Curiosità sul mondo animale

Le vespe fanno il miele?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 19 agosto 2024
Le vespe fanno il miele?

Le vespe sono un gruppo di insetti classificati nell'ordine degli Imenotteri, dove si trovano anche api e formiche. A seconda della specie, possono avere comportamenti sociali, come le api, oppure abitudini solitarie. Sebbene la maggior parte non svolga un ruolo importante come impollinatore, alcune vespe assolvono questa funzione, oltre a far parte della catena alimentare degli ecosistemi in cui vivono.

Le api mellifere sono famose in tutto il mondo per la loro capacità di produrre miele, ma che dire delle vespe? Anche loro fanno il miele? La verità è che esiste un gruppo molto ristretto di vespe che producono il miele, quelle appartenenti al genere Brachygastra. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, dove spieghiamo quali vespe producono il miele e come.

Potrebbe interessarti anche: Come fanno il miele le api?
Sommario
  1. Anche le vespe possono fare il miele?
  2. Quali vespe fanno il miele e come?
  3. Perché le vespe non fanno il miele?
  4. Le vespe fanno l'alveare?
  5. Cosa fanno le vespe?

Anche le vespe possono fare il miele?

Il miele è un prodotto ottenuto attraverso la lavorazione del nettare dei fiori, la cui funzione principale è quella di nutrire le api nei periodi in cui i fiori scarseggiano a causa delle condizioni ambientali. Quindi, le api come l’Apis mellifera sono altamente attive nella produzione di questa prelibatezza che viene consumata in tutto il mondo.

La maggior parte delle specie di vespe non produce miele, anche se comunque molte si nutrono del nettare dei fiori. Tuttavia, alcune lo producono. È il caso del gruppo di vespe mellifere del genere Brachygastra, originario dell'America e che si estende principalmente dal Messico al centro e al sud del continente.

Le vespe del genere Brachygastra non sono grandi produttrici di miele in termini di quantità come le api mellifere e, inoltre, alcune delle piante da cui raccolgono il nettare sono velenose, quindi il loro miele può risultare tossico. Si dice poi che esse siano aggressive e che la loro puntura sia dolorosa, limitando di fatto la raccolta.

Le vespe fanno il miele? - Anche le vespe possono fare il miele?

Quali vespe fanno il miele e come?

Una caratteristica delle vespe produttrici di miele è che hanno abitudini sociali con struttura gerarchica. Al contrario, le vespe solitarie non sono capaci di produrlo. Pertanto, le vespe produttrici svolgono un processo simile a quello delle api mellifere:

  • Raccolgono il nettare da fiori diversi.
  • Ne consumano una parte e immagazzinano l'altra in sacche specifiche utilizzate solo per questa sostanza.
  • Dopo aver accumulato abbastanza nettare, tornano al nido e lo rigurgitano, questo poi verrà prelevato dalle vespe operaie che lo trasporteranno alle sacche di nettare e lo mescoleranno con alcuni enzimi che aiuteranno a formare il miele.
  • Il nettare lavorato viene immagazzinato e, man mano che perde umidità, diventa miele, la sostanza viscosa che conosciamo.

Specie di vespe che producono miele

Esistono poche specie di vespe produttrici di miele, le seguenti sono le più conosciute:

  • Brachygastra mellifica.
  • Polybia occidentalis.
Le vespe fanno il miele? - Quali vespe fanno il miele e come?

Perché le vespe non fanno il miele?

Il motivo principale per cui la maggior parte delle vespe non produce miele è a causa delle loro abitudini alimentari. Le api mellifere producono il miele come un modo per immagazzinare cibo a lungo termine quando i fiori scarseggiano, poiché possono nutrirsi esclusivamente di nettare e polline, che sono le loro fonti di carboidrati e proteine.

