Condividi

Benefici dell'aceto di mele per il cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Benefici dell'aceto di mele per il cane

Vedi schede di Cani

L'aceto di mele è uno dei prodotti naturali più usati per accompagnare trattamenti medici di alcune patologie degli esseri umani, ma anche per realizzare dei cosmetici fai da te che aiutano a migliorare l'aspetto della pelle o dei capelli. Le proprietà dell'aceto di mele, tuttavia, non sono benefiche solo per le persone, bensì anche per gli animali.

Da AnimalPedia siamo consapevoli dell'importanza di offrire ai nostri animali le migliori attenzioni, per cui ti consigliamo sempre di consultare il veterinario prima di usare qualsiasi prodotto, anche se di origine naturale. In questo articolo potrai scoprire quali sono i benefici dell'aceto di mele per il cane per iniziare a usarlo e sfruttare le sue numerose proprietà benefiche, dopo esserti assicurato che non sia intollerante al prodotto.

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare un cane

Aceto di mele contro parassiti esterni

Nella composizione dell'aceto di mele, troviamo l'acido acetico, sostanza che funziona come repellente contro pulci e zecche. Per questo motivo si tratta di un rimedio casalingo naturale perfetto per eliminare i parassiti che danno fastidio al cane.

Per applicarlo, dovrai prendere un recipiente e unire in parti uguali acqua e aceto di mele. È molto importante diluire bene la soluzione e usare la stessa quantità di entrambi i liquidi. Una volta pronta, bagnaci uno strofinaccio pulito, strizzalo bene e inumidisci con attenzione la pelle del cane. Fai dei movimenti delicati e non far andare la sostanza negli occhi del cane. Vedrai che poco a poco i parassiti spariranno. Dato che si tratta di un rimedio topico, può essere usato anche con i cuccioli, sempre dopo aver sentito il parere del veterinario.

Aceto di mele per migliorare pelle e pelo

L'aceto di mele ha potenti proprietà antinfiammatorie, antifungine e idratanti che aiutano a equilibrare il pH del corpo del cane, in particolar modo nella pelle e nel cuoio capelluto del cane. Oltre a combattere la secchezza della pelle, l'aceto di mele aiuta a prevenire la comparsa di irritazioni e infezioni, migliora la salute capillare e rinforza il pelo, aumentandone la lucentezza ed evitando che si formino le macchie da lacrimazione. Per usare il prodotto e sfruttarne questa proprietà, dovrai aggiungere un cucchiaio di aceto di mele nella ciotola dell'acqua. Puoi realizzare questo procedimento tutti i giorni, ma solo una volta al giorno.

Un altro modo ottimo per usare l'aceto di mele è applicandolo direttamente sulla pelle o sul pelo. Se il tuo cane ha delle zone di pelle secca, puoi diluire l'aceto nell'acqua, inumidire un panno pulito e strofinarlo leggermente sulla parte secca per idratarla. Inoltre, puoi mettere la miscela in un contenitore spray e spruzzarglielo sul pelo e poi pettinarlo per dargli un extra di brillantezza.

Inoltre puoi aggiungere dell'aceto di mele allo shampoo per controllare l'odore del corpo del cane, aumentare ulteriormente la lucentezza del pelo e, inoltre, prevenire la comparsa di zecche e pulci. Per farlo, dovrai mischiare aceto e shampoo e fare il bagno al cane come di solito. Non ti preoccupare dell'odore, il cane non odorerà di aceto di mele, ma manterrà più a lungo un odore di pulito.

Benefici dell'aceto di mele per il cane - Aceto di mele per migliorare pelle e pelo

Aceto di mele per favorire la digestione del cane

Uno dei benefici più conosciuti dell'aceto di mele per i cani è quello di aiutare il suo apparato digerente poiché aiuta a regolare gli acidi stomacali, aumentando gli enzimi presenti nell'organismo e, allo stesso tempo, eliminando i batteri nocivi. Tale prodotto facilita la digestione, diminuisce i gas intestinali e, in generale, aiuta a mantenere in buono stato la salute dell'animale. Inoltre contribuisce a rinnovare più velocemente la flora intestinale, favorendo il transito intestinale, per cui risulta un ottimo rimedio casalingo per combattere la stitichezza nel caso in cui il cane ne soffrisse.

