Problemi agli occhi

Perché il cane si gratta gli occhi?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 28 giugno 2022
Perché il cane si gratta gli occhi?
Cani

Vedi schede di Cani

I problemi agli occhi nei nostri cani possono essere difficili da individuare perché spesso il cane chiude l'occhio quando vogliamo esaminarlo. È quindi molto importante portare il nostro cane dal veterinario, preferibilmente uno specializzato in oftalmologia, se notiamo graffi, secrezioni o qualsiasi altro disagio o dolore.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo proprio perché il cane si gratta gli occhi, poiché il fatto che il nostro cane si strofini gli occhi con le zampe o contro qualsiasi oggetto può essere dovuto a diverse cause, come per esempio la congiuntivite, tra le altre.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha gli occhi rossi?

Sommario

  1. Prurito e occhi gonfi nel cane: blefarite
  2. Prurito agli occhi nel cane: corpi estranei e lesioni
  3. Prurito agli occhi nel cane: congiuntivite
  4. Prurito agli occhi nel cane: ulcera corneale
  5. Prurito agli occhi nel cane: cheratite

Prurito e occhi gonfi nel cane: blefarite

Il tuo cane ha gli occhi gonfi che provocano prurito? Una possibile causa è l'infiammazione delle palpebre, nota come blefarite. Potreste notare che gli occhi del cane sono gonfi e che si gratta spesso in questa area. Se si verifica una blefarite batterica, inoltre, le palpebre diventano più spesse, rosse e infiammate e possono anche formare delle crosticine. Poiché la blefarite può essere associata a varie malattie (rogna demodettica, ipotiroidismo, ecc.), oltre al disagio che sta causando al cane, è opportuno rivolgersi a un veterinario per diagnosticare l'eventuale malattia di base in modo da optare per la cura più efficace.

La blefarite vera e propria viene trattata con antibiotici che devono essere prescritti dal veterinario. Prima di applicare qualsiasi farmaco agli occhi, è necessario pulirli, utilizzando una garza o un batuffolo di cotone imbevuto con soluzione salina. Può essere necessario un trattamento farmacologico a lungo termine. A volte le palpebre si infiammano improvvisamente, di solito a causa di punture di insetti o anche di una reazione allergica al cibo. Anche questi casi richiedono l'assistenza di un veterinario e possono essere un altro motivo per cui il cane si gratta tanto gli occhi.

Perché il cane si gratta gli occhi? - Prurito e occhi gonfi nel cane: blefarite

Prurito agli occhi nel cane: corpi estranei e lesioni

Corpi estranei come semi o vari frammenti di piante possono entrare negli occhi del cane attaccandosi alla superficie dell'occhio o dietro le palpebre. Questo si verifica spesso quando il cane viaggia in auto e mette la testa fuori dal finestrino o quando cammina in una zona con una fitta vegetazione.

La presenza di un corpo estraneo può spiegare perché il cane si gratta tanto gli occhi; in questo caso si verificheranno anche altri sintomi come lacrimazione, ammiccamento o secrezione. Inoltre, anche la terza palpebra può diventare visibile nel tentativo di proteggere l'occhio. Questa palpebra, chiamata anche membrana nittitante, si trova nell'angolo interno dell'occhio e di solito è visibile solo in alcune occasioni, come quella in questione. A meno che non si riesca a vederlo molto chiaramente, dobbiamo andare dal veterinario per rimuovere il corpo estraneo che sta causando la lesione. Occorre tenere presente che oggetti come rami o schegge possono perforare la cornea (la parte trasparente dell'occhio).

Anche gli schizzi di agenti chimici negli occhi possono essere una causa degli occhi gonfi e del prurito del cane. Acidi, ma anche saponi, shampoo o insetticidi possono causare prurito e lacrimazione degli occhi del cane, così come i fumi tossici. Gli occhi colpiti devono essere lavati immediatamente con acqua fredda o soluzione salina e il cane deve essere portato in una clinica veterinaria.

Perché il cane si gratta gli occhi? - Prurito agli occhi nel cane: corpi estranei e lesioni

Prurito agli occhi nel cane: congiuntivite

La congiuntivite nei cani è una condizione relativamente comune che consiste nell'infiammazione della membrana mucosa che ricopre parte delle palpebre e del bulbo oculare. Ci accorgeremo che il cane soffre di questa infezione perché, oltre a osservare che il cane che si strofina gli occhi, possiamo notare arrossamento e secrezione sierosa, mucoide o purulenta. Il nostro veterinario si occuperà della cura completa, poiché la congiuntivite potrebbe essere dovuta a una malattia sistemica come il cimurro o a un corpo estraneo, nel qual caso di norma interesserebbe un solo occhio.

