Condividi

Un cane castrato vive di più?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 30 maggio 2017
Un cane castrato vive di più?

Vedi schede di Cani

Molta gente decide di castrare il proprio cane o di sterilizzare la propria cagna perché non vuole avere sorprese come per esempio una cucciolata indesiderata o, in altri casi, per risolvere problemi di aggressività.

In ogni caso, la sterilizzazione del cane porta con sé numerosi benefici oltre a quelli precedentemente menzionati. Gli scienziati dell'Università della Georgia hanno dimostrato che i cani sterilizzati vivono di più. Se vuoi sapere perché un cane castrato vive più tempo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un cane randagio?

Quanto vive un cane sterilizzato?

Gli scienziati dell'Università della Georgia analizzarono 40.139 registri sui decessi dei cani avvenuti tra il 1984 e il 2004, scoprendo che l'età media dei cani non sterilizzati era di 7,9 anni, mentre quella dei cani sterilizzati era di 9,4 anni. Il risultato mostrò che c'erano quasi due anni di differenza tra i due gruppi. Prima di svolgere questa investigazione si conosceva già un dato affine, ovvero che gli esseri viventi che non si riproducono hanno un'aspettativa di vita media maggiore rispetto a quelli che lo fanno, ma i motivi non erano chiari.

Nel caso dei cani, si riscontrò che quelli sterilizzati avevano più probabilità di morire di cancro o di malattie autoimmuni, mentre quelli non castrati avevano maggiori possibilità di morire per malattie infettive o traumi. Questo può spiegare, almeno in parte, la differenze nella speranza di vita tra i due gruppi.

Ad ogni modo, gli scienziati indicarono che l'età di mortalità nei casi studiati era minore rispetto a quella della popolazione canina in generale, in quanto i registri esaminati erano di ospitati da cliniche veterinarie perché malati. Se vuoi saperne di più sull'aspettativa di vita media di un cane, ti consigliamo la lettura del nostro articolo quanti anni vive un cane in media.

Un cane castrato vive di più? - Quanto vive un cane sterilizzato?

A che età castrare il cane

Il periodo migliore per sterilizzare una cagna è dopo il secondo calore, mentre quello per un maschio a partire dai cinque o sei mesi di vita. Non bisogna farlo troppo presto in quanto ciò potrebbe pregiudicare la crescita e alterare omeostasi dell'organismo. Inoltre, non si consiglia neanche di castrare un animale con più di sette anni di vita, ovvero, un cane anziano.

Non ti scordare che non è lo stesso castrare o sterilizzare un cane:

  • Legatura (sterilizzare): in questo caso l'animale continua a generare ormoni, ma non può riprodursi.
  • Ovariectomia (castrare): si estraggono le gonadi (ovaie e testicoli).
  • Isterectomia (castrare): si eliminano le corna dell'utero e il funicolo spermatico.
  • Ovarioisterectomia (castrare): si estraggono le gonadi e i condotti.

Ora che hai scoperto che un cane castrato vive di più, tieni presente che questo processo oltre ad aumentare la sua speranza di vita, riduce la sovrappopolazione canina e rimedia ad alcuni comportamenti aggressivi.

Un cane castrato vive di più? - A che età castrare il cane

Bibliografia

UGA Today. Notizie dell'Università della Georgia.

Jessica M. Hoffman, Kate E. Creevy, Daniel E. L. Promislow. Reproductive Capability Is Associated with Lifespan and Cause of Death in Companion Dogs. PLoS ONE, 2013; 8 (4): e61082 DOI: 10.1371/journal.pone.0061082

Se desideri leggere altri articoli simili a Un cane castrato vive di più?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Un cane castrato vive di più?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Un cane castrato vive di più?
1 di 3
Un cane castrato vive di più?

Torna su