menu
Condividi

Come allontanare i piccioni

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 2 aprile 2021
Come allontanare i piccioni

I piccioni sono uccelli molto comuni, soprattutto nelle città. Per alcuni questi volatili non sono una seccatura, mentre altri non sopportano proprio averli sul balcone, soprattutto perché i piccioni, come tutti gli uccelli, lasciano i loro bisogni laddove vanno.

È anche vero che i piccioni possono essere portatori di malattie potenzialmente trasmissibili agli esseri umani, che è una ragione in più per non volerli avere nelle vicinanze della nostra casa. Ma come allontanare i piccioni senza fare loro del male? Cosa odiano i piccioni? In questo nuovo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo i top 5 metodi casalinghi per allontanare i piccioni. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare i cinghiali

Cosa odiano i piccioni?

Eccovi una lista di alcuni prodotti più odiati dai piccioni:

  • Spezie piccanti
  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto
  • Miele
  • Oli essenziali pepati

Repellente per piccioni con spezie

Forse vi sorprenderà, ma i piccioni (e gli uccelli in generale) odiano le spezie! Questo buon repellente per uccelli dissuaderà i piccioni dall'atterrare sul vostro balcone se lo cospargete in giro perché non fa parte della loro dieta. Puoi usare pepe, curry, pepe di Cayenna, cannella o una miscela di queste 4 spezie per un sistema "antipiccione" semplice, fatto in casa, economico ed efficace! L'importante è che le spezie siano piuttosto forti e preferibilmente piccanti.

Come allontanare i piccioni - Repellente per piccioni con spezie

Sapone di Marsiglia per allontanare i piccioni

Proprio così! Anche questo un rimedio inaspettato, non è vero? Il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto anti-piccioni. Come far fuggire gli uccelli dal balcone e impedirgli di tornare? Niente di più facile! Basta strofinare i bordi delle finestre e dei balconi con la saponetta.

Questo metodo è forse più popolare del metodo delle spezie perché è più pulito e molto più facile da mettere in pratica. Vi consigliamo di sperimentare tutti i metodi che vi proponiamo in questo articolo e scegliere quello che funziona meglio per voi.

Come allontanare i piccioni - Sapone di Marsiglia per allontanare i piccioni

Aceto per allontanare i piccioni

L'aceto bianco è un prodotto viene utilizzato per diversi scopi, principalmente come prodotto di pulizia ma anche come disinfettante. Questo prodotto multiuso può essere utilizzato anche in questo caso e ha il vantaggio di non essere pericoloso per la salute degli uccelli. Ma come usare l'aceto bianco per allontanare i piccioni?

Questo metodo consiste nel preparare uno spray repellente per piccioni con acqua, aceto e qualche goccia di olio essenziale:

  • Aggiungere quantità uguali di acqua e aceto in un flacone spray.
  • Aggiungere 10 gocce di olio essenziale di eucalipto o di menta piperita.
  • Spruzzare la miscela sul balcone.

Questo metodo è molto efficace perché combina diversi odori che i piccioni odiano. Tuttavia, affinché sia efficace sarà necessario spruzzare regolarmente questa miscela sul balcone.

Come allontanare i piccioni - Aceto per allontanare i piccioni

Rimedi della nonna per spaventare i piccioni

Miele

Il miele è un eccellente rimedio anti-piccione a causa della sua consistenza appiccicosa. Agli uccelli non piace atterrare su superfici appiccicose, quindi il miele può essere un buon rimedio per sbarazzarsi dei piccioni. D'altra parte, le formiche amano il miele e potresti sostituire il tuo fardello con un altro: un'invasione di formiche! Quindi usa con cautela questo rimedio della nonna.

Oli essenziali pepati

Gli oli essenziali forti sono anche ottimi rimedi anti-piccione. Si può preparare uno spray repellente per piccioni come già spiegato, usando aceto, acqua e olio essenziale, o semplicemente acqua e olio essenziale.

Se invece adorate questi volatili e volete sapere cosa mangiano i piccioni, cuccioli e adulti, non perdetevi il nostro articolo sull'alimentazione del piccione.

Come allontanare i piccioni - Rimedi della nonna per spaventare i piccioni

Altri rimedi per allontanare i piccioni

Spaventapasseri con forma animale

I piccioni temono la presenza degli uccelli predatori come aquile e falchi, ma è risaputo anche che sono intimiditi particolarmente gli occhi dorati del gufo. Data l’assenza in città di predatori, potrete ricorrere a dagli spaventapasseri che riproducano le sembianze di questi animali e che possano così dissuadere i piccioni dall'avvicinarsi al balcone nel momento in cui scorgano le loro sagome.

Oggetti che riflettono

I CD per via della loro superficie riflettente, così come gli specchi, la carta stagnola o il nastro riflettente, possono essere d’aiuto per allontanare i piccioni, in quanto si ritiene che i riflessi luminosi che creano siano in grado di impaurire i volatili. Ma come usarli?

  • CD: appendeteli, passando uno spago per il buco del mezzo, dipendendo dalla grandezza della terrazza o del balcone, agganciatene più o meno.
  • Carta stagnola: tagliatela a strisce e avvolgetele attorno alla ringhiera del balcone, o posizionatele sul davanzale.
  • Nastro riflettente dalla superficie cangiante: potete appiccicarlo sul muro o sulla ringhiera, dissuaderà i piccioni dall'avvicinarsi!
Come allontanare i piccioni - Altri rimedi per allontanare i piccioni

Ed eccoci giunti alla fine di questo articolo. Speriamo di avervi aiutato a trovare un repellente naturale per piccioni che sia innocuo per la salute di questi uccelli. Alla prossima!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i piccioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come allontanare i piccioni
1 di 6
Come allontanare i piccioni

Torna su