Condividi

Rimedi naturali per l'otite del cane

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 16 aprile 2018
Rimedi naturali per l'otite del cane

Vedi schede di Cani

La farmacologia applicata alla medicina veterinaria ha fatto molti progressi, tanto che al giorno d'oggi disponiamo di varie opzioni terapeutiche utili per curare in maniera efficace vari disturbi. Tuttavia, l'uso di questi farmaci presenta anche degli aspetti non molto positivi, come la tolleranza nei confronti di determinati farmaci, la resistenza agli antibiotici, vari effetti collaterali e diminuzione delle risposte immunitarie naturali del cane.

Sempre più persone sono consapevoli di tali problemi, per cui si cercano alternative più naturali e non troppo invasive nei confronti dell'organismo del cane che, inoltre, risultano efficaci per curare diverse malattie.

Se vuoi curare il tuo cane in maniera naturale, in questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo i migliori rimedi naturali per l'otite del cane.

Potrebbe interessarti anche: Il capibara come animale domestico

Come si manifesta l'otite nei cani?

Il termine otite fa riferimento a un'infiammazione dell'udito che può essere acuta o cronica e colpire varie strutture come il timpano, il condotto uditivo esterno o medio e il padiglione auricolare. La patologia è frequente nei cani, ma può colpire anche i gatti.

L'infezione può colpire una o entrambe le orecchie e causa diversi sintomi, come:

  • Malessere generale
  • Segni di dolore, il cane tiene la testa inclinata
  • Cambiamenti nel comportamento, tendenza all'aggressività
  • Cattivo odore, molto forte
  • Prurito intenso e lesioni vicino alle orecchie
  • Grande quantità di pus e cerume
  • Si scuote in continuazione

Se l'otite è legata solo a uno stato infiammatorio, esso può essere causato da:

  • Infestazione di parassiti
  • Infezione per funghi, virus o batteri
  • Allergie
  • Corpi estranei nella cavità uditiva
  • Disturbi ghiandolari o endocrini
  • Tumori

Cosa fare se il cane ha l'otite?

Come abbiamo visto, l'otite può avere diverse cause e alcune di esse possono essere molto gravi, per cui prima di cominciare una terapia è fondamentale andare dal veterinario perché riconosca la causa dell'infezione e ti dia la cura più adatta al caso.

La diagnosi dell'otite, così come l'eziologia, verrà effettuata analizzando la storia clinica completa dell'animale e le sue abitudini, compresi dettagli come l'ambiente in cui vive, il contatto con altri animali, il periodo in cui è comparsa l'otite e l'igiene.

Il veterinario effettuerà anche una visita completa, compresa l'otoscopia (esame visivo dell'interno del condotto uditivo). Se dovesse essere necessario, realizzerà anche una citologia (studio delle cellule) dell'orecchio.

L'assistenza del veterinario sarà fondamentale anche per aiutarti a curare l'otite del cane con rimedi naturali a seconda del caso.

Rimedi naturali per l'otite del cane - Cosa fare se il cane ha l'otite?

Rimedi casalinghi per l'otite del cane

Di seguito ti mostriamo quali sono i migliori rimedi naturali per l'otite del cane.

  • Aceto di mele: l'aceto di mele possiede importanti proprietà antisettiche molto utili per pulire le orecchie dell'animale e per la ripresa del tessuto infiammato. Per usarlo, riempi un bicchiere con metà acqua tiepida e metà aceto di mele. Applica la miscela nelle orecchie del cane: indipendentemente dall'otite, è utile per mantenerle pulite e senza cerume. Non usare questo rimedio se nella zona ci sono ferite aperte.
  • Olio essenziale di tea tree: dovrai usarlo insieme all'olio d'oliva. Aggiungi circa 20 gocce di quest'olio in mezzo bicchiere di olio d'oliva e lascia che si amalgamino bene. Successivamente applica alcune gocce della miscela nell'orecchio del cane e ripeti per qualche giorno finché i sintomi dell'otite non spariscono. L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antisettiche, battericide e antivirali. Inoltre è uno dei migliori antiparassitari naturali.
  • Tè verde: il tè verde è perfetto per alleviare i disturbi provocati dall'infezione e dall'infiammazione. Prepara un'infusione e lascia raffreddare, poi applicane delle gocce nell'orecchio interessato dall'infiammazione. Somministra per qualche giorno finché i sintomi non spariscono del tutto.
  • Olio di mandorle dolci: quest'olio ti aiuterà a far passare l'infezione e l'azione emolliente aiuterà ad alleviare il fastidio. Applicane 5 gocce al giorno nell'orecchio interessato dall'infezione per almeno 2 settimane.
  • Acqua e sale: prendi un bicchiere d'acqua tiepida e scioglici un cucchiaino di sale, poi bagna l'orecchio infetto con questa soluzione. Il sale è un antisettico eccellente e ti sarà molto utile per curare acari e funghi.
Rimedi naturali per l'otite del cane - Rimedi casalinghi per l'otite del cane

Prevenire l'otite nei cani

Prevenire l'otite è importante tanto quanto curarla, per cui dovrai tenere in considerazione le seguenti misure igieniche:

  • Fai attenzione alla crescita eccessiva di peli nell'orecchio del cane, perché un eccesso di pelo in questa zona favorisce l'accumularsi della sporcizia e predispone il cane predispone a prendere l'otite.
  • Asciuga bene le orecchie del cane dopo avergli fatto il bagno evitando di lasciare zone umide.
  • Non lasciare che il cane passi troppo tempo in acqua.
  • Pulisci a fondo periodicamente (circa 2 volte al mese) le orecchie del cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per l'otite del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per l'otite del cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
kris
posso curare otite del mio cane con aloe vera che ho in giardino applicandolo con un cotton fioc ?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Kris,

hai già consultato il veterinario? I rimedi naturali sono ottime opzioni, ma è bene scegliere di ricorrervi sempre dopo aver fatto visitare il cane. In ogni caso ti consigliamo di leggere i seguenti articoli per sapere come usare l'aloe vera sui cani:
https://www.animalpedia.it/l-aloe-vera-per-la-dermatite-del-cane-839.html
https://www.animalpedia.it/aloe-vera-per-il-cane-309.html

Un saluto da AnimalPedia!

Rimedi naturali per l'otite del cane
1 di 3
Rimedi naturali per l'otite del cane

Torna su