Problemi agli occhi

Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi

 
YourVetPlanet (Pablo M.S.)
Di YourVetPlanet (Pablo M.S.), Veterinario. 4 dicembre 2023
Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi
Cani

Vedi schede di Cani

Le secrezioni nei cani possono manifestarsi regolarmente e non essere correlati ad alcuna malattia degli occhi. Tuttavia, a seconda della causa che li provoca, potremmo incontrare padroni che affermano che i loro cani abbiano secrezioni gialle o marroni. Inoltre, quando vediamo degli inestetismi nei cani, non dobbiamo solo guardare il colore e consistenza, ma dobbiamo anche controllare se aumentano in quantità o frequenza. Queste affermazioni insieme ad altri sintomi possono suggerire che il cane soffre di una malattia.

Se vuoi saperne di più su sulle secrezioni negli occhi del cane, cause e rimedi, non esitare ad unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Infezione all'occhio del cane: rimedi e cause

Sommario

  1. Cosa sono le secrezioni negli occhi del cane?
  2. Sintomi di secrezioni negli occhi del cane
  3. Tipi di secrezioni negli occhi del cane
  4. Cause di secrezioni marroni nel cane
  5. Rimedi per le secrezioni negli occhi del cane

Cosa sono le secrezioni negli occhi del cane?

I reumatismi sono accumuli di muco calcificato insieme a cellule epiteliali morte che compaiono negli occhi. Sono prodotti dalle ghiandole di Meibomio e la loro funzione principale è quella di lubrificare e proteggere l'occhio dalle aggressioni esterne. Inoltre, aiutano a trascinare le particelle di rifiuti o sporco dall'occhio per essere eliminate più facilmente. I reumatismi sono un meccanismo naturale del corpo per pulire e proteggere gli occhi. Durante il sonno il cane sbatte le palpebre meno e la produzione di lacrime diminuisce, permettendo a queste secrezioni di accumularsi.

In circostanze normali, la presenza di reumatismi nei cani di solito non è motivo di preoccupazione . Tuttavia, se la quantità di reumatismo è eccessiva, ha un colore anomalo, è accompagnata da arrossamento, infiammazione o secrezione eccessiva negli occhi, potrebbe essere indicativo di un problema agli occhi che richiederebbe la valutazione di un veterinario per determinarne la causa e il trattamento. adeguata.

Pertanto, di seguito vedremo quali sono i sintomi delle secrezioni negli occhi del cane.

Sintomi di secrezioni negli occhi del cane

La comparsa di questa secrezione negli occhi, senza entrare ancora nelle sue caratteristiche, può essere correlata ad altri sintomi:

  • Arrossamento degli occhi.
  • Secrezione anomala negli occhi.
  • Aumento dello sfarfallio.
  • Rifiuta i luoghi con molta luce.
  • Alterazione della dimensione degli occhi.
  • Alterazione della forma degli occhi.
  • Sfregandosi disperatamente gli occhi con la zampa.
  • Apatia.
  • Disagio e irritabilità.
Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi - Sintomi di secrezioni negli occhi del cane

Tipi di secrezioni negli occhi del cane

D'altra parte, la preoccupazione per la reumatismo nei cani può variare a seconda del tipo di reumatismo che può comparire:

  • Secrezioni trasparenti e fluidi nei cani: a quanto pare questo tipo di reumatismi nei cani è normale, soprattutto al mattino. Tuttavia, se iniziano ad aumentare in quantità, ciò potrebbe indicare l'inizio di un'infiammazione o di un'infezione, nonché un'ostruzione. Pertanto, essere in grado di distinguere quando cambiano quantità o colore può rendere molto più semplice la diagnosi e il trattamento.
  • Macchie verdi nei cani: questo tipo di macchie nei cani possono destare preoccupazione in alcune circostanze, poiché possono essere indicative di infezioni batteriche, insieme ad arrossamento degli occhi e maggiore sensibilità.
  • Secrezioni gialli o marroni nei cani: quando qualcuno si presenta al consulto affermando che "il mio cane ha le secrezioni gialle" o che "il mio cane ha le secrezioni marroni" può essere dovuto all'ossidazione delle lacrime e all'accumulo di pigmenti. Può anche indicare la presenza di batteri che causano infezioni agli occhi.
  • Secrezioni dense nei cani: questo tipo di reumatismi nei cani possono manifestarsi in patologie che portano ad un aumento della sua produzione come reazioni infiammatorie, allergie, ostruzioni (in questo caso il problema non è che se ne producono di più, ma che non si riescono ad eliminare ).
  • Secrezioni solidificati nei cani: se osservate reumatismi molto adesi e difficili da rimuovere, può essere correlato a problemi ambientali come un ambiente molto secco o polveroso, oltre ad altri problemi agli occhi.
Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi - Tipi di secrezioni negli occhi del cane

