Curiosità sul mondo animale

Tipi di insetti che pungono

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 9 agosto 2021
Tipi di insetti che pungono

Gli animali sviluppano diverse strategie, sia per alimentarsi che per difendersi. In questo modo riescono ad ottenere le sostanze nutritive che servono loro per svilupparsi e d'altro canto imparano ad adottare possibili strategie per difendersi dalle minacce dei loro predatori.

Gli insetti hanno soluzioni diverse per entrambe le situazioni sopracitate. Alcuni nell'atto di alimentarsi producono dei danni, come è il caso di quelli che hanno come fonte di cibo altri animali o le persone. Altri ancora, hanno una forma specializzata di rispondere di fronte ad un pericolo specifico, come gli insetti dotati di pungiglione, che n molti casi inoculano sostanze tossiche. Continuate a leggere il nostro articolo di AnimaPedia sugli insetti che pungono, i loro tipi e le caratteristiche di ciascuna specie.

Potrebbe interessarti anche: I grilli pungono?

Sommario

  1. Gli insetti pungono o mordono?
  2. Calabrone gigante asiatico
  3. Ape africana
  4. Onychocerus albitarsis
  5. Solenopsis
  6. Formica saltatrice
  7. Formica proiettile
  8. Trypanosoma cruzi
  9. Mosca tse-tse
  10. Cimex hemipterus
  11. Pulce del ratto orientale
  12. Altri insetti che pungono

Gli insetti pungono o mordono?

Anche se di solito si usa l'espressione 'essere punto da un insetto' non tutti pungono, visto che ciò lo fanno grazie ad una struttura chiamata pungiglione, che penetra nella pelle. Invece, possiamo dire che vi sono anche insetti che mordono, visto che sono in grado di utilizzare il loro apparato boccale per tagliare pelle e tessuti di un animale o di una persona per il loro nutrimento.

Certe specie quando mordono o tagliano la pelle trasmettono agenti patogeni come virus e batteri. Mentre invece gli animali o insetti che pungono e sono in possesso di un pungiglione, possono dare reazioni allergiche alle persone sensibili, a causa delle sostanze tossiche che inoculano.

Calabrone gigante asiatico

Il calabrone gigante asiatico (Vespa mandarinia) è ritenuto la vespa più grande al mondo. Le sue regine possono superare infatti i 5 cm di lunghezza ed hanno una apertura alare di 7,5 cm. Sia i maschi che le femmine sono dello stesso colore, ma solamente queste ultime pungono. I maschi infatti sono privi di pungiglione. La testa è di color arancio chiaro, le antenne sono marroni, con una tinta che varia dal medio allo scuro, con combinazioni di giallo. La mandibola invece è arancione, il torace marrone con una linea nel mezzo e le ali sono grigie.

E' un insetto nativo del Sud-Est asiatico. E' molto comune nel Giappone, dove causa anche qualche morte ogni anno a causa della sua puntura. Le femmine sono provviste d pungiglione.

Tipi di insetti che pungono - Calabrone gigante asiatico

Ape africana

L'ape africana (Apis mellifera scutellata) è una sottospecie africana dell'ape comune che fu introdotta in America e agli ibridi che vengono chiamati di solito api africane. Misura circa 20 mm, la sua colorazione è arancio scuro con frange nere e presenta la peculiarità d avere il corpo ricoperto di una specie di peluria.

Si tratta di una ape abbastanza "aggressiva" anche se la puntura di un solo esemplare non è mortale. Se un gruppo di queste api attacca l'uomo, le punture possono essere mortali.

Tipi di insetti che pungono - Ape africana

Onychocerus albitarsis

Questo coleottero (Onychocerus albitarsis) è un insetto unico. Infatti non sparge sostanze tossiche come altre specie, ma è in grado di pungere utilizzando delle strutture simili ad un pungiglione che si trovano sulle antenne, e che posseggono ghiandole velenifere.

E' nativo di paesi come Brasile, Bolivia, Perù e Paraguay. Sono state riportati numerosi episodi di punture che hanno causato varie razioni cutanee nell'uomo.

Tipi di insetti che pungono - Onychocerus albitarsis

Solenopsis

La solenopsis è una formica che ha un addome marrone scuro, mentre la zona della testa è più chiara. Le dimensioni delle api operaie sono di circa 6 mm. Il genere solenopsis corrisponde ad un gruppo di formiche che per caratteristica utilizzano il pungiglione.

E' una specie distribuita in varie zone del mondo, la sua puntura è dolorosa e può causare la morte in persone deboli.

Tipi di insetti che pungono - Solenopsis

Formica saltatrice

La formica saltatrice (Myrmecia pilosula) deve il suo nome alla capacità di spiccare balzi. E' nativa dell'Australia, è d colore nero e rosso scuro con dimensioni di circa 10 mm. Si tratta di una cacciatrice eccellente, che utilizza i suoi sensi ed è capace di inoculare un potente veleno che paralizza completamente le proprie vittime.

