menu
Condividi

Rimedi naturali contro la rogna nei gatti

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 2 maggio 2017
Rimedi naturali contro la rogna nei gatti

Vedi schede di Gatti

La rogna, chiamata anche scabbia, è una malattia della pelle che può colpire qualsiasi gatto indipendentemente da età, sesso e condizioni di igiene. È una malattia fastidiosa che ha origine a causa di un'infestazione dei acari chiamati Notoedris Cati che penetrano profondamente nei tessuti della pelle del gatto provocando prurito, irritazione e persino ferite e croste.

La rogna nel gatto non è una malattia frequente come nei cani ed può essere curata se viene riconosciuta e trattata in tempo. Ricorda che è molto importante rivolgersi al veterinario in modo che prescriva un trattamento efficace. Nel frattempo, tuttavia, puoi adottare alcuni trucchi per ridurre fastidi e dolore. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti parliamo dei rimedi naturali contro la rogna nei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per l'otite del cane

Come prende la rogna il gatto?

La rogna è una malattia altamente contagiosa. Nella maggior parte dei casi, i gatti che hanno la scabbia sono stati a contatto con un altro gatto o un altro animale infetto. Iniziare a curare tempestivamente l'animale è fondamentale anche perché può colpire gli esseri umani e altri animali.

La malattia è caratterizzata da prurito anche forte, croste e alopecia (perdita di pelo). Può iniziare a comparire in maniera localizzata sul collo, sulle orecchie e sulla testa ed è in questo momento che bisogna agire. Se viene trascurata, la malattia può estendersi per tutto il corpo del gatto. La cura della rogna implica molte cure e l'isolamento da altri gatti e animali. I principali sintomi della rogna nei gatti sono i seguenti:

  • prurito intenso
  • morsi e graffi su se stesso
  • irritazione e infiammazione della pelle
  • cattivo umore e ansia
  • perdita di peso
  • perdita di peso localizzata
  • cattivo odore della pelle
  • comparsa di croste nelle zone colpite.

Cosa fare prima di curare il gatto con la rogna

La prima cosa da fare è isolare il gatto da altri animali e tenerlo in quarantena fino alla fino alla terapia o finché non è guarito del tutto. Ricorda che potrebbero volerci settimane o anche mesi. A maggior ragione se il gatto è a pelo lungo, considera l'opzione di tagliarglielo affinché sia più facile curarlo.

Ricorda che in questi casi l'igiene è fondamentale. Pulisci bene il gatto prima di iniziare la cura e lava anche tutti i suoi oggetti: coperte, lettino, ciotole di acqua e cibo, giochi e collare. Ti consigliamo di usare dei guanti in lattice per applicare qualsiasi prodotto, anche se naturale perché la rogna è molto contagiosa. Lava regolarmente gli oggetti del gatto e mantieni puliti i suoi spazi per mantenere pulito il luogo in cui vive.

Rimedi naturali contro la rogna nei gatti - Cosa fare prima di curare il gatto con la rogna

Rimedi naturali per la rogna dei gatti

Vediamo di seguito quali sono i migliori rimedi casalinghi per combattere la rogna nei gatti:

  • Oli essenziali: anche se questo tipo di prodotti non elimineranno del tutto la rogna dalla pelle del gatto, serviranno per calmare l'irritazione. Ciò rappresenta un ottimo rimedio perché fa sì che il gatto non si faccia del male. Applica oli essenziali di oliva, mandorla e lavanda nelle zone colpite con dei massaggi circolari. L'olio di mandorla arricchito con vitamina E è molto efficace e aiuta a ottenere ottimi risultati. Mischia l'olio con questa vitamina e scalda il recipiente a temperatura ambiente. Applica la sostanza con un contagocce ogni due giorni per almeno una settimana. Questa combinazione può uccidere gli acari e aiutare a curare la pelle.

  • Olio di mais: quest'olio aiuta ad attaccare e sconfiggere in maniera efficace gli acari responsabili della rogna. È efficace ed economico. Per 15 giorni, massaggia le zone infette con quest'olio e non saltare mai il procedimento.

  • Sapone di zolfo: un rimedio efficace è fare il bagno al gatto con sapone di zolfo. Lo zolfo, pur essendo un elemento chimico, è facilmente reperibile e ha proprietà antifungine e antibatteriche che aiuteranno a evitare che l'infezione si estenda. Puoi ottenerlo a basso prezzo in farmacia e fare il bagno al gatto con esso due volte al giorno, concentrandoti soprattutto su occhi e mucose.

  • Acido borico: è un trattamento comune che aiuta a ristabilire la salute naturale della pelle del gatto e ha proprietà antisettiche. Usa una soluzione di acido borico con acqua per pulire delle zone, come per esempio le orecchie, almeno una volta a settimana.

  • Aceto bianco: l'aceto bianco è uno dei prodotti più facili da reperire in cucina. Per quanto riguarda la rogna nei gatti, è molto efficace nella zona delle orecchie poiché uccide gli acari presenti e pulisce la zona da altre infezioni e impurità. Mischia l'aceto bianco con acqua e usa un contagocce per applicarlo sul gatto. Non usare mai su ferite aperte perché potrebbe peggiorare l'irritazione.
Rimedi naturali contro la rogna nei gatti - Rimedi naturali per la rogna dei gatti

Cosa fare se il gatto non guarisce dalla rogna

Ricorda che questi rimedi, anche se sono utili e buoni per il gatto, non sempre funzionano se la diagnosi non è corretta. Per questo motivo, è fondamentale andare dal veterinario per confermare la diagnosi e determinare se si tratta di rogna o di un altro problema della pelle per il quale ti offrirà la cura più adatta.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali contro la rogna nei gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Angela Seminara
Ho fuori casa un gatto randaggio con la rogna ma purtroppo non si fa avvicinare, soltanto di sopra potrei buttarle qualcosa da sopra , grazie

Rimedi naturali contro la rogna nei gatti
1 di 3
Rimedi naturali contro la rogna nei gatti

Torna su