Curiosità sul mondo animale

Uccelli della Nuova Zelanda

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 30 gennaio 2024
Uccelli della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è uno stato situato nell'Oceano Pacifico, caratterizzato dall'essere un'isola, ed è composto da due grandi isole e circa settecento piccole isole. Questa regione ospita una diversità biologica interessante e varia a causa del suo isolamento geografico. Varie specie si sono evolute in modo caratteristico, diventando endemiche del paese. Prima dell'arrivo dell'uomo, gli uccelli dominavano le foreste e, a causa dell'assenza di predatori, soprattutto di mammiferi, molti si sono evoluti in un modo particolare, senza sviluppare la capacità di volare. Per questo motivo molti uccelli neozelandesi non volano.

Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia, dove presentiamo un elenco degli uccelli della Nuova Zelanda.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti cacciano gli uccelli?

Sommario

  1. Kiwi marrone (Apteryx australis)
  2. Kakapo (Strigops habroptila)
  3. Anatra blu (Hymenolaimus malacorhynchos)
  4. Pinguino dagli occhi gialli (Megadyptes antipodes)
  5. Cormorano maculato (Phalacrocorax punctatus)
  6. Kererū (Hemiphaga novaeseelandiae)
  7. Cavaliere d'Italia nero (Himantopus novaezelandiae)
  8. Tui (Prosthemadera novaeseelandiae)
  9. Falco della Nuova Zelanda (Falco novaeseelandiae)
  10. Weka (Gallirallus australis)
  11. Altri uccelli della Nuova Zelanda
Vedere più >>

Kiwi marrone (Apteryx australis)

Chiamato anche kiwi comune, è una delle numerose specie di questo genere che corrispondono agli uccelli incapaci di volare endemici della Nuova Zelanda. Si sviluppa in vari habitat, come dune costiere, foreste, macchia subalpina e praterie. La fascia dimensionale è compresa tra 45 e 54 cm, mentre la massa varia tra 2,8 kg e 3,5 kg. Il colore del piumaggio è grigio brunastro e le sue piume sono lunghe e sembrano e sembrano pellicce.

Il kiwi marrone è classificato come “vulnerabile”, soprattutto a causa dei predatori introdotti, che hanno un forte impatto, come è successo con altre specie di uccelli che si sono addirittura estinte.

Uccelli della Nuova Zelanda - Kiwi marrone (Apteryx australis)

Kakapo (Strigops habroptila)

Il kakapo è una specie abbastanza grande di pappagallo neozelandese. Prima della colonizzazione era molto diffuso, ma ora è fortemente ridotto a montagne remote. È un uccello incapace di volare, quindi ha abitudini terrestri.

Può raggiungere una dimensione di 64 cm, con un peso compreso tra 3 e 4 kg. La zona dorsale è verde con macchie nerastre e marroni, mentre la gola e l'addome hanno tonalità verdi e gialle più tenui. Sfortunatamente, è classificato come "in pericolo critico" a causa della predazione da parte di animali introdotti come gatti, ermellini e ratti.

Uccelli della Nuova Zelanda - Kakapo (Strigops habroptila)

Anatra blu (Hymenolaimus malacorhynchos)

All'interno della famiglia delle anatre neozelandesi troviamo l'anatra blu, che vive in fiumi e ruscelli stabili con acqua di alta qualità, copertura forestale e altri tipi di vegetazione adiacente. Non è molto grande, misura circa 53 cm, con un peso che varia tra gli 800 ge 1 kg. La colorazione del piumaggio è grigio bluastra scuro con macchie marroni sul petto. Il becco è rosa e gli occhi sono gialli.

Il suo stato di conservazione è classificato come “ in pericolo di estinzione” a causa della presenza di predatori introdotti, dei cambiamenti ambientali e climatici.

Uccelli della Nuova Zelanda - Anatra blu (Hymenolaimus malacorhynchos)

Pinguino dagli occhi gialli (Megadyptes antipodes)

Ci sono pinguini endemici in Nuova Zelanda e uno di questi è il pinguino dagli occhi gialli. Questo pinguino ha abitudini prevalentemente terrestri ed entra in acqua per nutrirsi. Si sviluppa nelle foreste e nelle boscaglie adiacenti alla costa. È il più grande pinguino neozelandese che non vive in Antartide, misura tra 56 e 78 cm, con una media di 70 cm; e pesa tra i 5 e gli 8 kg. Ha particolari occhi gialli, ed i maschi si differenziano dalle femmine per la presenza del piumaggio giallo sulla testa.

È classificato come "in via di estinzione" a causa della pesca con reti da posta, dove rimanevano intrappolati per lungo tempo, degli effetti del cambiamento climatico e della predazione da parte di animali introdotti.

Uccelli della Nuova Zelanda - Pinguino dagli occhi gialli (Megadyptes antipodes)

Cormorano maculato (Phalacrocorax punctatus)

Il cormorano maculato è un uccello marino endemico della Nuova Zelanda. Ha una dimensione che varia tra 64 e 74 cm, con un peso da 700 g a 1,2 kg. Il corpo è snello e il piumaggio è grigio e blu scuro, con macchie nere sulle ali e sul dorso. Sulla nuca e sulla fronte spicca una doppia cresta nera. Il becco e le zampe sono di colore marrone o giallo-arancio. Si sviluppa sulle coste, baie o insenature. Sebbene sia classificato come “a preoccupazione minima”, è minacciato dalla caccia, dal turismo e dall'impatto delle imbarcazioni.