A seconda del tipo di secrezione, si può parlare di diversi tipi di congiuntivite, che possono aiutarci a capire perché un cane si gratta tanto gli occhi. Vediamole:

  • Congiuntivite sierosa: l'infiammazione è lieve e la secrezione è trasparente. Questa congiuntivite può essere causata da agenti come il vento o la polvere, oltre che da allergeni.
  • Congiuntivite mucoide: la membrana nittitante o terza palpebra presenta piccole ghiandole sul lato interno. Queste reagiscono a una sostanza irritante o a un'infezione producendo una secrezione mucoide che scatena la congiuntivite.
  • Congiuntivite purulenta: è una congiuntivite sierosa provocata dalla presenza di diversi batteri. Produce secrezioni spesse che formano crosticine sulle palpebre.

Come abbiamo detto, se il cane ha gli occhi rossi e lacrimosi, il veterinario cercherà la causa di fondo della congiuntivite e, a seconda della causa, prescriverà il trattamento appropriato, che può includere colliri, pomate o persino un intervento oftalmologico in caso di complicazioni. Come sempre, prima di applicare qualsiasi farmaco, l'occhio deve essere accuratamente pulito con una soluzione fisiologica e una garza o un batuffolo di cotone. Se il nostro cane ha crosticine già secche, possiamo riscaldare la soluzione salina e poi applicarla per rimuoverle più facilmente.

Perché il cane si gratta gli occhi? - Prurito agli occhi nel cane: congiuntivite

Prurito agli occhi nel cane: ulcera corneale

Un'ulcera corneale può essere definita come una lesione della cornea, che può essere causata da un trauma o da malattie come il diabete, l'ipotiroidismo o il morbo di Addison. Le ulcere corneali sono dolorose, il che spiega perché il nostro cane si gratta spesso gli occhi o l'occhio colpito. Inoltre, causano una notevole lacrimazione e fotofobia (intolleranza alla luce), il che spiega anche perché gli occhi del cane sono chiusi e lacrimosi.

Richiede l'intervento di un veterinario perché, se non trattata, l'occhio può andare perso. Alcune ulcere possono essere viste a occhio nudo: si tratta di un'area opaca e spenta. Il veterinario può confermare la loro presenza introducendo nell'occhio delle gocce di fluoresceina, una sostanza che le macchia rendendole visibili. Di solito vengono trattate con antibiotici e/o interventi chirurgici.

Perché il cane si gratta gli occhi? - Prurito agli occhi nel cane: ulcera corneale

Prurito agli occhi nel cane: cheratite

La cheratite è un'altra condizione che può colpire la cornea. In questo caso si produce un'infiammazione che provoca l'annebbiamento della cornea e porta a una lacrimazione intensa, all'intolleranza alla luce (fotofobia), alla protrusione della terza palpebra ed è una delle possibili cause per cui un cane si gratta tanto gli occhi.

Ne esistono diversi tipi e tutte sono gravi e possono portare alla cecità. Vediamo quali sono:

  • Cheratite ulcerativa: questa infiammazione della cornea è una conseguenza di altre condizioni, come l'ulcerazione corneale. La cornea inizia ad apparire opaca fino a diventare torbida e infine bianca.
  • Cheratite infettiva: si verifica quando un'infezione batterica pregiudica un'altra patologia come l'ulcera corneale o la cheratite ulcerativa. Provoca una secrezione purulenta e le palpebre appaiono gonfie. Anche i funghi possono complicare la condizione (cheratite fungina).
  • Cheratite interstiziale: nota anche come "occhio azzurro", in quanto si forma una pellicola bianco-bluastra sull'occhio. È causata dal virus dell'epatite infettiva.
  • Cheratite pigmentosa: si verifica quando i vasi sanguigni e il tessuto connettivo crescono dentro l'occhio; provoca la perdita della trasparenza della cornea.

Ovviamente, questa infezione richiede cure veterinarie e può essere trattata con farmaci e/o interventi chirurgici.

Perché il cane si gratta gli occhi? - Prurito agli occhi nel cane: cheratite

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane si gratta gli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Perché il cane si gratta gli occhi?