Condividi

10 cose che i cani ci insegnano

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 7 marzo 2018
10 cose che i cani ci insegnano

Vedi schede di Cani

Chi dice che non si può imparare qualcosa ogni giorno dal proprio cane? Molti pensano che siamo noi persona a insegnare al cane come vivere,mentre invece in molti casi è il contrario.

I cani ci ricordano che le lezioni di vita migliori vengono da dove meno ce lo aspettiamo. Se si è bendisposti, si può imparare moltissimo dai nostri amici a quattro zampe, ricordando che spesso diamo molte cose per scontato.

I cani sono degli ottimi maestri in questo senso. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti forniamo una lista delle 10 cose che i cani ci insegnano. E tu, cosa hai imparato? Cosa ti ricorda ogni giorno il tuo cane? Commenta e condividi la tua esperienza con la nostra community!

Potrebbe interessarti anche: 10 cose che i cani amano

1. Non si è mai troppo vecchi per smettere di giocare

I cani, giorno dopo giorno, ci riportano all'epoca in cui giocavamo senza pensieri e incuranti del tempo che passava. Il gioco, sia per i cuccioli che per gli esemplari adulti, è parte integrante delle vita quotidiana.

Le cose semplici sono le più belle. Giocare e riportare un ramo è una gioia incredibile per un cane. Per qualche motivo, oltre alle difficoltà e agli ostacoli da affrontare quando si diventa adulti, troppo spesso ci si dimentica che si è stati bambini e non si lascia spazio a momenti di spensieratezza. Si diventa seri, inflessibili e rigidi, perdendo di vista l'importanza della creatività e dell'immaginazione nella vita quotidiana. Un cane ci ricorda che la nostra parte bambina è sempre dentro di noi.

10 cose che i cani ci insegnano - 1. Non si è mai troppo vecchi per smettere di giocare

2. Stare zitti per ascoltare

Una conversazione fra due persone non esiste se una delle due non smette di parlare di sé. È una situazione pesante anche se spesso non volontaria. Troppo spesso parliamo di noi senza ascoltare e prestare attenzione all'altra persona. In questo senso dobbiamo imparare dai cani. Loro ascoltano attentamente, sia te che i loro simili, senza lasciarsi distrarre.

Imparare ad ascoltare di più è un segno di rispetto ed empatia fondamentale per migliorare i rapporti interpersonali.

10 cose che i cani ci insegnano - 2. Stare zitti per ascoltare

3. Godersi il cibo e i pasti

Un cane mangia praticamente sempre la stessa cosa. Un essere umano morirebbe di noia se dovesse farlo. Tuttavia i cani adorano quelle crocchette o quel cibo che gli dai, per loro è la cosa più buona del mondo.

Anche se mangiando con molta foga, non vuol dire che non si stiano gustando il pasto, al contrario. Il cibo è buono perché è vita. Spesso bisognerebbe cercare di trovare il piacere di mangiare qualsiasi cosa come fanno i cani, dal riso in bianco alla pizza del ristorante.

10 cose che i cani ci insegnano - 3. Godersi il cibo e i pasti

4. Sentire emozioni come se fosse la prima volta

Vedere qualcuno che ami può essere sempre emozionante come la prima volta. Per i cani è così. Pensa alla gioia che mostrano quando torni a casa: impazziscono di felicità e non riescono a trattenersi anche se sono stati solo 5 minuti senza vederti.

Perché non siamo capaci di fare come i cani andando incontro alle persone a cui vogliamo bene quando tornano a casa? Si dà per scontata la presenza di queste persone, mentre invece dovremmo soffermarci più tempo a pensare la fortuna che si ha. Amare e apprezzare le persone non si esprime solo a parole, ma è necessario dimostrarlo.

