Condividi

10 cose che i cani fanno meglio delle persone

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 25 giugno 2018
10 cose che i cani fanno meglio delle persone

Vedi schede di Cani

I cani sono animali straordinari caratterizzati da istinti, reazioni e qualità spesso molto diverse da quelle che abbiamo noi esseri umani. Anche se spesso non ci soffermiamo a pensarlo, la maggior parte degli animali ha una vita media di gran lunga inferiore a quella di una persona, ma allo stesso modo in soli 3 o 4 anni imparano tantissime cose. In poco tempo fanno tante esperienze e ci regalano innumerevoli emozioni.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo mostrarti 10 motivi peri quali i cani sono meglio delle persone, spiegandoti 10 cose che i cani fanno meglio delle persone. Scoprile subito!

Potrebbe interessarti anche: 10 cose strane che fanno i gatti

1. Annusare - L'olfatto del cane

Indubbiamente l'olfatto è il senso più sviluppato nei cani e di seguito ti spieghiamo perché.

Il motivo è puramente fisiologico: il naso, l'apparato respiratorio e la zona del cervello dedicata all'olfatto sono di gran lunga più sviluppati nei cani. Un cane può avere tra 200 e 300 milioni di cellule olfattive, contro i 5 milioni di un essere umano. Inoltre, l'area del cervello adibita a interpretare le informazioni raccolte dalle cellule olfattive è di un 40% più grande di quella delle persone.

Quindi è grazie alla fisionomia descritta che i cani hanno un olfatto potentissimo, precisamente tra le 10.000 e le 100.000 volte più potente di quello degli esseri umani. La prima conclusione che possiamo trarre, quindi, è che i cani sono meglio delle persone per quanto riguarda la capacità olfattiva.

2. Ascoltare - L'udito dei cani

Anche l'udito è di gran lunga più sviluppato nei cani che negli esseri umani. Noi siamo in grado di udire suoni compresi tra i 20 e i 20.000 hertz, mentre i cani sentono suoni compresi tra i 20 e i 65.000 hertz, anche se quelli che sentono meglio sono compresi tra i 500 e 16.000 hertz.

Inoltre, l'orecchio del cane è dotato di 17 muscoli, che permettono di far ruotare le orecchie in diverse direzioni, mentre l'orecchio umano ne ha solo 9, e spesso di questi ne usiamo solo uno o due. È per questo motivo che i cani sono in grado di udire ultrasuoni impercettibili per noi esseri umani.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 2. Ascoltare - L'udito dei cani

3. Ubbidire

Per avere un cane ubbidiente, è necessario educarlo mediante il rinforzo positivo. Tuttavia, devi sapere che il cane ha un istinto a ubbidire innato, già presente dentro di lui dati gli anni passati accanto agli esseri umani.

Tuttavia, si può dire che l'ubbidienze istintiva del cane dipenda dal senso di appartenenza al branco più che derivare dalla socializzazione o dall'addestramento (senza togliere importanza a questi aspetti!). Possiamo capirlo ancora meglio pensando a quei cani che vengono maltrattati dai padroni e nonostante tutto gli restano accanto invece di andarsene, come probabilmente farebbe un essere umano.

È per questo che possiamo dire che un'altra delle cose che i cani fanno meglio delle persone è ubbidire, anche se non sempre ciò rappresenta un vantaggio per i nostri amici a 4 zampe.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 3. Ubbidire

4. Correre

Un cane, anche non allenato specificamente alla corsa, è in grado di correre più veloce di una persona. Ovviamente, le 4 zampe e un centro di gravità più basso aiutano!