A differenza delle api, la maggior parte delle vespe sono predatrici o spazzini. Sebbene alcune si nutrano anche di nettare, frutta e altre fonti vegetali nella fase adulta, durante la fase larvale mangiano gli animali che gli vengono dati dalla madre. Quindi, avendo una dieta onnivora di conseguenza più varia, non dipendono dalla produzione e dalla conservazione di un unico prodotto come il miele. In quest'altro articolo spieghiamo "Cosa mangiano le vespe".

Esistono differenze anche nel tipo di colonia in cui sono organizzati questi insetti. Le api hanno colonie più stabili e solitamente con un numero maggiore di individui, quindi hanno bisogno di conservare alimenti come il miele. Le vespe, d’altro canto, tendono ad avere colonie stagionali in numero minore e con più cibo disponibile nel corso delle stagioni. Inoltre, esistono specie con abitudini solitarie.

Le vespe fanno l'alveare?

Il termine alveare è associato alle api ed è il luogo dove viene prodotto e conservato il miele che producono. Le vespe quindi non fanno l'alveare ma costruiscono il nido, che varia a seconda del tipo o della specie di vespa.

Questi insetti sono capaci di realizzare vari tipi di nidi che variano per struttura e materiale. Alcuni esempi sono:

  • Nidi di fibra vegetale: sono realizzati con materiali come legno lavorato e generalmente non durano molto.
  • Nidi di fango: hanno una consistenza sabbiosa.
  • Nidi a nido d'ape: possono essere ricoperti o meno da una struttura esterna protettiva e sono realizzati in fibra vegetale.
  • Nidi individuali e sotterranei.

I nidi di vespa sono principalmente stagionali e vengono costruiti per l'allevamento delle larve. Successivamente, quando la colonia si è sviluppata, questi rimangono solitamente vuoti e non vengono riutilizzati. Scopri tutte le tipologie qui: "Tipi di nidi di vespe".

Le vespe fanno il miele? - Le vespe fanno l'alveare?

Cosa fanno le vespe?

Sebbene le vespe non siano riconosciute come produttrici di miele, hanno altri ruoli altrettanto importanti all'interno degli ecosistemi:

  • Sono disinfestatori biologici. Molte specie di vespe predatrici cacciano e si nutrono di altri insetti parassiti delle colture, come bruchi e afidi. Ciò può essere molto utile perché, oltre a ridurre al minimo le popolazioni di questi parassiti, si riduce l’uso di prodotti agrochimici. In alcuni casi, le vespe non consumano direttamente gli insetti cacciati ma li intrappolano, li immobilizzano e li portano ai loro nidi dove vengono consumati dalle uova e dalle larve.
  • Alcune specie sono impollinatrici di piante, sebbene non così efficienti come le api. Girando sui fiori per prenderne il nettare, trasferiscono il polline da un fiore all'altro, con benefici sia per gli ecosistemi che, in alcuni casi, per le colture.
  • Sono una fonte di cibo per altri animali come uccelli, mammiferi, ragni e persino altri insetti. Quindi fanno parte delle catene alimentari essenziali per l'equilibrio degli ecosistemi.

Ora che sai che le vespe non producono miele, ad eccezione di quelle appartenenti al genere Brachygastra, continua ad imparare e scopri "Tutti i tipi di vespe".

Le vespe fanno il miele? - Cosa fanno le vespe?

Se desideri leggere altri articoli simili a Le vespe fanno il miele?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Andena, S. R., & Carpenter, J. M. (2012). A phylogenetic analysis of the social wasp genus Brachygastra Perty, 1833, and description of a new species (Hymenoptera: Vespidae: Epiponini). American Museum Novitates, 2012(3753), 1-38.
  • Hickman, C. P., Roberts, L. S., & Keen, S. L. (2009). Principios integrales de zoología.
  • Reyes-Rosas, M. A., Loera-Gallardo, J., Lopez-Arroyo, J. I., & Buck, M. (2013). Brachygastra mellifica (Hymenoptera: Vespidae): Feeding behavior and preferential predation on Diaphorina citri (Hempitera: Liviidae) life stages in Mexico. Florida Entomologist, 96(4), 1588-1594.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Le vespe fanno il miele?