Farmaci

Tilosina per cane: a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 16 giugno 2023
Tilosina per cane: a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

La tilosina è un antibiotico del gruppo dei macrolidi comunemente usato per trattare le infezioni negli animali da allevamento (pollame, suini, ruminanti, ecc.). Tuttavia, nei cani può essere efficace anche nel trattamento di infezioni respiratorie, otiti ed enteropatie croniche.

Se vuoi saperne di più sulla tilosina per cane, unisciti a noi in questo articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali.

Potrebbe interessarti anche: Rimadyl per cane: dosaggio ed a cosa serve

Sommario

  1. Cos'è la tisolina?
  2. Composizione della tilosina per cane
  3. A cosa serve la tilosina per cane?
  4. Effetti collaterali della tilosina per cane
  5. Controindicazioni della tilosina per cane

Cos'è la tisolina?

La tilosina è un antibiotico del gruppo dei macrolidi che agisce come batteriostatico a dosi normali e come battericida a dosi elevate. Ciò significa che a dosi normali arresta la crescita dei batteri, mentre a dosi elevate ne provoca la morte in modo irreversibile.

Nei cani, la tilosina è disponibile solo come soluzione iniettabile per somministrazione intramuscolare. Nello specifico, al momento, l'unico farmaco a base di tilosina autorizzato per l'uso nei cani è Tilovall.

Esistono altri farmaci a base di tilosina sul mercato formulati per la somministrazione orale, ma sono destinati ad altre specie animali, in particolare animali da allevamento (come pollame, suini, bovini, ovini e caprini). Attualmente, l'Agenzia del farmaco spagnola non ha autorizzato alcun farmaco con tilosina in compresse per cani.

Prezzo della tilosina per cane

Il prezzo della tilosina nei cani può variare a seconda della farmacia che la dispensa, ma in ogni caso devi sapere che la tilosina è un medicinale soggetto a prescrizione veterinaria, quindi puoi acquistarla solo se hai l'apposita prescrizione veterinaria.

Composizione della tilosina per cane

Nella sezione precedente abbiamo detto che la tilosina è un antibiotico macrolide, anche se in realtà si tratta di una miscela di antibiotici macrolidi prodotti da ceppi del batterio Streptomyces fradiae. Nello specifico, la tilosina è costituita dai seguenti macrolidi:

  • Tilosina A: il cui contenuto non deve essere inferiore all'80%.
  • Tilosina B o desmosina.
  • Tilosina C o macrocina O-metiltransferasi.
  • Tilosina D o eritromicina.

Questi principi attivi sono accompagnati da una serie di eccipienti, sostanze che vengono aggiunte ai medicinali per conferire loro determinate qualità che ne facilitano il dosaggio e l'utilizzo. Nello specifico, Tilovall contiene i seguenti eccipienti:

  • Alcool benzilico.
  • Glicole propilenico.
  • Acqua.

A cosa serve la tilosina per cane?

Ora che sappiamo cos'è la tilosina, ti starai chiedendo a cosa serve la tilosina nei cani. Ebbene, la tilosina è un antibiotico ad ampio spettro efficace nel trattamento delle infezioni causate da:

  • Batteri aerobi Gram negativi: come Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida.
  • Batteri Gram-positivi anaerobi facoltativi: come Arcanobacterium pyogenes.
  • Batteri anaerobi Gram negativi: come Fusobacterium necrophorum.
  • Batteri senza pareti cellulari: come i Mycoplasmas.

In particolare, la tilosina per cani è indicata per curare le infezioni respiratorie e le otiti. Inoltre, è un medicinale frequentemente utilizzato per il trattamento delle enteropatie croniche. In questo articolo parliamo dei Sintomi dell'otite nei cani.

Tilosina per cane: a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali - A cosa serve la tilosina per cane?

Effetti collaterali della tilosina per cane

L'uso di qualsiasi farmaco comporta un rapporto rischi-benefici. Il benefici sono l'effetto farmacologico desiderato, mentre il rischi hanno a che fare con la comparsa di possibili effetti collaterali. La tilosina, come qualsiasi farmaco, non è esente dal causare reazioni avverse. Di seguito, elencheremo gli effetti collaterali che sono menzionati nel foglietto illustrativo del farmaco Tilovall:

  • Reazione al sito di iniezione con necrosi, emorragia e neoformazione congiuntivale, 6 giorni dopo l'iniezione.
  • Edema della mucosa rettale e/o vulvare.
  • Prolasso rettale.
  • Diarrea.
  • Eritema (arrossamento della pelle).
  • Prurito o prurito generalizzato.
  • Petecchie sulla pelle (piccole emorragie puntiformi).

Controindicazioni della tilosina per cane

Sebbene, in generale, la tilosina per cani sia un farmaco sicuro, ci sono alcune situazioni in cui l'uso è controindicato:

  • Cani con allergia o ipersensibilità alla tilosina, ad altri macrolidi o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti.
  • Infezioni da batteri che hanno sviluppato resistenza all'effetto di altri macrolidi.
  • Gravidanza e allattamento: poiché la sicurezza del farmaco non è stata dimostrata durante questi stati fisiologici.
  • Trattamento con altri antibiotici battericidi.

Ancora una volta, insistiamo sull'importanza di utilizzare questo medicinale solo se il veterinario lo ha prescritto e seguendo sempre le istruzioni per l'uso. Non auto-medicare il tuo cane, tanto meno con farmaci che non sono stati specificamente prescritti per il suo problema.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tilosina per cane: a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Bibliografia
  • Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica Tilovall 200 mg/ml solución inyectable. Disponible en: https://cimavet.aemps.es/cimavet/pdfs/es/ft/374+ESP/FT_374+ESP.pdf

 

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Tilosina per cane: a cosa serve, dosaggio ed effetti collaterali