Curiosità sul mondo animale

Tipi di piccioni

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 7 novembre 2023
Tipi di piccioni

I piccioni appartengono alla famiglia Columbidae con circa 369 specie identificate. All'interno di diverse specie di piccioni si sono sviluppate diverse razze che mostrano importanti varietà morfologiche. Questi uccelli hanno dimensioni e pesi diversi, ma, in generale, hanno corpo robusto, testa, becco e zampe corte, con una varietà di colorazioni e disegni. Di solito hanno buone manovre di volo, anche se alcuni più di altri.

Sono un gruppo cosmopolita, tuttavia non si trovano ai poli. Alcuni tendono ad avere abitudini solitarie, mentre molti altri tendono ad essere gregari, formando, di fatto, grandi gruppi. Alcuni piccioni sono diventati molto dipendenti dalle aree urbane, il che in alcuni casi ha portato dei disagi perché possono essere trasmettitori di agenti patogeni e danneggiare le infrastrutture. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo presentarti alcuni dei tipi di piccioni più rappresentativi della famiglia in modo che tu possa imparare qualcosa in più su questi incredibili animali, quindi ti invitiamo a continuare a leggerlo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un piccione?

Sommario

  1. Piccione torraiuolo (Columba livia)
  2. Piccione d'argento (Columba argentina)
  3. Colomba dalla coda ad anelli (Patagioenas caribaea)
  4. Colomba quaglia viola (Geotrygon purpurata)
  5. Colomba del melograno (Leptotila wellsi)
  6. Piccione terrestre dagli occhi azzurri (Columbina cyanopis)
  7. Colomba terrestre dalle ali viola (Paraclaravis geoffroyi)
  8. Fagiano dalla nuca nera (Otidiphaps insularis)
  9. Piccione imperiale grigio (Ducula pickeringii)
  10. Piccione della Nuova Zelanda (Hemiphaga novaeseelandiae)
  11. Altri tipi di piccioni
Vedere più >>

Piccione torraiuolo (Columba livia)

Chiamato anche piccione roccioso o comune, il piccione torraiuolo è originario dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa. È generalmente di taglia media, con un peso medio di 360 ge un'apertura alare da 63 a 70 cm. La colorazione tipica è grigia, con petto e collo dai toni verdi, rossastri o violacei. Inoltre presenta due bande nere sulle ali ed eventualmente una striscia blu sulla coda.

Il piccione torraiolo è distribuito in tutto il mondo, avendo sviluppato uno stretto rapporto con le persone grazie alla sua domesticazione, a seguito della quale si sono ottenute una varietà di razze con molteplici tratti e colori. In effetti, è il tipo di piccione più comune in Spagna e Messico, tra gli altri paesi. L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) lo ha classificato come di minima preoccupazione.

Tipi di piccioni - Piccione torraiuolo (Columba livia)

Piccione d'argento (Columba argentina)

Questa specie di piccione è originaria dell'Indonesia e della Malesia. Il suo colore è grigio argenteo chiaro con estremità alari e coda nere. La sua dimensione è di circa 36 cm e il peso è di circa 350 g. Si trova sia nelle mangrovie che nelle foreste costiere ed è classificato come in pericolo critico a causa dell'alterazione dell'habitat, della caccia e dell'introduzione di predatori.

Tipi di piccioni - Piccione d'argento (Columba argentina)
Immagine: ebird.org

Colomba dalla coda ad anelli (Patagioenas caribaea)

Questo è un tipo di piccione endemico della Giamaica e raggiunge dimensioni poco superiori ai 40 cm, quindi è relativamente grande; I maschi tendono ad essere più grandi delle femmine. Le parti superiori del corpo sono grigio-bluastre, mentre le parti inferiori sono bruno-rosate e la regione dietro il collo è verde-bluastra. Inoltre, c'è una fascia nera sulla parte superiore della coda.

La caccia e il disboscamento illegali sono gli aspetti principali che hanno portato il piccione dalla coda ad anelli a essere classificato come vulnerabile dalla IUCN.

Tipi di piccioni - Colomba dalla coda ad anelli (Patagioenas caribaea)

Colomba quaglia viola (Geotrygon purpurata)

Senza dubbio, questa è una delle specie di piccioni più belle che esistano per il suo caratteristico colore viola sul dorso. È conosciuta anche come colomba pernice rossa e si caratterizza per le particolari sfumature delle sue piume. Le ali tendono ad un colore bruno-rossastro e la testa e la coda sono scure, mentre tutta la zona inferiore è grigio chiaro.

Vive in Colombia ed Ecuador, nel sottobosco e nel suolo delle foreste sempreverdi. Sfortunatamente, la distruzione del suo habitat l’ha colpita al punto da essere in pericolo di estinzione.

Tipi di piccioni - Colomba quaglia viola (Geotrygon purpurata)
Immagine: naturalista.mx

Colomba del melograno (Leptotila wellsi)

È un uccello robusto, di taglia media, circa 31 cm. Dalla testa alla regione addominale è di colore chiaro, anche bianco sulle parti inferiori, ma il dorso è bruno e in volo si nota una tonalità cannella sotto le ali.

È un piccione endemico delle Piccole Antille, in particolare di Granada. Si sviluppa in ecosistemi successionali nelle boscaglie costiere e boscose. La perdita dell'habitat lo ha reso gravemente minacciato.

