Prevenzione

Sintomi di un pappagallo malato

 
Ana Diaz Maqueda
Di Ana Diaz Maqueda. 10 giugno 2022
Sintomi di un pappagallo malato

Molte persone scelgono di avere un pappagallo come animale domestico a causa della credenza popolare che si tratti di animali che necessitano di poche cure e manutenzione, cosa del tutto falsa. Infatti, i pappagalli, soprattutto se non vivono con altri esemplari, hanno bisogno di un contatto continuo con i loro compagni umani, di uscire dalla loro gabbia (se ci vivino), di cibo appropriato, di giocattoli per pappagalli e che il loro custode sia consapevole del loro stato di salute.

Quest'ultimo punto è quello che presenta i maggiori problemi, perché anche se cercate di essere sempre attenti alle esigenze del vostro pappagallo, questi pennuti tendono a nascondere i loro dolori e le loro debolezze poiché in natura sono animali da preda, quindi eviteranno di mostrare il loro disagio. Nonostante ciò, esistono alcuni sintomi visibili che possiamo osservare facilmente. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo quali sono i sintomi di un pappagallo malato e illustreremo le principali cause del loro malessere.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi di un cane malato

Sommario

  1. Il linguaggio del corpo del pappagallo
  2. Il mio pappagallo non parla più
  3. Il mio pappagallo starnutisce
  4. Il mio pappagallo rigurgita
  5. Il mio pappagallo si gratta sempre
  6. Il mio pappagallo non mangia e non si muove
  7. Il mio pappagallo fa la cacca liquida
  8. Al mio pappagallo cresce il becco
  9. Il mio pappagallo trema
  10. Il mio pappagallo fa la muta
  11. Cosa fare se il pappagallo è malato
Vedere più >>

Il linguaggio del corpo del pappagallo

I pappagalli cercano normalmente di comunicare con il loro compagno umano attraverso il linguaggio del corpo, mostrando una varietà di posture e comportamenti per comunicare il loro stato d'animo o i loro bisogni, così come farebbero con i loro compagni pappagalli in natura.

Per imparare a capire se un pappagallo sta male, vi spieghiamo quali sono i principali aspetti del linguaggio del corpo di questo uccello:

  • Sbattimento di ali: quando un pappagallo si aggrappa alle sbarre della gabbia e inizia ad agitarsi freneticamente, sta cercando di comunicare che ha bisogno di attenzioni e di esercizio, in parte perché si annoia.
  • Posizione della cresta: i pappagalli con la cresta la usano per mostrare il loro stato d'animo. Se è molto eretta, vuol dire che l'animale è attivo e vigile, quando è leggermente inclinata all'indietro, indica che è rilassato, ma se è completamente piegata ed l'animale emette anche una sorta di sibilo, significa che è molto spaventato da qualcosa.
  • Aspetto appallottolato: i pappagalli assumono questa posizione soprattutto durante la toelettatura. Si tratta di un comportamento comune, ma se questo si protrae nel tempo dobbiamo preoccuparci, visto che potrebbe indicare che l'animale è malato.
  • Movimento laterale della testa: questo comportamento viene spesso adottato per richiamare l'attenzione, ed è molto comune nei pappagalli cenerini, anche se non si conoscono le cause. Tuttavia, se il pappagallo muove la testa molto spesso, potrebbe voler indicarci che c'è qualcosa che ostruisce le orecchie o il naso.
  • Movimento delle pupille: se un pappagallo apre e chiude spesso le pupille, potrebbe essere indice di uno stato d'animo aggressivo e agitato. Inoltre, se ci guarda e improvvisamente chiude gli occhi, significa che qualsiasi cosa stiamo facendo, gli sembra molto curiosa.

Tutti questi comportamenti, e molti altri, fanno parte del normale repertorio comportamentale di un pappagallo, ma se si verificano cambiamenti come quelli descritti di seguito, ciò potrebbe indicare che il pappagallo è malato.

