Condividi

Tipi di delfini d'acqua dolce

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 28 giugno 2017
Tipi di delfini d'acqua dolce

I delfini sono cetacei che vivono nelle acque marine ma anche in quelle dei fiumi. Sono animali estremamente intelligenti che vantano una grande capacità di comunicazione tra di loro. I delfini d'acqua dolce abitano nei fiumi dell'Asia e dell'America del Sud.

Queste specie di delfini sono in pericolo d'estinzione in quanto l'essere umano sta invadendo sempre più il loro habitat, cosa che incide negativamente sulla loro riproduzione. La contaminazione fluviale, la pesca e il transito di imbarcazioni sono fattori che danneggiano pesantemente questi cetacei dei fiumi.

In questo articolo di AnimalPedia scoprirai quali sono i tipi di delfini d'acqua dolce, qual è il loro habitat e quali sono le loro abitudini.

Delfino delle Amazzoni o delfino rosa

Probabilmente il più famoso dei delfini d'acqua dolce è il delfino delle Amazzoni. Il suo nome scientifico è Inia geoffrensis e si tratta del delfino di fiume più grande: arriva a misurare quasi tre metri e pesa circa 185 chilogrammi. Tra l'arcata superiore e quella inferiore presenta 25 e 29 denti.

Il delfino rosa viene chiamato così in quanto una volta adulto il colore della sua pelle assume quella tonalità. Questa specie di delfino si alimenta di pesci, anche di piranha. Inoltre, si alimentano di tartarughe e granchi. Per quanto riguarda i suoi predatori, bisogna elencare lo squalo toro, i caimani, le anaconde e i giaguari.

Tipi di delfini d'acqua dolce - Delfino delle Amazzoni o delfino rosa

Delfino boliviano e delfino dell'Araguaia

- Delfino boliviano

Il suo nome scientifico è Inia boliviensis ed è più piccolo di quello rosa, ma vanta un maggior numero di denti: 31 e 35 in totale. Anche questa specie di delfino d'acqua dolce è in pericolo d'estinzione.

- Delfino dell'Araguaia

Questo delfino, scientificamente conosciuto come Inia araguaiaensis, è un delfino d'acqua dolce che fu scoperto nel 2014. È il più piccolo del continente sudamericano e ha il numero minore di denti: 24 e 28. Anche questo tipo di delfino è minacciato.

Tipi di delfini d'acqua dolce - Delfino boliviano e delfino dell'Araguaia

Pontoporia blainvillei

Questo delfino abita nel famoso fiume Plata. Si tratta di un cetaceo che raggiunge un massimo di 1,80 metri ed è capace di vivere sia in acqua dolce che salata, indistintamente. Il suo peso medio è di 50 chilogrammi.

Il colore di questo delfino è marrone-grigiastro, con tonalità più chiare sul ventre. Il Pontoporia blainvillei è un cetaceo protetto in quanto si considera una specie vulnerabile.

Tipi di delfini d'acqua dolce - Pontoporia blainvillei

Platanista del Gange

Nel fiume Gange e in altri dell'India, del Nepal e del Bangladesh, esistono delfini che raggiungono i 2,6 metri di lunghezza. Le femmine sono anche più grandi.

Il delfino del Gange, ha una popolazione abbastanza ridotta che si trova in pericolo proprio come i suoi congeneri sudamericani. Questo cetaceo è cieco e si muove attraverso della ecolocalizzazione (una forma di comunicazione adottata da alcune specie animali).

Tipi di delfini d'acqua dolce - Platanista del Gange

Delfino dell'Indo o platanista dell'Indo

Questo tipo di delfino è abbastanza simile a quello del Gange. Viene conosciuto anche come Bhulan e le sue dimensioni non superano i 2,5 metri di lunghezza. Anche questo cetaceo è cieco e utilizzala l'ecolocalizzazione per spostarsi.

Sia questo esemplare che quello del Gange hanno un organo situato sulla testa che permette di emettere i suoni dell'ecolocalizzazione.

Tipi di delfini d'acqua dolce - Delfino dell'Indo o platanista dell'Indo

Ti potrebbero interessare:

Se ti è piaciuto il nostro articolo sui tipi di delfini d'acqua dolce, ti consigliamo di leggere anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di delfini d'acqua dolce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Tipi di delfini d'acqua dolce

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tipi di delfini d'acqua dolce
1 di 6
Tipi di delfini d'acqua dolce

Torna su