Tipi di piccioni - Colomba del melograno (Leptotila wellsi)

Piccione terrestre dagli occhi azzurri (Columbina cyanopis)

Conosciuta anche come colomba giallastra o colombina dagli occhi azzurri, troviamo un'altra colomba davvero bella e molto particolare. È uno dei tipi più importanti di piccoli piccioni, misura circa 15,5 cm e presenta una combinazione di colori tra bruno-rossastro e brunastro con una zona della gola chiara o biancastra. Le ali hanno strisce blu iridescenti e i loro occhi sono di un colore blu intenso.

Questo uccello è endemico del Brasile, ha abitudini terrestri e può essere trovato solitario o in coppia, soprattutto nelle praterie. Sfortunatamente, l’intensa trasformazione dell’habitat lo rende gravemente minacciato.

In quest'altro articolo parliamo approfonditamente degli Animali monogami, non perdetelo se volete scoprire quali specie vivono in coppia per tutta la vita.

Tipi di piccioni - Piccione terrestre dagli occhi azzurri (Columbina cyanopis)
Immagine: seo.org

Colomba terrestre dalle ali viola (Paraclaravis geoffroyi)

Conosciuta anche come palomita viola, si trova in Sud America, precisamente in Brasile, Argentina e Paraguay. È uno dei tipi di piccioni argentini più popolari in questo paese e vive in foreste umide con presenza di bambù, da cui dipende per il suo cibo.

Questo piccione misura tra i 19 ei 23 cm e presenta dimorfismo sessuale, poiché i maschi sono generalmente blu ardesia nella parte superiore e toni più chiari in quella inferiore, mentre le femmine sono marrone opaco. Entrambi presentano bande viola sulle ali, anche se quelle dei maschi sono più intense. È classificato come in pericolo critico a causa dell'alterazione delle foreste.

Tipi di piccioni - Colomba terrestre dalle ali viola (Paraclaravis geoffroyi)
Immagine: pinterest.com

Fagiano dalla nuca nera (Otidiphaps insularis)

Questo è un altro tipo di piccione classificato come uno dei più belli per il suo aspetto peculiare. È un uccello endemico della Papua Nuova Guinea, dove si sviluppa terrestre nelle foreste tropicali dal livello del mare fino a circa 1.900 metri di altitudine. Ha una dimensione di circa 46 cm, quindi è relativamente grande. La coda, la parte inferiore e la testa sono nere, ma con la particolarità di presentare una caratteristica tonalità violacea, mentre le ali sono marroni.

Secondo la IUCN la sua attuale classificazione è a rischio di estinzione.

Tipi di piccioni - Fagiano dalla nuca nera (Otidiphaps insularis)
Immagine: ca.wikipedia.org

Piccione imperiale grigio (Ducula pickeringii)

Questa specie di piccione vive in alcune regioni delle Filippine, della Malesia e dell'Indonesia, e si trova in vari tipi di foreste, principalmente primarie, sebbene possa essere presente anche in foreste secondarie. Misura circa 40 cm, il che lo rende uno dei piccioni imperiali più grandi. La sua colorazione è costituita da varie tonalità di grigio. La modificazione dell'habitat e la caccia lo hanno reso considerato vulnerabile.

Tipi di piccioni - Piccione imperiale grigio (Ducula pickeringii)
Immagine: ebird.org

Piccione della Nuova Zelanda (Hemiphaga novaeseelandiae)

Questo bellissimo piccione è endemico della Nuova Zelanda e si sviluppa su molte isole nelle foreste dove dipende dagli alberi da frutto. Misura circa 51 cm, quindi stiamo guardando un grosso piccione. Tuttavia non è questa la sua caratteristica principale, quanto piuttosto i colori del suo piumaggio, che si distingue per avere una bella combinazione di bianco e verde.

È considerato quasi minacciato, poiché subisce la pressione dell'introduzione dei predatori.

Tipi di piccioni - Piccione della Nuova Zelanda (Hemiphaga novaeseelandiae)

Altri tipi di piccioni

Oltre a quanto sopra, ecco altri tipi di piccioni altrettanto rappresentativi che ti invitiamo a conoscere:

  • Colomba al limone (Alopelia larvata)
  • Colomba del cuculo (Macropygia ruficeps)
  • Colomba di diamante (Geopelia cuneata)
  • Piccione caraibico (Leptotila jamaicensis)
  • Colomba delle nevi (Columba leuconota)
  • Tortora scura (Streptopelia lugens)
  • Colomba del Madagascar (Nesoenas picturatus)
  • Piccione terrestre comune (Columbina passeriforme)
  • Piccione migratore (Ectopistes migratorius): estinto
  • Piccione delle Galapagos (Zenaida galapagoensis)

Se vuoi comunque continuare a scoprire informazioni relative a questi animali, non perderti quest'altro articolo: "Quanto vive un piccione?".

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di piccioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • BirdLife International (2021). Columbidae. Disponible en: http://datazone.birdlife.org/species/results?thrlev1=&thrlev2=&kw=Columbidae&fam=0&gen=0&spc=&cmn=&reg=0&cty=0
  • Camfield, A. (2004). Columbidae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Columbidae/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ebird.org
Immagine: naturalista.mx
Immagine: seo.org
Immagine: pinterest.com
Immagine: ca.wikipedia.org
Immagine: ebird.org
1 di 11
Tipi di piccioni