Condividi

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni

Scheda dell'animale: Barboncino

I cani Barboni o la variante di piccola taglia, i Barboncini, sono fra i cani preferiti quando si tratta di elaborare diverse acconciature o tagli di pelo grazie al volume del loro manto ondulato. Il pelo morbidissimo e altre caratteristiche di questo tipo lo hanno reso uno dei cani più scelti dai professionisti di estetica canina.

Se hai un barboncino nano o toy, o uno medio o grande e stai cercando ispirazione per la prossima volta che lo porterai alla toelettatura, di seguito ti proponiamo diverse opzioni adatte a tutti, indipendentemente dalle dimensioni. Ti consigliamo di portarlo sempre da un esperto se non sai bene come procedere, sia che il taglio si debba realizzare con la tosatrice o con le forbici. Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri 10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni.

1. Taglio leoncino

Il taglio leoncino è forse uno dei più conosciuti e stravaganti fra i vari tagli di pelo per barboncini. Gli arti vengono lasciati senza pelo con un pompon alla fine delle zampe. La coda deve essere lasciata tonda e il torace, il rene e la testa pelosi. È il taglio più usato nelle mostre e nei concorsi canini.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 1. Taglio leoncino
Immagine: National Geographic.

2. Taglio all'inglese

Il taglio all'inglese assomiglia molto al taglio leoncino, ma la differenza sta nel fatto che questo taglio prevede di lasciare un altro pompon nelle zampe posteriori e lasciare la zona pelvica simile alla zona del torace.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 2. Taglio all'inglese
Immagine: poodleforum.com

3. Taglio all'olandese

Il taglio all'olandese è un altro dei più usati nei concorsi e nelle mostre canine. A differenza delle altre pettinature per barboncini, con questo taglio si cerca uno stile uniforme e senza differenze evidenti nel manto del cane. Ciò che risalta è la coda a pompon.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 3. Taglio all'olandese
Immagine: poodleforum.com

4. Taglio moderno

Il taglio moderno è il più adatto per coloro che seguono le tendenze del momento e che amano vedere i concorsi di bellezza per cani. Con questo taglio, si cerca un risultato professionale e curato, senza le esagerazioni dei tagli illustrati in precedenza. È un taglio esteticamente bello e naturale. Viene curata la forma del corpo, risaltano le orecchie, la coda e la testa.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 4. Taglio moderno

5. Taglio puppy o cucciolo

Il taglio di tipo puppy è comune per molte razze di cani piccoli, come lo Yorkshire Terrier o il West Highland White Terrier. È molto in voga fra coloro che hanno un Barboncino nano o toy perché lo fa sembrare davvero come un cucciolo. Non è importante ottenere un risultato ben definito, ma deve sembrare naturale.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 5. Taglio puppy o cucciolo
Immagine: temporary-secretary

6. Taglio estivo

Molte persone che hanno un cane di questa razza si chiedono se sia positivo tagliare il pelo ai cani d'estate, anche perché i barboncini si adattano facilmente a diversi tagli.

L'estate è un periodo caratterizzato dal caldo e dal tempo passato all'aria aperta, per cui il cane si sporca più del normale, soprattutto se lo si porta al mare o in montagna. Per questo motivo optare per un taglio estivo è una buona idea: aiuterà il cane a non soffrire tanto il caldo, a non sporcarsi troppo e a sperimentare nuove pettinature come quella che puoi vedere nell'immagine sottostante.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 6. Taglio estivo
Immagine: poodleforum.com

7. Taglio cupcake

Questo taglio di pelo è poco conosciuto, probabilmente perché dà un aspetto strano e molto particolare al cane. Il taglio cupcake consiste nel lasciare molto pelo sulle orecchie in modo da renderle tondeggianti. Anche la forma del pelo sulla testa, lasciato a punta, è molto peculiare e ricorda il dolce da cui prende il nome.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 7. Taglio cupcake
Immagine: huxtablethepoodle.blogspot.com

8. Taglio orsetto di peluche

Conosciuto anche con il nome di taglio teddy bear, è un taglio di moda fra le varie razze di cani piccoli a pelo lungo. Ti consigliamo di affidarti a mani esperte e di portare il cane alla toelettatura. Per ottenere questo stile, bisognerà usare delle forbici e lasciare il pelo mediamente lungo per tenere bene in evidenza i ricci che caratterizzano la razza. Allo stesso tempo, il risultato finale dovrà dare un aspetto tenero e dolce al cane per farlo assomigliare a un peluche, come indica il nome stesso.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 8. Taglio orsetto di peluche
Immagine: yiral

9. Taglio country

Questo tipo di taglio di pelo è molto comune negli Stati Uniti ed è conosciuto con il nome di "Town and country". È caratterizzato da arti pelosi con forma di cilindro, mentre il pelo del corpo è più corto, aspetto che mette in evidenza il pelo fitto delle zampe. Il pelo della testa e delle orecchie è tondeggiante.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 9. Taglio country
Immagine: najupets.

10. Pelo corto

Anche se non è frequente vedere un Barboncino a pelo corto, è un'opzione scelta da molti padroni per evitare nodi, intrecci e sporcizia accumulata nel pelo. È una buona opzione per chi non vuole portare spesso il cane alla toelettatura o non ha molto tempo a disposizione per pettinarlo.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni - 10. Pelo corto
Immagine: notastandardpoodle-gregg.blogspot.com

Mandaci la foto del tuo cane!

Condividi con noi il taglio che hai scelto per il tuo Barboncino e condividi la sua foto nella sezione dei commenti! In questo modo potrai aiutare altri utenti a trovare nuove idee per fare pettinature o tagliare il pelo al proprio cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Scrivi un commento su 10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
meri Nasini
Mika,nana di 10 mesi.

10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni
Immagine: National Geographic.
Immagine: poodleforum.com
Immagine: poodleforum.com
Immagine: temporary-secretary
Immagine: poodleforum.com
Immagine: huxtablethepoodle.blogspot.com
Immagine: yiral
Immagine: najupets.
Immagine: notastandardpoodle-gregg.blogspot.com
1 di 12
10 tagli di pelo per Barboncini e Barboni

Torna su