Condividi

Quanti anni vive un cane in media?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 15 maggio 2017
Quanti anni vive un cane in media?

Vedi schede di Cani

Determinare l'età di un cane comparandola con gli anni umani è complicato in quanto non è possibile misurare con esattezza quella di due tipi di cani distinti. Inoltre, fattori come le malattie e gli incroci con prossimità parentale complicano ulteriormente questa variabile.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo come calcolare l'età del proprio cane analizzando differenti fattori che esistono. Scopri la risposta alla seguente domanda: quanti anni vive un cane in media?

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive in media un cane Boxer?

L'età di un cane e l'aspettativa di vita

In passato, concentrandosi sull'età del cane, si credeva che un anno umano corrispondesse a sette anni canini, ma attualmente esistono altre forme più affidabili per calcolarla.

Ciò che invece è certo è che l'età di un cane non è l'unico fattore che determina la sua fase anziana, infatti, oltre agli anni, dipenderà dalle dimensioni del cane e dalla razza a cui appartiene. La speranza di vita di un cane gigante, come per esempio un San Bernardo, è approssimativamente di otto anni anche se può arrivare a dieci. Per quanto riguarda i cani piccoli, l'aspettativa di vita può arrivare fino ai 20 anni, anche se come vedremo in seguito esistono esemplari che sono arrivati a superare le due decadi.

I cani di dimensioni medie, come può essere il Chow Chow, vantano una longevità media di 14 anni. Si possono elencare due casi in cui l'aspettativa di vita media è stata abbondantemente superata: il record lo detiene Bluey, un Pastore Australiano che visse ben 29 anni, tra il 1910 e il 1939. Al secondo posto c'è Pusuke, un cane giapponese frutto di un incrocio con uno Shiba, che visse 26 anni e 9 mesi.

In sintesi, su internet troverai molte informazioni sull'aspettativa di vita media di alcune razze, ma la realtà dei fatti è che molto dipende dall'attività fisica che svolge il cane, dall'alimentazione che segue, dall'affetto che riceve e dall'assenza della comparsa di malattie (genetiche e non).

Quanti anni vive un cane in media? - L'età di un cane e l'aspettativa di vita

Perché i cani meticci sono più longevi?

I cani di razza pura o con pedigree, in molte occasioni sono stati incrociati in maniera non controllata, cosa che ha portato a degli incroci con razze imparentate. La cosa si è tradotta in un'alta consanguineità, che viene associata a malattie genetiche, come per esempio, la displasia dell'anca.

In cambio, nei cani meticci la variabilità genetica è molto maggiore, cosa che diminuisce l'insorgenza di malattie ereditarie. Anche se questo non influisce sull'aspettativa di vita media di un cane quanto le dimensioni, è una variabile molto importante da considerare.

Ora che sai quanti anni vive un cane in media in base alle sue dimensioni, ricorda di prenderti sempre cura del tuo animale domestico, garantendogli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere una vita piena e felice.

Quanti anni vive un cane in media? - Perché i cani meticci sono più longevi?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti anni vive un cane in media?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanti anni vive un cane in media?
1 di 3
Quanti anni vive un cane in media?

Torna su