Altri problemi di salute

Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 3 febbraio 2023
Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita
Cani

Vedi schede di Cani

La parola cancro o tumore non piace a nessuno. Solo sentirla fa pensare a un lungo periodo di terapia e cure. Non solo gli esseri umani possono soffrirne, ma anche gli animali, come cani e gatti.

Se viene diagnosticato il cancro al cane è normale farsi molte domande e avere diversi dubbi, primo fra tutti quanto vivrà il proprio amico a quattro zampe con questa malattia. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del tumore nel cane, i sintomi, le cure e l'aspettativa di vita, come accudirlo e di cosa ha bisogno. Tuttavia, è molto importante seguire le indicazioni del veterinario perché alcuni aspetti possono cambiare leggermente in base al tumore che ha il cane (polmoni, mammelle, pelle, cervello, ecc.)

Sommario

  1. Tipi di cancro nel cane
  2. Sintomi del tumore nel cane
  3. Causa del tumore nel cane
  4. Come prendersi cura di un cane con un tumore
  5. Alimentazione per un cane con tumore
  6. Aspettativa di vita di un cane con tumore
  7. Prevenzione del tumore nel cane

Tipi di cancro nel cane

Il cancro nei cani colpisce le cellule, che iniziano a moltiplicarsi e crescere fuori controllo. Man mano che si dividono e moltiplicano, colpiscono gli organi interni e danneggiano i tessuti. Piano piano è così che hanno origine i tumori.

Ci sono alcuni tipi di cancro che sono comuni a tutte le razze o incroci:

  • Linfoma: colpisce il sistema linfatico. Implica un aumento delle dimensioni dei gangli che si trovano nella mandibola ed è uno dei più comuni nei cani.
  • Cancro alla mammella: è una neoplasia che colpisce le ghiandole mammarie. È molto comune in tutte le cagnoline, in particolar modo in quelle che non sono state ancora sterilizzate.
  • Osteosarcoma: è un tipo di cancro molto aggressivo che colpisce il sistema scheletrico e colpisce in particolar modo i cani di grandi dimensioni, ma non è da escludere nei cani di medie e piccole dimensioni.
  • Emangiosarcoma splenico: si verifica nel caso in cui il fegato sia la sede primaria del tumore, infatti si avrà una grande massa di consistenza spugnosa o solida.
  • Carcinoma tiroideo: forma neoplastica che colpisce la tiroide del cane, è un tumore abbastanza grave in quanto colpisce i tessuti circostanti rendendo impossibile l'asportazione chirurgica.
Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita - Tipi di cancro nel cane

Sintomi del tumore nel cane

Tra i sintomi più comuni che noteremo, abbiamo:

  • Ferite che non guariscono.
  • Zoppia (dolore osseo).
  • Stanchezza.
  • Sanguinamento.
  • Sete.
  • Febbre.
  • Vomito.
  • Modifica del comportamento durante la minzione.
  • Cambiamento dell'appetito.
  • Perdita di peso.
  • Crescita di noduli cutanei o sottocutanei.
  • Comparsa di infezioni secondarie dovute ad un sistema immunitario debole.
  • Cattivo stato del mantello.

Causa del tumore nel cane

Le cause più comuni possono essere anche dovute a fattori alimentari, per esempio, una cattiva alimentazione, oppure la mancanza di attività fisica. Ma anche fattori ambientali nel caso in cui il cane viva in una zona inquinata. Dobbiamo sottolineare, però, che ci sono alcune razze che hanno una predisposizione genetica: labrador, pastori tedeschi, beagle, boxer e rottweiler sono tra le razze che tendono ad essere tra le più colpite. Al contrario, i meticci, sono le razze meno colpite.

Come prendersi cura di un cane con un tumore

Se la diagnosi del veterinario conferma la presenza di un tumore maligno nel cane dovrai seguire le indicazioni del veterinario passo per passo e soprattutto evitare qualsiasi tipo di situazione che implichi stress o ansia per il cane. Assicurati che stia sempre in un luogo tranquillo, silenzioso e comodo.

È fondamentale giocare spesso con lui, fargli compagnia e farlo sentire amato: in questo modo sarà felice e resterà di buon umore. Inoltre dovrai rispettare la terapia prescritta dal veterinario perché la guarigione dipende dalla costanza delle cure.

Tra i migliori trattamenti utilizzati è presente la radioterapia: di solito, si irradia un'area precedentemente operata quando non è stato possibile rimuovere il tumore al 100%. Inoltre, un punto a favore è che le radiazioni sono tollerate molto bene dai cani.

Ricordiamo sempre che la prevenzione è fondamentale affinché i nostri pelosi non si ammalino.

In caso di tumore nel cane, determinare l'aspettativa di vita non sempre è semplice perché tutto dipende dall'efficacia delle cure, dalla gravità della situazione e soprattutto dal tipo di tumore.

Infatti, quando parliamo di cancro, le cure sono molto diverse perché dipendono dai vari sintomi che il cane manifesta. Inoltre, altri fattori determinanti sono l'età del cane, la salute e le condizioni fisiche in generale e quanto è avanzata la malattia.