10 cose che i cani ci insegnano - 4. Sentire emozioni come se fosse la prima volta

5. Non avere rancore

Un cane non sarà mai arrabbiato il giorno dopo se la sera precedente è stato sgridato. Molti cani si arrabbiano fra di loro ma subito dopo tornano a giocare insieme come su non fosse successo nulla. I cani hanno la memoria corta e non sanno cosa sia il rancore, al contrario delle persone, che possono passare giorni, mesi e persino anni immersi nel rancore, nella rabbia e nella frustrazione di un litigio. Questa è una delle cose più importanti che i cani ci insegnano e che dovremmo imparare: lasciarsi guidare dalle buone intenzioni e mettere da parte l'ego e il rancore.

10 cose che i cani ci insegnano - 5. Non avere rancore

6. Non cercare di cambiare il passato

Non si può cambiare il passato ma si può rendere migliore il presente. Ai cani interessa andare a fare una passeggiata in un momento determinato, promettergli che andrete domani non conta.

Mantenere la parola data aiuterà a creare un legame più stabile con il tuo cane. Gli esseri umani hanno una tale ossessione per voler correggere errori passati da dimenticare il presente. Restare imprigionati nel passato, impedisce di vedere con chiarezza il presente e di avanzare e fare progressi, migliorando ciò che può essere l'avvenire.

10 cose che i cani ci insegnano - 6. Non cercare di cambiare il passato

7. Vivere al massimo

Basta vedere la gioia di un cane quando mette la testa fuori dal finestrino della macchina. Vivere il momento al massimo è uno degli insegnamenti più grandi di un cane. I cani non guardano al passato, né fanno piani a corto, medio e lungo termine. La loro vita è semplice: mangiare, fare i bisogni, bere, giocare e dormire.

Gli esseri umani, è ovvio, non possono vivere come un cane e hanno bisogno di pianificare almeno un minimo la propria vita. Quello che il cane ti può insegnare, però, è vivere con pienezza i momenti più piacevoli e più semplici che ti fanno sentire felice.

10 cose che i cani ci insegnano - 7. Vivere al massimo

8. Amare incondizionatamente

Un cane non ha bisogno di conoscerti da anni prima di amarti. Sono creature sensibili e istintive che sentono l'amore e sanno a chi darlo, senza aspettare una vita prima di farlo. Il cucciolo non tratterrà l'affetto e l'amore finché non vede dimostrazioni da parte tua, ma te li darà per istinto affettivo, senza pensarci su.

10 cose che i cani ci insegnano - 8. Amare incondizionatamente

9. Essere se stessi

Un Boxer non desidererà essere un Pastore Tedesco e un Bulldog non invidierà le zampe di un Levriero: un cane è come è ed è felice così.

Gli esseri umani, invece, perdono troppo tempo a pensare come vorrebbero essere e a chi vorrebbero assomigliare, sia fisicamente che caratterialmente. Cerchiamo di vederci secondo una prospettiva di perfezione che in realtà non esiste invece di accattarci per come siamo. Accettarsi per come si è, è una delle chiavi per la felicità.

10 cose che i cani ci insegnano - 9. Essere se stessi

10. La lealtà e la fiducia come fonti di rispetto

La lealtà e l'onestà sono qualità molto importanti che, purtroppo, spesso vengono dimenticate. Non c'è animale più fedele e leale del cane, che sarà sempre al tuo fianco senza chiederti nulla in cambio. È per questo motivo che molte persone affermano di fidarsi più del proprio cane che di tante altre persone.

Essere presenti nella vita di altre persone, essere un buon amico, socio, fratello e amante ci arricchisce in molti modi e ci fa costruire relazioni forti, positive e di lunga durata. I cani ci insegnano ad essere meno egoisti, più generosi, leali e affidabili.

10 cose che i cani ci insegnano - 10. La lealtà e la fiducia come fonti di rispetto

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che i cani ci insegnano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
michela cerone
Gli articoli pubblicati sono bellissimi, ho imparato un sacco di cose, complimenti!!

10 cose che i cani ci insegnano
1 di 11
10 cose che i cani ci insegnano

Torna su