Nel caso delle persone, il veleno provoca molto dolore e colpisce in diverse maniere. In persone allergiche può causare la morte.

Tipi di insetti che pungono - Formica saltatrice

Formica proiettile

La formica pallottola (Paraponera clavata) è una specie dall'ampia distribuzione e si trova dal Nicaragua fino al Paraguay, fatta eccezione il territorio di alcuni paesi. Si ritiene che la formica proiettile sia quella con una delle punture più dolorose fra gli imenotteri.

La sua puntura somiglia al dolore provocato per l'impatto di una pallottola, e dura anche più di 24 ore. La vittima rimane molto provata dalla sostanza che gli viene inoculata dal suo apparato velenifero.

Tipi di insetti che pungono - Formica proiettile

Trypanosoma cruzi

A seconda della regione, questa specie è conosciuta con nomi diversi: pito, vinchuca, cimice nera... Questo insetto del gruppo degli emitteri misura circa 35 mm. E' nativo del Sud America ed è uno dei trasmettitori del Trypanosoma cruzi, responsabile di una patologia conosciuta come Malattia di Chagas.

Questo insetto è ematofago ed utilizza il suo apparato boccale che perfora la pelle per poi succhiare il sangue direttamente dai vasi sanguigni. Dopo essersi cibato è obbligato a defecare e nelle sue feci è contenuto questo parassita. Esso causa irritazione e la persona che si gratta, incorporando involontariamente il parassito dentro al tessuto colpito.

Tipi di insetti che pungono - Trypanosoma cruzi

Mosca tse-tse

La mosca tsé-tsé (Glossina morsitans) è una specie di dittero africano, che, insieme ad altre specie del suo genere, è in grado di trasmettere il protozoario Trypanosoma brucei, che causa malattie negli animali. Nelle persone invece genera la malattia del sonno, che colpisce molti individui ogni anno.

Questa mosca può raggiungere i 14 mm di lunghezza, per cui ha dimensioni ragguardevoli. Possiede parti della bocca specializzate nel mordere e strappare la pelle e poi succhiare il sangue.

Tipi di insetti che pungono - Mosca tse-tse

Cimex hemipterus

La cimice tropicale (Cimex hemipterus) appartiene ai coleotteri ed è una specie che si ciba in particolare del sangue delle persone, per cui viene specificamente accostato all'uomo.

Si trova principalmente nelle zone tropicali, anche se sempre più spesso si trova anche nelle zone temperate. Sono organismi marroni rossicci che misurano 8 mm circa. Il loro apparato boccale è strutturato per mordere o tagliare la pelle e successivamente succhiare il sangue della persona.

Tipi di insetti che pungono - Cimex hemipterus

Pulce del ratto orientale

La pulce del ratto orientale o pulce della peste (Xenopsylla cheopis) è un insetto parassita sia dei roditori che dell'uomo. E' vettore di pericolose malattie come la peste bubbonica e il tifo. Può misurare tra 1,5 e 4 mm. La sua colorazione è marrone, tinta che ne facilita la mimetizzazione.

Sia le femmine che i maschi si cibano del sangue delle proprie prede, mordendole e strappandone la pelle. A differenza di altri insetti, no succhiano direttamente dai vasi sanguigni, ma attendono che il sangue arrivi in superficie per succhiarlo.

Tipi di insetti che pungono -  Pulce del ratto orientale
Immagine: higieneambiental.com

Altri insetti che pungono

  • Imenottero (Polistes dominula)
  • Vespa asiatica (Vespa velutina)
  • Calabrone (Vespa crabro)
  • Ape europea (Apis mellifera)
  • Tafano a strisce (Tabanus subsimilis)

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di insetti che pungono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Amaral, Antonio & Castilho, Antonio & Sforcin, Ana Luiza & Junior, Vidal. (2018). Envenomations in Humans Caused by the Venomous Beetle Onychocerus albitarsis: Observation of Two Cases in São Paulo State, Brazil. Journal of Clinical Toxicology. 08 (04). Disponible en: https://www.researchgate.net/publication/327555795_Envenomations_in_Humans_Caused_by_the_Venomous_Beetle_Onychocerus_albitarsis_Observation_of_Two_Cases_in_Sao_Paulo_State_Brazil/citation/download
  • Delsinne, Thibaut & Sonet, Gontran & Arias-Penna, Tania. (2019). Subfamilia Paraponerinae (Hormigas de Colombia). https://www.researchgate.net/publication/333339751_Subfamilia_Paraponerinae_Hormigas_de_Colombia/citation/download
  • Fargo, D. (2003). "Cimex hemipterus". Animal Diversity Web. University of Michigan, Museum of Zoology. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Cimex_hemipterus/
  • Trivedi, J. (2003). "Xenopsylla cheopis". Animal Diversity Web. University of Michigan, Museum of Zoology. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Xenopsylla_cheopis/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: higieneambiental.com
1 di 11
Tipi di insetti che pungono