Inoltre il veterinario dovrà determinare se si tratti di un tumore maligno o benigno. Per i tumori benigni, infatti, spesso basta seguire una terapia farmacologica senza interventi chirurgici perché i farmaci eliminano il tumore o lo fanno retrocedere senza andare incontro a complicazioni.

I tumori maligni, invece, spesso richiedono un intervento chirurgico: tutto dipende dal luogo in cui si trovano e dalle dimensioni del tumore. Spesso si ricorre alla chemioterapia (o alla radioterapia) in modo da ridurre le cellule maligne nel corpo del cane.

Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita -

Alimentazione per un cane con tumore

La dieta è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si parla di un cane con il cancro. Infatti, i farmaci o la chemioterapia gli faranno perdere appetito, per cui perderà peso piano piano e inizierà a sentirsi debole. Uno degli aspetti più importanti per accudire un cane con un tumore, quindi, è prestare attenzione alla sua alimentazione (soprattutto nel caso di un cane con tumore al fegato).

Innanzitutto dovrai rendere i cibi appetitosi e invitanti, in modo da attirare la sua attenzione e invogliarlo a mangiare. È importante che il cibo sia ad elevato contenuto proteico derivante da carni rosse e verdure verdi che aiutano a rinforzare il sistema immunitario del cane, come per esempio

  • Broccoli.
  • Cavolfiori.
  • Spinaci.

Le verdure devono completare l'alimentazione del cane, ma non devi dargliene in abbondanza e soprattutto non devono costituire il suo pasto principale. Dovrai evitare alcune verdure perché ricche di zuccheri, come per esempio:

  • Carote.
  • Patate.
  • Piselli.

Per conoscere l'elenco completo, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: Frutta a verdura vietata ai cani. In questo caso è particolarmente importante evitare i cibi zuccherini perché il cancro si alimenta di zuccheri e includere questi alimenti nella dieta del cane non farà altro che peggiorare la situazione. Inoltre evita i cereali perché il suo apparato digerente non è in grado di metabolizzarli in maniera corretta. Ricorda di fargli avere sempre a disposizione ciotole di acqua fresca e pulita.

Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita - Alimentazione per un cane con tumore

Aspettativa di vita di un cane con tumore

Dopo aver letto tutti questi consigli e informazioni sul tumore nel cane, di certo vorrai conoscere l'aspettativa di vita del tuo amico a quattro zampe. Purtroppo la risposta a quanto vive un cane con un tumore non può essere esatta, perché ciascun caso è diverso, ma di solito l'aspettativa di vita di un cane che ha un tumore va dai pochi mesi a un paio d'anni.

In realtà la guarigione e il successo della terapia dipendono principalmente dal tipo di cancro di cui soffre il cane e dallo stadio in cui si trova, ma anche da altri fattori quali il suo stato di salute generale, precedenti malattie, stile di vita, dieta che ha seguito (prima della terapia e durante), età, reazione del tumore alla terapia, ecc.

Nonostante ciò, devi sapere che far seguire una terapia corretta al cane e accudirlo con attenzione, allunga la vita dei nostri amici pelosetti e i casi di guarigione completa sono molti. L'importante è seguire esattamente le indicazioni del veterinario e applicare le terapie e le cure indicate, dandogli tanto amore e attenzioni.

Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita - Aspettativa di vita di un cane con tumore

Prevenzione del tumore nel cane

Arrivati a questo punto dell'articolo, ci chiediamo come potremmo prevenire il tumore nel cane. La maggioranza di alcuni tumori, se curata in tempo, può essere curata. Di seguito, ecco alcuni consigli:

  • Sterilizzazione quando il cane è ancora cucciolo, per prevenire la formazione di tumori.
  • Attività fisica costante.
  • Controlli periodici dal veterinario.
  • Palpazioni sul corpo del cane, per controllare che non si siano formati noduli, grumi o malformazioni.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Giuseppe Mistretta
Il mio boxer di otto anni ha subito un intervento chirurgico per un tumore all'intestino 4 giorni fa. Ha cominciato a mangiare a defecare ma ha dei versamenti che mi dicono non avere batteri.
Vorrei sapere qualcosa di più sulle cause
Bernadette
Il mio nome è Bernadette Geisterfer e mio padre ha sofferto di tumore maligno e il dottore ci ha detto che non c'era niente
potrebbe fare dopo aver fatto 5 volte la chemioterapia e le radiazioni
e mio padre non rispondeva al trattamento e no
sempre meglio. Ero frustrato, confuso e in cerca
consiglio da persone fino a quando un amico mi ha parlato del Rick
Olio di cannabis Simpson che ha contattato per e-mail RicksimpsoncannabishemOil@gmail.com e la sua capacità di polimerizzazione rapida di qualsiasi tipo di tumore e mi ha detto che sua suocera suocera
il cancro è stato curato con l'olio. Volevo disperatamente salvare il mio
padre e contattato Rick Simpson per ottenere questo miracoloso
olio. Fin qui tutto bene, mio padre sta rispondendo al trattamento
di olio di cannabis e le condizioni di salute sono migliorate
drasticamente per sempre.
1 di 5
Tumore nel cane: sintomi, cure e aspettativa di vita