Cause di secrezioni marroni nel cane

In relazione alle informazioni precedenti si possono elencare le principali cause di reumatismi nel cane:

  • Condizione dell'epitelio oculare: esistono molteplici agenti che possono alterare il normale funzionamento dell'occhio se entrano in contatto con esso eccessivamente. I più comuni sono polvere, fumo, allergeni (i sintomi potrebbero essere osservati in altri organi come la pelle), sostanze chimiche o corpi estranei (peli ectopici, spine, resti di sporco). Tutto ciò può contribuire all'avvio di un processo infiammatorio nell'occhio e ad un aumento delle secrezioni.
  • Infezioni: esistono alcuni microrganismi che sono in grado di colpire gli occhi, producendo in risposta una grande infiammazione e, nella peggiore delle ipotesi, portando ad alterazioni irreversibili del bulbo oculare. I batteri sono principalmente gli agenti più comuni che causano infezioni agli occhi, oltre ad altri agenti come parassiti o virus che possono causare patologie a questo livello. Vi parliamo di "Infezioni oculari nei cani: cause e rimedi" di seguito.
  • Ostruzione dei condotti lacrimali: l'occhio è dotato di un sistema di condotti per eliminare le secrezioni oculari, nel caso dei cani questo condotto sfocia nella cavità nasale. Se viene bloccato, le secrezioni non possono essere eliminate normalmente e possono accumularsi eccessivamente nella cavità oculare.
  • Alterazioni anatomiche: la struttura oculare è molto variabile tra le razze. In modo tale che ci sono alcuni gruppi di cani con una maggiore predisposizione ad avere inestetismi dovuti all'anatomia della loro cavità oculare. Ad esempio, puoi vedere cani con ciglia dirette verso il bulbo oculare, palpebre che sfregano contro gli occhi, pieghe della pelle che rendono difficile la pulizia degli occhi e molte altre alterazioni che possono aumentare la tendenza di una razza ad avere un'eccessiva secrezione.
  • Malattie degli occhi: ci sono problemi come erosioni o ulcere corneali, congiuntivite o glaucoma che, come sintomi complementari del loro processo, può comparire un eccesso di reumatismi che accompagna la malattia principale.
  • Clima: ci sono alcuni fattori meteorologici come il freddo estremo, i forti venti o l'eccessiva secchezza che possono stimolare la secrezione di reumatismo per proteggere l'occhio.

Non perderti il seguente articolo "Ifema nel cane: cause e trattamento".

Rimedi per le secrezioni negli occhi del cane

Il trattamento per la febbre reumatoide nei cani deve essere prescritto da un veterinario. Pertanto, non consigliamo assolutamente di automedicare il cane o di somministrare colliri fatti in casa, poiché ciò potrebbe aggravare la situazione.

Normalmente vengono prescritti antibiotici in collirio se durante l'esame sono stati rilevati segni di infezione, così come antinfiammatori se l'animale avverte molto fastidio nella zona. D'altra parte, l'uso di lacrime artificiali è solitamente consigliato per proteggere e idratare l'occhio mentre ritorna alla normalità.

Vi sono infine circostanze come ostruzioni delle vie lacrimali, ulcere gravi o persistenti, glaucoma o altre patologie; che potrebbero richiedere interventi chirurgici per la risoluzione definitiva di tali patologie. In questi casi, il tuo veterinario di riferimento può indirizzarti a un servizio specializzato in oftalmologia veterinaria, poiché dispone di tecniche all'avanguardia per eseguire questo tipo di intervento.

Va ricordato che il veterinario deve essere la persona che in ogni momento dirige il trattamento del vostro cane con consistenza verde, gialla, marrone o qualsiasi altra. Pertanto, è necessario evitare i rimedi casalinghi che possano curare queste patologie senza l'uso di farmaci, poiché gli occhi sono strutture molto sensibili e possono essere facilmente danneggiati.

Tuttavia, è possibile effettuare una serie di azioni a domicilio per coadiuvare la cura principale o per prevenire la ricomparsa della malattia in futuro. Se il tuo cane presenta regolarmente molte perdite, puoi rimuoverle con una garza e una soluzione salina fisiologica sterile se il tuo veterinario lo ha raccomandato.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • Textbook of Veterinary Internal Medicine. 8th Edition.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Secrezioni negli occhi del cane: cause e rimedi