CONDIVIDI

Cosa mangiano i delfini?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 3 agosto 2020
Cosa mangiano i delfini?

Il delfino (Delphinidae) è considerato uno degli animali più intelligenti del mondo. Sono mammiferi cetacei odontoceti e rappresentano la più numerosa e varia famiglia dei Cetacei. Da un lato troviamo i delfini di fiume e dall'altro delfini oceanici, che condividono molte caratteristiche. Questi mammiferi acquatici sono molto appariscenti, soprattutto per la forma del corpo e per il lungo muso, che li rendono inconfondibili. Inoltre, nelle zone in cui vivono, è comune vederli saltare fuori dall'acqua, dove escono per respirare ossigeno grazie allo spiracolo che hanno in testa. Questi animali sono carnivori e hanno tattiche di caccia diverse, un altro aspetto che li rende creature affascinanti.

Continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia e vi racconteremo tutto su cosa mangiano i delfini, come si nutrono e cacciano.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i polpi?

I delfini: animali carnivori

I delfini appena nati, come il resto dei mammiferi, si nutrono del latte materno, che fornisce loro tutte le sostanze nutritive necessarie, fino a circa un anno e mezzo, quando iniziano a consumare progressivamente altri tipi di cibo, fino a raggiungere l'età adulta. Una volta raggiunta questa fase, sono completamente indipendenti e autonomi e possono cacciare le loro prede da soli.

Quando raggiungono il pieno sviluppo, la loro dieta è esclusivamente carnivora. Nonostante posseggano denti (il numero può variare da 50 a 100, a seconda della specie), i delfini non masticano il cibo, ma lo ingoiano intero, quindi i denti servono solo a strappare la carne della loro preda. Inoltre, sono animali gregari, il che è un grande vantaggio quando procacciano il cibo, dato che sono cacciatori attivi.

Cosa mangiano i delfini?

Per nutrirsi questi animali, generalmente, cominciano dalla testa della loro preda. Alcuni studi sostengono infatti che questo comportamento permette loro di mantenere la spina dorsale e le pinne indietro, quindi di poter maneggiare meglio la preda e di non danneggiarsi la gola. I delfini adulti possono consumare prede che raggiungono i 5 kg, mentre i delfini più piccoli e più giovani si nutrono di prede più piccole. Alcuni degli animali preferiti dai delfini sono:

  • Pesci.
  • Polpi.
  • Calamari.
  • Crostacei.
  • Moscardini.
  • Tartarughe marine.

Per quanto riguarda il loro fabbisogno alimentare alcuni studi suggeriscono che un delfino adulto al giorno dovrebbe consumare circa 1/3 del suo peso corporeo.

Come molti altri animali, i delfini migrano alla ricerca di cibo, poiché rimangono a lungo nella stessa zona ed esauriscono rapidamente le loro prede.

In generale, i pesci che consumano di più sono di piccole dimensioni, ma si nutrono anche calamari e crostacei, il che permette di digerirli rapidamente e facilmente. Altri alimenti comuni nella loro dieta sono:

Se, oltre a sapere cosa mangiano i delfini, volete sapere altre caratteristiche, non perdetevi quest'altro articolo '10 curiosità sui delfini'.

Cosa mangiano i delfini? - Cosa mangiano i delfini?

Come cacciano i delfini?

Questi animali metto in atto diverse tecniche di caccia, che vi presentiamo di seguito:

Ecolocalizzazione (bisonar)

Gli animali ecolocalizzatori emettono suoni nell'ambiente e ascoltano gli echi che rimbalzano da diversi oggetti. Gli echi sono usati per localizzare, identificare e stimare la distanza degli oggetti. I delfini, dunque, hanno la capacità di emettere onde sonore che permettono loro di captare la posizione degli animali circostanti, e quindi di agire come radar, permettendo loro di conoscere l'esatta posizione della loro preda.

Pascolo

D'altra parte, usano la velocità del nuoto creando dei vortici a U, dove rinchiudono la loro preda. Questa tecnica si chiama "pascolo", viene praticata in gruppo e, mentre rinchiudono la preda, si alternano per mangiare.

Vuoi saperne di più sulla comunicazione dei delfini non perderti l'articolo che abbiamo dedicato a questa tematica.

Effetto sorpresa

Secondo alcuni ricercatori, i delfini sono anche in grado di stordire le loro potenziali prede attraverso la generazione di suoni o rumori, rendendo più facile la loro cattura.

Aquaplanning

Un'altra tecnica, utilizzata dal tursìope (Tursiops truncatus), per esempio, è quella di spingere i banchi in acque basse e poco profonde in modo che possano essere catturati dalle reti dei pescatori. Questa tecnica è conosciuta come "aquaplanning". Si tratta di un caso di collaborazione tra pescatori e delfini: i pescatori permettono ai delfini di nutrirsi del pesce catturato fino a quando non si allontanano, a quel punto i pescatori si tengono il resto del pescato.

Cortina di fango

Un altro metodo è quello noto come cortina di fango, dove trascinano le loro prede in acque poco profonde e sulle rive dove il fango si alza creando una cortina, che impedisce loro di muoversi o di andarsene facilmente, momento in cui i delfini ne approfittano per attaccare.

Cosa mangiano i delfini? - Come cacciano i delfini?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i delfini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gazda, S. K., Connor, R. C., Edgar, R. K., & Cox, F. (2005). A division of labour with role specialization in group–hunting bottlenose dolphins (Tursiops truncatus) off Cedar Key, Florida. Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, 272(1559), 135-140.
  • Kaveh, A., & Farhoudi, N. (2013). A new optimization method: Dolphin echolocation. Advances in Engineering Software, 59, 53-70.
  • Leatherwood, S. (1975). Some observations of feeding behavior of bottle-nosed dolphins (Tursiops truncatus) in the northern Gulf of Mexico and (Tursiops cf. T. gilli) off southern California, Baja California, and Nayarit, Mexico. Marine Fisheries Review, 37(9), 10-16.
  • Thomas, J. A., Moss, C. F., & Vater, M. (Eds.). (2004). Echolocation in bats and dolphins. University of Chicago Press.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mangiano i delfini?
1 di 3
Cosa mangiano i delfini?

Torna su ↑