menu
Condividi

Perché i gatti dormono vicino ai piedi?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Perché i gatti dormono vicino ai piedi?

Vedi schede di Gatti

Si sa che ai gatti piace dormire addosso alle persone, ma ciascun gatto ha una preferenza per una parte del corpo in particolare. I motivi sono diversi, ma se hai un gatto sicuramente ti In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda perché i gatti dormono vicino ai piedi? per aiutarti a decifrare quest'abitudine felina così peculiare.

Potrebbe interessarti anche: Come dormono i pesci

Perché al gatto piace dormire sui piedi?

I gatti cercano molto il contatto con le persone che amano, soprattutto quando arriva il momento di dormire e il motivo è principalmente la sopravvivenza, ma non solo nel senso che dormire al tuo fianco li fa sentire al sicuro. Un gatto, di solito, pesa dai 3 ai 4 chili (eccetto razze giganti come il Maine Coon) mentre l persone pesano molto di più. È possibile che un gatto preferisca dormire sui piedi perché ha capito che dormire al tuo fianco da altre parti può essere pericoloso perché può restare schiacciato dal tuo peso. Il gatto non lo sa per istinto, ma se ha avuto una brutta esperienza di sicuro lo avrà imparato.

Un gatto, di solito, inizia a preferire parti del corpo come piedi e gambe una volta adulti perché da cuccioli tendono a preferire il petto. Sentire il battito del cuore di una persona, infatti, gli ricorda la mamma e lo fa sentire protetto. Tuttavia, ci sono dei gatti che continuano a mantenere quest'abitudine e amano dormire addosso alle persone anche da adulti.

Perché i gatti dormono vicino ai piedi? - Perché al gatto piace dormire sui piedi?

Il gatto dorme sui piedi per proteggerti

I gatti sono consapevoli del fatto che quando si dorme si è più indifesi. Il gatto dorme addosso al padrone, al suo fianco o sui piedi per stargli vicino e proteggerlo nel caso in cui ce ne fosse bisogno e sa che il padrone lo tiene sempre al sicuro. Dormire sui piedi è un modo per proteggersi vicenda. Inoltre ai gatti piace dormire contro qualcosa, per cui in questo modo sentono che hanno le spalle protette.

Perché i gatti dormono vicino ai piedi? - Il gatto dorme sui piedi per proteggerti

I gatti amano la routine

Capita che il telefono si scarichi e di conseguenza non ci si svegli al mattino. Chi ha un gatto e ci dorme insieme, non deve temere quest'eventualità perché i felini spesso si comportano come sveglie viventi. Se il tuo gatto ti dorme ai piedi, quando è l'ora di alzarsi piano piano si avvicinerà alla tua faccia per strofinarsi miagolando, avvisandoti che è ora di alzarsi, o meglio, di dargli da mangiare. In questo articolo troverai 5 motivi per i quali ai gatti piace dormire con te. Scoprili!

I gatti sono animali abitudinari e odiano le sorprese che alterano la loro routine quotidiana, per cui cercheranno di svegliarti in modo che la giornata inizi senza imprevisti.

Il gatto dorme ai tuoi piedi perché ti ama

Infine, un'ultima risposta al perché i gatti dormono vicino ai piedi è che si tratta di animali territoriali ma allo stesso tempo socievoli nei confronti delle persone che amano. Il territorio del gatto è tutta la casa, ogni singolo angolo e lo è sin da quando è cucciolo ed esplorava tutta la casa.

Se i casa vivono più persone, il gatto socializzerà con tutti, ma ci sarà sempre qualcuno con cui va più d'accordo e a cui mostrerà più affetto. Di sicuro questa persona sarà quella che si ritroverà il micio ai piedi quando è ora di dormire.

Anche se dorme solo con una persona, il gatto dimostra affetto in altri modi con il resto della famiglia perché vede i vari membri come altri componenti del gruppo a cui appartiene. Il gatto gioca, è gentile e si lascia accarezzare e probabilmente dormirà anche a fianco ad altre persone senza essere troppo schizzinoso.

Perché i gatti dormono vicino ai piedi? - Il gatto dorme ai tuoi piedi perché ti ama

Per il gatto sei un suo simile

Pensi che il gatto dorma ai tuoi piedi perché ti ama e ha bisogno di compagnia. Vero, in alcuni casi. Tuttavia, dal punto di vista del gatto, sei tu a dormire con lui e non viceversa perché sei tu a occupare il suo territorio. Quando il gatto vuole dimostrare che ti vuole bene e si fida di te, ti leccherà per fartelo capire perché è il gesto che la madre fa per accudire i piccoli. Se il gatto ti lecca, vuole comunicarti che ti ama davvero molto.

Perché i gatti dormono vicino ai piedi? - Per il gatto sei un suo simile

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti dormono vicino ai piedi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
gabriella ferrari
PERCHE IL MIO GATTO TENDE DA UN PAIO DI GIORNI A STARE IN POSIZIONE ERETTA ?
Sua valutazione:
Francesca
Il mio gattino lo fa sempre e lo adoro...

Perché i gatti dormono vicino ai piedi?
1 di 5
Perché i gatti dormono vicino ai piedi?

Torna su