Condividi

Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 novembre 2017
Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga

Vedi schede di Cani

I cani, per natura, sono animali curiosi, per cui amano curiosare e scoprire tutte le novità che trovano dentro casa. È per questo motivo che molti di loro tendono a distruggere l'albero di Natale che avevate preparato con tanta cura. Oltra a trattarsi di qualcosa di nuovo, è anche un oggetto interessante, pieno di palline, luci, colori, ecc.

Tuttavia, il problema maggiore non sono i danni fatti dal cane, ma eventuali problemi di cui potrebbe soffrire se nin si presta attenzione, per esempio se finisce per ingerire parti di plastica o di abete vero e proprio. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del cane e dell'albero di Natale: come evitare che lo distrugga o che stia male a causa di alcune parti che lo compongono.

Perché l'albero di Natale è pericoloso per il cane?

Se in casa hai un abete vero e non un albero di Natale di plastica, dovrai fare molta attenzione. Gli aghi dell'abete sono piccoli e affilati e se il cane li dovesse ingerire potrebbe avere gravi problemi interni, come una perforazione dell'intestino. Anche se non succede spesso, può capitare.

Un altro problema legato all'ingestione di parti dell'albero di Natale da parte del cane è il rischio di intossicazione, perché l'abete secerne una sostanza viscida tossica. Da AnimalPedia ti consigliamo di consultare anche l'articolo La stella di Natale è tossica per cani e gatti? Per aiutarti a tenere al sicuro i tuoi amici animali durante il periodo natalizio.

Inoltre, il fatto che l'albero non sia fissato a terra può essere pericoloso. Se dovesse cadere addosso al cane mentre ci gioca, potrebbe fargli male: tutto dipende dalle dimensioni dell'albero e del cane.

Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga - Perché l'albero di Natale è pericoloso per il cane?

Come evitare che il cane mangi parti dell'albero di Natale

Di seguito ti diamo alcuni consigli se hai un cane e albero di Natale per evitare che lo distrugga.

  1. Prima di mettere l'albero in casa, scuotilo bene in modo che perda gli aghi in eccesso. Raccoglili e buttali via. Controlla spesso che l'albero non ne perda molti in modo che il cane non rischi di trovarli a terra e ingerisca.
  2. Controlla che su tronco e rami non ci sia resina che il cane potrebbe leccare. Se ne trovi, puliscila per eliminarla.
  3. Copri il vaso dell'albero: a volte è lì che si trovano sostanze tossiche come i pesticidi che possono essere molto pericolose per il cane.
  4. Fai attenzione quando innaffi, il cane potrebbe essere tentato a bere l'acqua che resta nel sottovaso.
  5. Controlla che il cane non si avvicini troppo all'albero per cercare di mangiarne le foglie. Puoi mettere degli ostacoli per evitare che ci vada vicino o semplicemente impedire l'accesso alla stanza in cui si trova l'abete quando resta da solo in casa.
Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga - Come evitare che il cane mangi parti dell'albero di Natale

Addobbi natalizi pericolosi per il cane

Da AnimalPedia abbiamo a cuore il benessere di tutti gli animali, per cui sotto Natale devi fare particolarmente attenzione perché ci sono alcuni addobbi che possono essere pericolosi, come per esempio le lucine, le palline di vetro o i festoni.

Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga - Addobbi natalizi pericolosi per il cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Silvia. Lenzi

IL. mio. gatto. e il.mio. cane non. fanno. niente . Lo. ignorano.

Silvia.
Sua valutazione:
Riccardo
Il mio cane ogni anno distrugge l'albero di Natale... quest'anno proverò con i vostri consigli... grazie!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Riccardo, speriamo ti siano utili allora! Un saluto da AnimalPedia.

Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga
1 di 4
Cane e albero di Natale: come evitare che lo distrugga

Torna su