Sintomi di un pappagallo malato - Il linguaggio del corpo del pappagallo
Immagine: capiparrots.webnode.es

Il mio pappagallo non parla più

Come già sappiamo, i pappagalli sono animali molto loquaci e rumorosi. Se un pappagallo ha smesso di parlare, può essere semplicemente perché qualcosa lo ha spaventato e ha bisogno di osservare attentamente l'ambiente che lo circonda per accertarsi che non ci siano pericoli nei paraggi.

Ma se smette di parlare in modo permanente per più di un giorno, c'è qualcosa che non va. Il suo mutismo può essere dovuto ad una causa sia fisica che psicologica, ad una malattia, ad un fastidio specifico o a cambiamenti nel nucleo familiare, ecc.

Il mio pappagallo starnutisce

Un pappagallo può starnutire occasionalmente per liberare le narici da piccole particelle che fluttuano nell'aria, ma se lo starnuto è continuo, vuol dire che il pappagallo sta provando un certo fastidio. L'eccessivo accumulo di polvere nell'aria, il fumo di tabacco, i deodoranti utilizzati in casa possono infastidire e danneggiare la salute del nostro pappagallo.

Tuttavia, può anche darsi che il pappagallo sia raffreddato, a causa di un disturbo virale o batterica. I suoi starnuti possono anche indicare che l'animale ha acari nelle sacche aeree, tumori o carenze nutrizionali.

Il mio pappagallo rigurgita

I movimenti della testa che menzionavamo nei paragrafi precedenti possono anche essere accompagnati da un tentativo di rigurgito di cibo e questi possono essere uno dei sintomi che indicano che il pappagallo è malato.

Può darsi che qualcosa ostruisca le sue vie respiratorie o il suo gozzo. Spesso ciò è dovuto alla presenza di parassiti o infezioni. A tal proposito, ricordate di sverminare regolarmente il vostro pappagallo.

Sintomi di un pappagallo malato - Il mio pappagallo rigurgita

Il mio pappagallo si gratta sempre

I problemi cutanei, come le dermatiti, sono comuni nei pappagalli, ma questi possono anche essere dovuti alla presenza di parassiti esterni.

Inoltre, anche lo stress e la noia possono portare il nostro pappagallo a sviluppare comportamenti anomali come la sterotipia o addirittura comportamenti deleteri, come l'automutilazione, che può iniziare con un semplice grattamento ripetitivo.

Il mio pappagallo non mangia e non si muove

Continuiamo ad analizzare i segni che indicano che un pappagallo è malato. Sappiamo già che i pappagalli sono animali molto attivi, curiosi e giocherelloni, quindi se un pappagallo non vuole mangiare, non beve ed è triste o depresso, non vuole muoversi e addirittura cade dal bastone dove di solito sta, è molto probabile che ci troviamo di fronte a un caso grave che richiede cure veterinarie urgenti.

È possibile che abbia sviluppato una malattia di qualsiasi natura e che l'abbia nascosta fino a questo punto.

Sintomi di un pappagallo malato - Il mio pappagallo non mangia e non si muove

Il mio pappagallo fa la cacca liquida

Le feci sono un buon indice della salute del nostro pappagallo. Per questo, bisogna stare attenti ed osservare eventuali cambiamenti di colore, consistenza e frequenza. Se la frequenza aumenta e la consistenza diventa più liquida, questo indica che il pappagallo soffre di diarrea. Questo può essere causato da infezioni intestinali, parassiti, clamidia, avvelenamento da piombo o zinco o problemi epatici.

Se la colorazione cambia e le feci diventano nere, questo può indicare che l'animale soffre di anoressia o ha digerito sangue. Se invece le feci sono chiare, il pappagallo potrebbe avere un problema al pancreas, mentre se appaiono rosse, l'animale potrebbe avere del sangue alla fine del tratto digestivo.

Il colore delle feci cambia anche a seconda del tipo di frutta o verdura fresca che gli diamo. Ad esempio, se gli diamo delle more, le feci saranno nere e in questo caso non dovremo preoccuparci visto che conosciamo la causa.

Al mio pappagallo cresce il becco

Il becco e le unghie dei pappagalli crescono continuamente e, se non forniamo dei posatoi o dei giochi che li aiutino a consumarli e a limarli, possono crescere eccessivamente.