Aceto di mele per curare le infezioni urinarie nei cani

Questo prodotto naturale è molto utile per depurare il tratto urinario dei cani e pulirlo in profondità. In questo modo, se il cane ha un'infezione urinaria, potrai usare l'aceto di mele come ulteriore aiuto al trattamento stabilito dal veterinario e favorire la guarigione. In questo senso, aiuta anche a prevenire e combattere problemi renali.

Dovrai diluire un cucchiaino di aceto di mele nella ciotola dell'acqua del tuo cane ogni giorno finché l'infezione urinaria non è del tutto curata. È fondamentale non esagerare con la dose e non usare più di un cucchiaino al giorno.

Aceto di mele come disintossicante naturale

Grazie alle proprietà depurative appena citate, l'aceto di mele favorisce la metabolizzazione dei grassi dell'organismo, aiutando il fegato a restare sano. Allo stesso tempo, aiuta ad eliminare le tossine e contribuisce e purificare il corpo del cane, regolando i livelli di acido urico e rafforzando la decomposizione dei depositi di calcio accumulati nelle articolazioni dei cani.

Inoltre, l'aceto di mele aiuta a mantenere i livelli corretti del pH del sangue e influisce sul suo equilibrio, per cui aiuta a migliorare nettamente la circolazione del sangue dell'animale e a depurare il sangue.

Benefici dell'aceto di mele per il cane - Aceto di mele come disintossicante naturale

Aceto di mele per alleviare l'artrite canina

Come abbiamo già detto, l'aceto di mele ha potenti proprietà antinfiammatorie e contribuisce ad eliminare i depositi di calcio nelle articolazioni del cane. Tali proprietà, insieme al contenuto elevato di vitamina C, trasformano il prodotto in uno dei migliori alleati che alleviano il dolore prodotto dall'artrite canina. Il modo migliore per usarlo per questo scopo è aggiungendo un cucchiaino di aceto di mele nella ciotola dell'acqua del cane. Non superare questa dose giornaliera.

Inoltre, l'aceto di mele è ricco di potassio, per cui è consigliato per i cani che soffrono di displasia dell'anca. Le dosi e le modalità di assunzione sono le stesse appena citate.

Indicazioni per dare l'aceto di mele al cane

Anche se l'aceto di mele ha moltissimi benefici per il cane, come aiutare a mantenere la salute dell'apparato digerente, evitare la comparsa di irritazioni cutanee e infezioni, combattere la stitichezza ed eliminare i parassiti esterni, non devi mai superare la dose indicata né dargli il prodotto a stomaco vuoto. Un consumo eccessivo può provocare gravi conseguenze nel cane, come danneggiare lo smalto dei denti, mentre assumerlo a stomaco vuoto può farlo vomitare o non tollerarlo adeguatamente.

Grazie ai benefici dell'aceto di mele per il cane, un solo cucchiaino è sufficiente per migliorare la sua salute generale e per prevenire la comparsa di una serie di patologie e condizioni. Tuttavia, come abbiamo detto, non deve essere usato come medicinale dato che non sostituisce il trattamento medico. Deve essere usato come supporto alla terapia, dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte del veterinario, seguendo questi consigli:

  • Deve essere ben diluito in acqua e non deve restare sul fondo della ciotola.
  • Evita il contatto con occhi e ferite aperte.
  • Non deve essere consumato a stomaco vuoto. Il cucchiaino di aceto può anche essere aggiunto al cibo invece che essere diluito nell'acqua.
  • Non dargli più di un cucchiaino al giorno senza il permesso del veterinario.
Benefici dell'aceto di mele per il cane - Indicazioni per dare l'aceto di mele al cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici dell'aceto di mele per il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Benefici dell'aceto di mele per il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Benefici dell'aceto di mele per il cane
1 di 4
Benefici dell'aceto di mele per il cane

Torna su