il tonno sono alimenti formidabili affinché diventi sempre più brillante il pelo del vostro gatto. Ad ogni modo, non bisogna mai offrire questi alimenti crudi o con le spine al vostro felino.

Una leggera bollitura o una breve cottura alla griglia eliminano ogni traccia di parassiti o batteri. Una volta alla settimana bisognerebbe fargli mangiare pesce o perlomeno del mangime umido a base di questo ingrediente.

Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto - Una buona alimentazione

Trucchi caserecci per rendere lucido il pelo del gatto

La birra

Questo rimedio viene usato da secoli come cosmetico per i capelli delle persone e il pelo degli animali, infatti questa nutre il bulbo pilifero conferendo più flessibilità, morbidezza e lucentezza ai peli. Ad ogni modo, la birra che utilizzeremo con il nostro gatto deve essere necessariamente senza alcool.

Il suo utilizzo è molto semplice:

Quando facciamo il bagno al gatto, gli applichiamo un poco di birra tiepida su tutto il corpo con una spugna, eccetto la faccia e i genitali. Gli faremo un massaggio con le nostre dita affinché la birra arrivi fino l'epidermide e si distribuisca omogeneamente.

Aspettiamo mezz'ora e procediamo con un bel risciacquo con acqua per eliminare totalmente la presenza di birra dal vello. Per ultimo, spazzoliamo e asciughiamo bene il gatto.

Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto - Trucchi caserecci per rendere lucido il pelo del gatto

L'uovo

Ci sono due maniere di usare le uova come cosmetico per il pelo: con il tuorlo o con l'albume. Entrambi sono nutritivi per il pelo, ma funzionano meglio separati che insieme.

Il tuorlo è molto nutritivo e appiccicoso, tende a scurire il pelo e a conferirgli lucentezza. L'albume è meno denso pertanto si elimina più facilmente e tende a schiarire il pelo, offrendo una luminosità non patinata. Pertanto, si consiglia di usare il tuorlo per felini dal pelo corto e scuro, mentre l'albume per gatti con pelo lungo e chiaro.

La forma di applicare il tuorlo o l'albume è la seguente:

Prima di applicarlo sbatteremo a per bene il tuorlo o l'albume aggiungendo un bicchiere d'acqua tiepida. Una volta bagnato il gatto passeremo a ungere il gatto con l'emulsione grazie alla spugna, evitando la faccia, i genitali e massaggiando in seguito con le dita il gatto per far assorbire bene il liquido sulla pelle e sul pelo.

Dopo aver lasciato agire cinque minuti l'emulsione, risciacqueremo a fondo con acqua il manto del gatto in maniera da non lasciare residui dell'uovo. Infine, spazzoleremo con calma il pelo del nostro felino.

Se avanza un po' di emulsione dovremo buttarla.

Il miele

Anche questa sostanza si può utilizzare come elemento nutritivo del pelo. Un manto ben nutrito è un pelo sano, e di conseguenza è elastico e brillante. La maniera di preparare l'emulsione è la seguente:

Con un frullatore emulsioneremo mezzo litro d'acqua tiepida con una cucchiaiata di miele. In seguito procederemo con la stessa procedura del tuorlo e dell'albume, ma stavolta dovremo dedicare più tempo al risciacquo finale in quanto il miele è particolarmente appiccicoso.

Volendo si può conservare in frigo il liquido che avanza.

La cheratina

Un ultimo trucco per rendere lucido il pelo del gatto consiste nell'utilizzo di questa sostanza, che è una proteina. La cheratina aiuta a creare la base principale del capello umano e del pelo animale, oltre che le unghie.

Questa proteina si può trovare anche in forma liquida, ma si sconsiglia l'utilizzo di questa tipologia. Solo i professionisti hanno le conoscenze adeguate per utilizzare questo prodotto che è molto ricco di zolfo. Esistono molti shampoo che contengono cheratina nella propria formulazione, bisogna acquistare quello che ha un pH adeguato per l'epidermide del gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Valentina
grazie per i i rimedi naturali, li cercavo e non li trovavo
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Valentina, siamo felici di averti aiutata! Un saluto da AnimalPedia.
Lodovica Medeghini
c'e' un prodotto per rendere lucido e nutrito il pelo del gatto persiano senza doverlo poi lavare?
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Ludovica,

è molto specifica come domanda, prova a chiedere al tuo negozio di animali di fiducia o a cercare su internet. Con buone probabilità il negozio saprà consigliarti.

Un saluto.

Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto
1 di 7
Trucchi per rendere lucido il pelo del gatto

Torna su