Un cane normale, in media, è in grado di correre a 40 km/h per 3 o 4 minuti, mentre una persona, corre a circa 20 km/h per lo stesso tempo. Gli atleti possono correre 100 metri a 40 km/h, mentre un Levriero, per esempio, può raggiungere tranquillamente i 60 km/h. Per questo, una delle 10 cose che i cani fanno meglio delle persone è correre meglio e di più di un essere umano. Se ti interessa approfondire l'argomento, in questo articolo troverai la classifica dei cani più veloci.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 4. Correre

5. Nuotare

Alcuni cani sono degli ottimi nuotatori, mentre invece altri odiano l'acqua. Mentre per i neonati l'istinto al nuoto dura solo qualche mese, i cani lo mantengono e per istinto sanno che devono muovere le zampe per restare a galla. È risaputo che alcuni cani sanno nuotare davvero bene e le razze migliori sono le seguenti:

  • Terranova
  • Golden Retriever
  • Labrador Retriever
  • Perro de agua español
  • Cão de água português
  • Nova Scotia duck tolling Retriever

Al contrario, alcune razze, come i cani brachicefali (Carlino, Boxer, Bulldog, ecc.) non sono buoni nuotatori, perché l'acqua può entrargli facilmente nel naso. Anche i Levrieri non sono cani adatti a nuotare a causa delle loro zampe sottili, che invece li rendono degli ottimi corridori. Tutte le altre razze, in generale, nuotano meglio degli esseri umani in acqua.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 5. Nuotare

6. Fare la guardia

Un cane fa la guardia anche quando dorme. Non tutti gli esseri umani invece ne sono capaci.

Sono proprio due delle 10 cose che i cani fanno meglio delle persone, ovvero l'olfatto e l'udito di cui abbiamo parlato prima, a permettergli di stare sempre all'erta perché qualsiasi odore o rumore strano lo fanno scattare subito, attivando il resto degli organi di senso.

7. Controllare il territorio

Un'altra attività che ha a che fare con il fare la guardia è controllare il territorio. I cani sono animali coraggiosi e farebbero di tutto per difendere il proprio territorio e il loro branco, ovvero le persone che amano. Persino i cani più piccoli hanno questo istinto e iniziano ad abbaiare se percepiscono un pericolo imminente.

8. Vivere senza pensieri

I cani, come qualsiasi altro essere vivente, possono avere dei giorni più tristi o dei giorni in cui stanno male. Tuttavia è molto più raro che un cane soffra di depressione rispetto ai casi che esistono per noi esseri umani. I cani vivono senza pensieri ed è una cosa che dovremmo imparare dai nostri amici a 4 zampe.

La mente canina è più libera dai pensieri rispetto a quella umana poiché è meno complessa, di conseguenza i nostri amici cani vivono e riposano senza porsi problemi e senza serbare rancore.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 8. Vivere senza pensieri

9. Reagire istintivamente

Le reazioni istintive dei cani li portano a reagire più velocemente e in maniera corretta di fronte a una situazione inaspettata o un imprevisto.

Il loro istinto alla sopravvivenza, infatti, li porta a comportarsi in maniera molto più libera e spensierata e spesso ciò implica fare la scelta giusta senza pensarci su due volte. Di sicuro è una cosa che i cani sanno fare meglio di noi esseri umani, non credete?

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 9. Reagire istintivamente

10. Amare incondizionatamente

Quando un cane si affeziona a una persona, l'amore che gli darà è per tutta la vita. È come se l'animale facesse un giuramento invisibile e indistruttibile, senza confini e incondizionato.

Noi esseri umani litighiamo, divorziamo, cancelliamo dalla nostra vita chi abbiamo amato. I cani, invece, non sanno cosa significhino queste cose. Per questo, parlando delle 10 cose che i cani fanno meglio delle persone, per forza troviamo amare e dare un affetto puro e sincero. Un cane ama più il padrone che se stesso.

10 cose che i cani fanno meglio delle persone - 10. Amare incondizionatamente

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che i cani fanno meglio delle persone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 cose che i cani fanno meglio delle persone

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 cose che i cani fanno meglio delle persone
1 di 8
10 cose che i cani fanno meglio delle persone

Torna su