Condividi

Forfora nel gatto: rimedi naturali

Di Giovanni Rizzo. 15 marzo 2018
Forfora nel gatto: rimedi naturali

Vedi schede di Gatti

Pur essendo animali molto indipendenti e soprattutto fissati con la pulizia, a volte i gatti possono soffrire di alcuni problemi alla pelle o al pelo, per esempio. Quasi sempre, per fortuna, non si tratta di condizioni gravi e possono essere facilmente curate anche in maniera naturale. Sempre più persone sono a favore di soluzioni di questo tipo, per cui da AnimalPedia oggi parleremo di come curare la forfora nel gatto, rimedi naturali e consigli efficaci per risolvere il problema senza ricorrere a metodi che rischiano di essere troppo aggressivi.

Potrebbe interessarti anche: Forfora nei gatti: cause e come eliminarla

Scagliette bianche nel pelo del gatto: la forfora

La forfora nei gatti è un problema localizzato nel cuoio capelluto dell'animale ed è facilmente riconoscibile perché si tratta di pallini o scagliette bianche nel pelo che non sono altro che cellule morte che si stanno accumulando.

Come accade a di noi esseri umani, anche le cellule dermiche dei gatti si rigenerano periodicamente, ma tale processo può essere alterato per diversi motivi, per cui le cellule morte non riescono a staccarsi correttamente dalla pelle e dal pelo del micio. La conseguenza principale è il prurito che può portare il gatto a grattarsi eccessivamente fino a provocarsi ferite. Anche se non ci troviamo di fronte a un problema grave, è necessario trovare una soluzione il prima possibile.

Se il gatto ha la forfora, i rimedi naturali sono un'ottima alternativa per sconfiggerla e favorire una guarigione adeguata, nonché un ciclo di rigenerazione cellulare della pelle corretto. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che dietro alla forfora nei gatti possono nascondersi altri problemi dermatologici, per cui ti consigliamo di portare il gatto dal veterinario per confermare o scartare l'ipotesi.

Forfora nel gatto: rimedi naturali - Scagliette bianche nel pelo del gatto: la forfora
Immagine: fleascience.com

Rimedi naturali contro la forfora nel gatto: omega 3

Gli acidi grassi omega 3 sono conosciuti anche come i grassi buoni poiché possiedono diverse proprietà benefiche non solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amici a 4 zampe. In questo caso, gli integratori di omega 3 saranno utili per i seguenti motivi:

  • Aiutano il cuoio capelluto e il pelo, migliorandone l'aspetto e le strutture interne in generale.
  • Gli omega 3 sono dei potenti antinfiammatori, per se il gatto si gratta in continuazione e vedi che soffre, queste sostanze allevieranno il fastidio.

Prima di usare gli integratori di omega 3 come uno dei rimedi naturali contro la forfora nel gatto, ricontrolla la composizione della sua alimentazione perché può ottenere tali sostanze in maniera ancor più naturale, per esempio attraverso l'olio d'oliva o il pesce azzurro. Se non li conosci ancora, ti invitiamo a scoprire i benefici dell'olio d'oliva per gatti nell'articolo che trovi al link.

Aloe vera contro la forfora dei gatti

L'effetto e i benefici dell'aloe vera per la pelle dei gatti sono incredibili. La polpa estratta da questa pianta, infatti, possiede diversi principi attivi che hanno un potente effetto curativo.

Oltre a favorire la rigenerazione cellulare, l'aloe vera attenua il prurito perché ha un effetto rinfrescante e allevia l'infiammazione della pelle se il gatto si è grattato eccessivamente.

Il modo migliore per applicare aloe vera sulla pelle del micio è prelevando la polpa direttamente dal gambo della pianta. Se non ce l'hai procurati un gel puro di aloe vera per uso topico adatto agli esseri umani.

Forfora nel gatto: rimedi naturali - Aloe vera contro la forfora dei gatti

Forfora nel gatto: come prevenirla?

I gatti passano ore e ore a prendersi cura della propria igiene e pulizia, motivo per il quale si sconsiglia vivamente di lavarli spesso. I veterinari consigliano di fare il bagno al gatto solo quando è davvero sporco perché se lo si lava troppe volte o se non si usano i prodotti adeguati, si rischia di peggiorare la situazione se il gatto ha già la forfora o addirittura si corre il rischio di causare il problema. Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Consigli e prodotti per lavare il gatto in casa.

Esistono dei prodotti per fare il bagno al gatto pensati appositamente per prevenire la forfora o anche per combatterla se ormai è sorto il problema. Tuttavia, nel secondo caso, dovrai usarlo seguendo attentamente le indicazioni del veterinario insieme ai rimedi naturali che ti abbiamo suggerito o che lo specialista ti ha consigliato.

Indubbiamente, ciò che dovrai fare regolarmente per prevenire la forfora è pettinarlo spesso, almeno una volta al giorno soprattutto se è a pelo lungo. Spazzolare il gatto aiuterà a eliminare le cellule morte e a migliorare la circolazione sanguigna della zona, contribuendo allo stesso tempo alla rigenerazione cellulare. Ti sconsigliamo di usare spazzole metalliche poiché potrebbero peggiorare l'infiammazione, scegli piuttosto una spazzola a setole morbide.

Forfora nel gatto: rimedi naturali - Forfora nel gatto: come prevenirla?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Forfora nel gatto: rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Forfora nel gatto: rimedi naturali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Gina Castorina
Il mio gatto ha 15 ann,maschio castrato,presenta sulla parte medio bassa della schiena tanta forfora e soprattutto molti ciuffi di pelo appiccicati,come se fossero incollati,Io cerco di toglirli con la spazzola ma non riuscendo,tiro per ciuffo di pelo che si stacca venendo via,Cosa mi consigliate di usare per eliminare questo inconveniente?Grazie

Forfora nel gatto: rimedi naturali
Immagine: fleascience.com
1 di 4
Forfora nel gatto: rimedi naturali

Torna su