Uccelli della Nuova Zelanda - Cormorano maculato (Phalacrocorax punctatus)

Kererū (Hemiphaga novaeseelandiae)

Chiamato anche piccione della Nuova Zelanda, è un uccello della famiglia Columbidae, che raggruppa i diversi tipi di piccioni. Il suo habitat comprende foreste native, piantagioni esotiche e aree suburbane. È un piccione di grandi dimensioni , con una lunghezza di circa 50 cm e un peso compreso tra 550 e 850 grammi. Il piumaggio sul petto è bianco e il resto del corpo è di un tono blu-verdastro cangiante, con il becco rossastro.

Questo uccello neozelandese è classificato come "meno preoccupante", ma non è esente da minacce, come i predatori introdotti, la deforestazione, la caccia per il cibo e l'impatto delle costruzioni umane, come le linee elettriche.

Uccelli della Nuova Zelanda - Kererū (Hemiphaga novaeseelandiae)

Cavaliere d'Italia nero (Himantopus novaezelandiae)

Il cavaliere d'Italia, conosciuto anche con questo nome, è un uccello trampoliere originario della Nuova Zelanda. È una specie particolare e bella, dal piumaggio completamente nero, becco compreso, mentre le zampe hanno una tonalità rosata. I trampoli giovanili hanno piume bianche che poi fanno la muta. Si sviluppa in fiumi, zone umide, zone paludose e lagune.

Come molti altri uccelli neozelandesi, è a rischio ed è quindi classificato come "in pericolo critico", principalmente a causa dell'introduzione di mammiferi, nonché della modificazione dell'habitat causata dall'agricoltura e dallo sviluppo idroelettrico.

Uccelli della Nuova Zelanda - Cavaliere d'Italia nero (Himantopus novaezelandiae)

Tui (Prosthemadera novaeseelandiae)

Il tui è un uccello particolare e bellissimo della Nuova Zelanda. Appartiene alla famiglia dei mangiatori di miele perché si nutre principalmente di nettare, sebbene includa nella sua dieta anche frutta e insetti. Può essere molto aggressivo e territoriale con gli altri uccelli. Misura tra 27 e 32 cm, i maschi più grandi pesano fino a circa 150 grammi, mentre le femmine pesano circa 105 grammi. Visto da lontano appare completamente nero, ma in realtà ha il dorso e i fianchi marroni, più un colore iridescente multicolore che varia a seconda dell'angolazione, insieme ad alcune piume bianche simili a pizzo sul dorso, sulla schiena e sul collo. È classificato come "meno preoccupante".

Uccelli della Nuova Zelanda - Tui (Prosthemadera novaeseelandiae)

Falco della Nuova Zelanda (Falco novaeseelandiae)

Identificato come Falco novaeseelandiae, è l' unica specie di falco in Nuova Zelanda ed è endemico della regione. Ha un'apertura alare che varia tra i 63 ed i 98 cm, con un peso che si aggira intorno ai 450 grammi. Il suo piumaggio è marrone scuro sulle ali e sulla testa, con toni più chiari sul dorso e un disegno scuro in alcune zone. È un rapace che vive nei boschetti e nelle zone ripide. Il suo stato di conservazione è classificato come "meno preoccupante".

Uccelli della Nuova Zelanda - Falco della Nuova Zelanda (Falco novaeseelandiae)

Weka (Gallirallus australis)

È un uccello incapace di volare originario della Nuova Zelanda ed è comunemente noto anche come pollo Maori, sebbene non sia un tipo di pollo, poiché appartiene alla famiglia dei Rallidae. È prevalentemente marrone, con screziature nere e grigie. I maschi misurano tra i 50 ei 60 cm e pesano fino a circa 1,6 kg; Le femmine misurano da 46 a 50 cm e pesano fino a 1,3 kg. Vive nelle foreste, nelle praterie, nelle dune di sabbia o nelle aree suburbane.

È classificato come "vulnerabile" a causa di una serie di fattori, tra cui la caccia da parte di predatori introdotti, l'uccisione da parte dell'uomo, l'alterazione dell'habitat e i cambiamenti ambientali.

Uccelli della Nuova Zelanda - Weka (Gallirallus australis)

Altri uccelli della Nuova Zelanda

Come accennato all’inizio dell’articolo, la diversità degli uccelli in Nuova Zelanda è molto ampia. Pertanto, di seguito, presentiamo alcune altre specie tipiche della regione:

  • Ottimo kiwi maculato (Apteryx haastii).
  • Alzavola neozelandese (Anas aucklandica).
  • Fiocco neozelandese (Rhipidura fuliginosa).
  • Kea (Néstor notableis).
  • Pinguino di Fiordland (Eudyptes pachyrhynchus).
  • Moriglione Maori (Aythya novaeseelandiae).
  • Parrocchetto degli antipodi (Cyanoramphus unicolor).
  • Beccaccia di Chatham (Coenocorypha pusilla).
  • Casarca Maori (Tadorna variegata).
  • Cormorano caruncolato (Phalacrocorax carunculatus).

Se vuoi continuare ad ampliare le tue conoscenze, non perderti quest'altro articolo sugli Animali d'Oceania.

Se desideri leggere altri articoli simili a Uccelli della Nuova Zelanda, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2023). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN (2020). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2020-2. www.iucnredlist.org.

Foto di Uccelli della Nuova Zelanda

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 18
Uccelli della Nuova Zelanda