CONDIVIDI

Tipi di vespe

Tipi di vespe

Le vespe sono insetti appartenenti alla famiglia Vespidae che è uno degli ordini più grandi di insetti, a cui appartengono anche le formiche, i calabroni e le api, tra gli altri. Sono animali eusociali, cioè hanno un altissimo grado di organizzazione sociale, però ve ne sono anche alcune specie che si muovono in maniera solitaria.

Una delle caratteristiche distintive è la vita, la zona che divide il torace dall'addome. Inoltre ha la peculiarità di avere un pungiglione che può usare ripetutamente e non solo una volta come accade alle api.

Le vespe fanno il loro nido con il fango e le fibre vegetali; costruiscono i loro nidi per terra, negli alberi, oppure sui tetti e le pareti delle case; ció a seconda del tipo di vespa che si prende in esame. In questo articolo di AnimalPedia conoscerete diversi tipi di vespe, con le loro caratteristiche e curiosità.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di nidi di vespe

Sottofamiglie dei Vespidi

Per capire meglio il mondo delle vespe, va precisato che ne esistono un totale di 6 sotto-famiglie, che sono:

  • Eumeninae - Vespe vasaio che comprendono quasi 200 generi, includono la maggior parte dei tipi di vespe.
  • Euparagiinae - È una sotto-famiglia con un unico genere di vespe le Euparagia.
  • Masarinae - Vespe da polline che hanno due tipi, si cibano di polline e nettare anziché di altre prede.
  • Polistinae - Sono vespe tropicali e sub-tropicali di cui fanno parte 5 generi, sono animali che vivono in colonie.
  • Stenogastrinae - Sotto-famiglia che conta un totale di 8 generi caratterizzati dal fatto che piegano le loro ali dietro le spalle come le api.
  • Vespinae - Sono vespe eusociali o che vivono in colonia che si dividono in 4 generi, il loro livello di socialità è più sviluppato che nelle Polistinae

Come potete vedere la famiglia Vespidae è estesa e variegata, con specie che vivono in colonia ed altre solitarie, specie carnivore e altre che si nutrono di polline e nettare. Vi sono addirittura differenze all'interno della stessa sotto-famiglia.

Tipi di vespe - Sottofamiglie dei Vespidi

Eumeninae

Le vespe della sotto-famiglia Eumeninae, sono conosciute perché alcune specie costruiscono nidi utilizzando il fango in forma di vaso, oppure usano cavità nel terreno, nel legno oppure occupando nidi abbandonati. Al'interno di questa sotto-famiglia annoveriamo circa 200 generi diversi di vespe, la maggior parte di esse solitarie o che hanno caratteristiche sociali primitive.

Possono essere di colore scuro o marrone e con disegni che contrastano con il colore di fondo, come il giallo o l'arancio. Sono animali che possono ripiegare le ali longitudinalmente, come la maggioranza delle vespe. Si cibano di bruchi o larve di scarabei, oppure consumano nettare che gli da l'energia necessaria a volare.

Tipi di vespe - Eumeninae

Masarinae

Le vespe della sotto-famiglia Masarinae sono insetti che si alimentano esclusivamente di polline e nettare dei fiori. Questo comportamento le accomuna alle api, visto che invece nelle vespe il cannibalismo è il denominatore comune. In questa famiglia si trovano il genere Gayellini y Masarini.

Come anche le vasaio, sono di colore scuro con toni chiari che contrastano e che possono essere rosso, bianco, giallo, o altro ancora. Hanno delle antenne a forma di martello e vivono in nidi di fango o in buchi scavati nel terreno. Si possono trovare in Sudafrica, in Nord America ed in Sudamerica nelle regioni desertiche.

Tipi di vespe - Masarinae

Polistinae

Le Polistinae sono una famiglia di vespidi che si suddividono in 5 generi diversi: Polistes, Mischocyttauros, Polybia, Brachygastra, Ropalidia. Si tratta di vespe che vivono i climi tropicali o sub-tropicali, e sono eusociali.

Hanno un addome stretto, con antenne curve nel caso dei maschi. Le femmine regine sono simile alle operaie, situazione rara visto che in genere la regina è molto più grande delle altre. I generi Polybia, Brachygastra hanno la caratteristica di produrre miele.

Tipi di vespe - Polistinae

Vespinae

Le vespe conosciute come Vespinae, appartengono a una sotto-famiglia che si suddivide in 4 generi: Dolichovespula, Provespa, Vespa y Vespula. Alcune di queste specie vivono in colonie, altre invece sono parassite e depositano le uova nei nidi di altri insetti

Sono vespe che hanno molto sviluppato il senso della socialità, più che le Polistinae. I loro nidi sono fatti di una specie di carta, formata con fibra di legno masticato. Fanno i loro nidi sugli alberi o sotto terra. Si possono trovare in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide. Si cibano di altri insetti e in alcuni casi della carne di animali morti.

Alcune specie invadono i nidi di altre specie, uccidono la regina della colonia e obbligano le altre vespe operaie a curare i piccoli delle invasori. Possono invadere nidi della loro stessa specie o di vespe diverse. In questa sotto-famiglia si trovano anche quelle che vengono definite calabroni essendo più robuste e grosse di quelle tradizionali.

Tipi di vespe - Vespinae

Euparagiinae e Stenogastrinae

Nel caso della sotto-famiglia Euparagiinae sono vespe che appartengono ad un unico genere, le Euparagia. Si differenziano per le venature alari ed hanno anche una macchia caratteristica nel mesotorace e zampe anteriori con una forma particolare. Vivono nelle regioni desertiche di Stati Uniti e Messico.

La sotto-famiglia Stenogastrinae è formata invece da 8 generi: Anischnogaster, Cochlischnogaster, Eustenogaster, Liostenogaster, Metischnogaster, Parischnogaster, Stenogaster y Parischnogaster. Sono vespe che si caratterizzano perché piegano le ali dietro le spalle come fanno anche le api e non possono farlo longitudinalmente come tutte le altre vespe.

A questa sotto-famiglia appartengono specie solitarie ed altre sociali. si trovano In Asia, Indocina India e Indonesia.

Tipi di vespe -  Euparagiinae e Stenogastrinae

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di vespe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Lara Bagolin
Dove acquistare libri di insetti? Diventa sempre piú difficile
Tipi di vespe
1 di 7
Tipi di vespe

Torna su ↑