menu
Condividi

Perché ai cani piace dormire sui piedi?

Perché ai cani piace dormire sui piedi?

Vedi schede di Cani

Anche se hai speso tempo e denaro a cercare la cuccia migliore e più comoda per il tuo cane, lui insiste a voler dormire sui tuoi piedi. Ogni occasione è buona per stendersi esattamente in quel punto, sia quando vai a dormire che quando ti trovi sul divano. Si tratta di un'abitudine tenera, tanto che strappa un sorriso, ma perché si comporta in questo modo?

Si sa, i cani sono animali affettuosi e fedeli che amano la compagnia dei propri padroni. Adorano passare il tempo con te, per cui cercano ogni modo per dimostrartelo. Negli anni, questi animali hanno riempito di affetto la vita delle persone. Infatti, chi ha un cane, sa che sarà sempre presente per dargli affetto e quegli sguardi così teneri.

Se vuoi saperne di più su questa abitudine strana dei nostri amici a quattro zampe, leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri perché ai cani piace dormire sui piedi?

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani si siedono sui piedi?

Il cane vuole stare al tuo fianco

È semplice. I cani amano stare in compagnia del branco, per cui più si è e più vicini si sta, meglio è. Quando adotti un cane e gli dai tanto amore e affetto, lui ti considererà come la sua famiglia, o meglio il capo del branco, per questo vuole dormire il più possibile vicino a te.

Se necessario, i cani sono dimostrare la loro lealtà e e fedeltà in ogni momento. Per istinto, dormire ai nostri piedi per loro è un modo di dimostrare protezione reciproca. Il cane sente che ti stai prendendo cura di lui e lui sente di fare la stessa cosa. È un comportamento del tutto normale nei cani. Ai cani non importa stare scomodi,l'importante è stare il più vicino possibile a te.

I cani adorano dormire. Se fosse per loro dormirebbero tutto il giorno, meglio ancora se ai piedi o sui piedi del proprio amico umano. Per un cane dormire è piacevole quasi quanto andare a spasso, tanto che potrebbe dormire ore e ore.

Tuttavia, i cani non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il luogo dove mettersi a riposare, per cui possono persino ignorare la cuccia che hai scelto per loro con tanta cura perché preferiscono dormire su di te o sul tuo letto o divano.

Perché ai cani piace dormire sui piedi? - Il cane vuole stare al tuo fianco

Una questione di amore, non di comodità

Anche se è un po' scomodo, non potrai evitare che il cane dorma sui tuoi piedi a meno che non gli fai perdere quest'abitudine. Se lasci che il tuo cane dorma con te, ti consigliamo di abituarti perché è un'abitudine che viene da generazioni e che fa parte dell'essenza del cane. Possiamo affermare che è un'abitudine che si trova d¡nel DNA del cane.

Come abbiamo detto prima, è possibile che i piedi di una persona non siano esattamente il luogo più comodo in cui riposare, ma non mette in pericolo né la salute del cane né quella del padrone. Al cane non importa se il sonno è interrotto dai tuoi movimenti o dalla posizione scomoda, per lui l'importante è stare al tuo fianco in ogni momento possibile.

Perché ai cani piace dormire sui piedi? - Una questione di amore, non di comodità

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ai cani piace dormire sui piedi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Carmen
È esattamente quello che fa la mia cagnolina! Articolo molto interessante, grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Carmen, siamo felici che ti sia piaciuto l'articolo! Un saluto da AnimalPedia.

Perché ai cani piace dormire sui piedi?
1 di 3
Perché ai cani piace dormire sui piedi?

Torna su