Questo è uno dei segnali che indicano che un pappagallo è malato e può essere associato a problemi ormonali, tumori, malassorbimento di sostanze nutritive e altre patologie. Infatti, tutti questi fattori possono portare a una crescita eccessiva di queste parti del corpo.

Sintomi di un pappagallo malato - Al mio pappagallo cresce il becco
Immagine: Facebook di El Pilau, Aves Y Accesorios

Il mio pappagallo trema

I tremori fanno parte dei comportamenti naturali di un pappagallo, anche se non è sempre normale che si verifichino. Ad esempio, se un pappagallo trema, può essere che sia nel periodo della riproduzione o che si senta nervoso o agitato per qualche motivo, ad esempio perché state per dargli un giocattolo o un cibo che ama e non vede l'ora di averlo.

D'altro canto, può anche essere che sia molto spaventato da qualcosa che sta accadendo intorno a lui o lei.

Il mio pappagallo fa la muta

Lo stato del piumaggio è indicativo della salute, non solo di un pappagallo, ma di tutti gli uccelli. Alcuni dei cambiamenti negativi che possiamo osservare nel piumaggio e che ci aiutano a capire che il pappagallo è malato sono:

  • Spennatura: i pappagalli fanno la muta solo una volta all'anno, quindi se il vostro pappagallo perde continuamente piume, c'è qualcosa che non va.
  • Opacità: se il piumaggio è opaco, è possibile che il pappagallo non sia alimentato correttamente o che sia colpito da parassiti.
  • Chiazze calve: le chiazze calve possono comparire di forma naturale o perché il pappagallo stesso strappa via le sue piume, il che indica che i livelli di stress del pennuto sono troppo elevati.
  • Piume in cattive condizioni: se le piume iniziano a crescere, ma sono fragili, spezzate, non del colore normale o deformate, il nostro pappagallo potrebbe soffrire di un deficit di nutrienti, di stress o addirittura avere un problema genetico.
Sintomi di un pappagallo malato - Il mio pappagallo fa la muta

Cosa fare se il pappagallo è malato

In tutte le situazioni menzionate in questo articolo, la prima cosa da fare è rivolgersi a un veterinario specializzato in animali esotici. Questo è importante, perché i pappagalli non hanno le stesse patologie dei cani o dei gatti, né richiedono la stessa gestione.

Non dobbiamo medicare il pappagallo senza sapere esattamente qual è il suo problema. Inoltre, anche se siamo già stati dal veterinario in precedenza e ci aveva prescritto un farmaco, non bisogna darlo di nuovo al pappagallo finché il veterinario non confermerà che si tratta dello stesso quadro clinico. I sintomi potrebbero essere gli stessi delle volte precedenti, ma la malattia potrebbe essere diversa.

Sintomi di un pappagallo malato - Cosa fare se il pappagallo è malato

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi di un pappagallo malato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Bibliografia
  • Davis, C. S. (1991). Parrot psychology and behavior problems. Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice, 21(6), 1281-1288.
  • Matson, K. D., & Koutsos, E. A. (2006). Captive parrot nutrition: interactions with anatomy, physiology, and behavior. Manual of parrot behavior, 49.
  • Morales-Contretas, C., Murillo-Pacheco, R., & Fernández-Manrique, J. (2013, December). Pérdida de Plumas en loros reales (Amazona ochrocephala) en el Núcleo de Reubicación Villa Cistina, Vereda Apiay-Villavicencio. Un Abordaje Clinico. In Memorias de la Conferencia Interna en Medicina y Aprovechamiento de Fauna Silvestre, Exótica y no Convencional (Vol. 9, No. 2, pp. 31-39).
  • Van Hoek, C. S., & Ten Cate, C. (1998). Abnormal behavior in caged birds kept as pets. Journal of Applied Animal Welfare Science, 1(1), 51-64.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: capiparrots.webnode.es
Immagine: Facebook di El Pilau, Aves Y Accesorios
1 di 7
Sintomi di un pappagallo malato