menu
Condividi

Velocità massima del ghepardo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 6 settembre 2017
Velocità massima del ghepardo

Il ghepardo o Acinonyx jubatus è l'animale terrestre più veloce del mondo prendendo come riferimento la velocità massima che può raggiungere e senza tenere conto del falco pellegrino in picchiata.

Il ghepardo può raggiungere i 100-115 km/h e li può mantenere in uno scatto di corsa, per circa 400-500 metri, sufficienti per catturare le sue prede. Tuttavia, c'è un dettaglio ancora più interessante della velocità di questo felide, ed è l'accelerazione. Come fa un ghepardo a superare i 100 km/h in 3 secondi? Scopri la risposta e molte altre curiosità sulla velocità massima del ghepardo in questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra leopardo e ghepardo

Perché il ghepardo è così veloce?

Quando si studiano le differenze tra ghepardo e leopardo si osservano diverse differenze morfologiche. Il ghepardo, in particolar modo, ha un corpo perfetto per correre anche su terreni scivolosi e ha anche una struttura più aerodinamica rispetto ad altri felini perché è in grado di non perdere l'accelerazione nonostante i cambiamenti di direzione. Ciò è possibile grazie alle sue unghie, non retrattili, molto solide e non affilate come quelle del resto dei felini (eccetto un artiglio interno delle zampe posteriori).

Gli artigli del ghepardo si piantano nel terreno quando cambiano direzione anche bruscamente: per questo motivo il ghepardo, oltre a essere l'animale più veloce del mondo, è anche l'animale capace di accelerare e rallentare in maniera più rapida di tutti.

In diverse occasioni la velocità massima del ghepardo non deve essere raggiunta perché l'animale riesce a catturare una preda raggiungendo "solo" i 60 km/h. Con ogni falcata, il ghepardo può aumentare la sua velocità di 10 km/h e la potenza durante l'accelerazione può raggiungere i 120 watt per chilo: esattamente il doppio di un levriero. Curiosità: il record di Usain Bolt è di 25 watt per chilo.

Velocità massima del ghepardo - Perché il ghepardo è così veloce?

Il ghepardo: l'animale più veloce del mondo

Solo nel 2013 la comunità scientifica ha studiato con attenzione i valori dell'accelerazione e della potenza del ghepardo, anche se le caratteristiche degli artigli sono state oggetto di studio sin dagli anni '70.

Tali valori, insieme alla capacità di muoversi a zigzag accelerando o rallentando, dimostrano che il ghepardo è davvero un animale incredibile e intelligente, perché è capace di adattare la propria corsa alla velocità delle prede cercando di sprecare meno energia possibile. Il sistema di caccia del ghepardo, infatti, implica un grande consumo di energia a ogni tentativo anche perché non ha la stessa potenza del leone, della tigre o del leopardo quando uccide la propria preda. Il ghepardo, quindi, deve attaccare solo quando ha alte probabilità di successo.

Poco prima di fare questa scoperta, un'altra squadra di ricercatori aveva già scoperto che la distribuzione dei vari tipi di fibre muscolari è diversa rispetto a quella di altri felini ma anche rispetto a quella dei canidi.

Velocità massima del ghepardo - Il ghepardo: l'animale più veloce del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a Velocità massima del ghepardo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Velocità massima del ghepardo
1 di 3
Velocità massima del ghepardo

Torna su