menu
Condividi

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 aprile 2017
Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli

Vedi schede di Gatti

Le pulci sono quei piccoli insetti fastidiosi che attaccano la pelle di molti animali come cani e gatti. Ciò è dovuto al fatto che hanno il corpo caldo, aspetto che questi piccoli parassiti adorano, infatti crescono e si riproducono molto velocemente in ambienti umidi e caldi.

Anche se è normale che i gatti che passano molto tempo fuori casa abbiano le pulci, quando questi parassiti fanno la loro comparsa in gattini cuccioli che non escono ancora in strada, il fenomeno preoccupa ancor di più. Infatti, da piccoli, sono molto più sensibili alle reazioni provocate da questi parassiti, come l'anemia, per cui se non vengono curati possono correre il rischio di morire.

Dato che non si possono usare gli stessi prodotti antiparassitari che si usano per i gatti adulti, in particolare quelli che contengono elementi chimici come i collari antipulci, da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo in cui ti suggeriamo i rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali contro le zecche sui cavalli

Bagni con acqua tiepida e sapone

Fare il bagno a un gattino è è un compito delicato e non sempre semplice. In teoria è possibile fargli il bagno solo dopo che ha ricevuto i primi vaccini. Tuttavia, se ha le pulci, è necessario lavarlo per eliminarle. Chiedi consiglio al veterinario per sapere come procedere, dato che dovrai fare attenzione in particolare alla testa e non immergere completamente il micio.

Riempi una bacinella o il lavandino con acqua tiepida e immergi il gatto con delicatezza. Evita di bagnargli la testa, ma se ha le pulci anche in questa parte usa un asciugamano umido o delle salviette per bambini. Non dovrai tenerlo in acqua a lungo, ma dovrai bagnarlo leggermente. Di seguito, mettilo su un asciugamano e massaggialo con un bagnoschiuma apposito per cuccioli, Fai attenzione a occhi e mucose.

Spazzolalo con un pettine specifico per pulci o pidocchi ed elimina tutti i parassiti che trovi. Il sapone ti faciliterà molto questo compito anche perché è molto efficace per raggruppare e uccidere le pulci. Quando ne trovi una, mettila in un recipiente con acqua calda e sapone per ucciderla. Svolgi tutto il procedimento in una stanza calda priva di correnti d'aria fredda. Una volta finito, sciacqua il micio, avvolgilo in un asciugamano, asciugalo e tienilo al caldo.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Bagni con acqua tiepida e sapone

Vasellina

La vasellina è un prodotto che ha molti benefici. È efficace anche per eliminare le pulci nei gatti piccoli. Prendi il gatto e pettinalo con una spazzola antipulci. Tieni a portata di mano la vaselina e, quando vedi una pulce, applica una goccia di questo prodotto: servirà per immobilizzarla e rimuoverla più facilmente.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Vasellina

Alcol

Lo stesso discorso vale per l'alcol, prodotto efficace che non danneggerà la pelle del tuo animale domestico. Prendi un bicchiere pieno di alcol e bagnaci un cotton fioc. Se vedi una pulce, bagnala con il bastoncino e strofina con delicatezza. Non servirà a uccidere il parassita ma lo intontirà e sarà più facile eliminarlo in maniera efficace. Tieni a portata di mano un altro bicchiere con dell'alcol: ti servirà per metterci le pulci che hai trovato sulla pelle del gattino.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Alcol

Aceto di mele

L'aceto di mele è uno dei rimedi casalinghi tipici contro le pulci. È un prodotto naturale e viene usato per curare diverse malattie. Questa soluzione è temporanea e non serve a eliminare del tutto le pulci, ma le allontanerà di certo dal corpo del micio.

In una bottiglia dotata di diffusore spray, mischia dell'aceto di mele e dell'acqua in proporzione 2 a 1. Bagna il gatto con questo liquido e pettinalo delicatamente. Riapplica la soluzione trascorsi tre giorni. Scopri nel nostro articolo quali sono i benefici dell'aceto di mele per gli animali.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Aceto di mele

Trappole per pulci

Le pulci, come molti altri insetti, sono attirate dalla luce. La soluzione che ti presentiamo di seguito, più che un rimedio è un trucco che puoi adottare in casa. Prendi un piatto fondo, riempilo di acqua calda e un po' di sapone e mettilo sotto una luce di notte. Le pulci salteranno verso l'acqua, morendovi dentro. Svuota e pulisci il piatto tutti i giorni e ripeti l'azione.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Trappole per pulci

Acqua salata

Nessuno ama l'acqua salata, nemmeno le pulci, per questo è efficace come repellente contro questi parassiti. La soluzione non deve essere applicata sulla pelle del gatto, ma dovrai usarla per pulire la casa: pavimenti, superfici e altri spazi. Vedrai che le pulci si allontaneranno alla ricerca di un altro ambiente. Puoi usare anche il sale da solo e spargerlo, per esempio su mobili, divani e tappeti. In questo modo, terrai lontane le larve e i parassiti lasciati dalle pulci.

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli - Acqua salata

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli
1 di 7
Rimedi casalinghi per le pulci nei gatti piccoli

Torna su