Curiosità sul mondo animale

Animali con la Q

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 5 gennaio 2022
Animali con la Q

Un buon metodo per scoprire nuove razze di animali è basandoci sulla lettera con cui iniziano. In questo modo, possiamo imbatterci in specie sorprendenti che forse non sapevamo neanche esistessero, oppure che avevamo già visto da qualche parte ma che ignorassimo come si chiamassero. Sappiate anche, però, che può anche succedere che a una specie vengano dati nomi diversi.

Se hai qualche dubbio e vuoi sapere quali sono tutti gli animali con la Q, non perderti articolo di AnimalPedia, in cui parleremo anche di alcune delle loro caratteristiche e curiosità più affascinanti.

Potrebbe interessarti anche: Animali con la L - In italiano e in inglese

Sommario

  1. Lista degli animali con la q
  2. Quelea (Quelea quelea)
  3. Quoll (Dasyurus maculatus)
  4. Quetzal (Pharomachrus)
  5. Quíscalo (Quiscalus quiscula)
  6. Quokka (Setonix brachyurus)
  7. Quinaquina o pappagallo dal ventaglio (Deroptyus accipitrinus)
  8. Animali con la Q in inglese

Lista degli animali con la q

  1. Quaglia: uccello comune anche in Italia, confuso spesso con pernici e pulcini fa parte anche lui della famiglia dei galliformi. La caratteristica che lo contraddistingue è il canto e la sua testa impreziosita da tre strisce di colore giallo.
  2. Quelea beccorosso: è un uccello passeriforme della famiglia dei Ploceidi
  3. Quetzal: uccello tipico dell’America Centrale conosciuto per avere dei colori molto vivaci.
  4. Quercino: piccolo roditore europeo.
  5. Quokka: uno dei marsupiali australiani più simpatici al mondo.
  6. Quoll: gatto marsupiale che vive in Australia, mammifero e prettamente carnivoro.
  7. Quadrula: cozza di acqua dolce originaria degli Stati Uniti.
  8. Quarter Horse: i quarter horse sono dei cavalli americani incrociati tra i Mustang e i purosangue inglesi.
  9. Quagga: era simile ad una zebra ed è purtroppo estinto.
  10. Quattrocchi: un'anatra tuffatrice.
  11. Quinaquina o pappagallo dal ventaglio: uccello bellissimo che vive in Amazzonia.
  12. Quíscalo: uccello simile al merlo.
Animali con la Q - Lista degli animali con la q

Quelea (Quelea quelea)

Il quelea beccorosso (Quelea quelea) un uccello gregario originario dell'Africa. Non esiste una valutazione attendibile delle dimensioni della popolazione globale di quelea beccorosso, ma si stima che possa essere una delle specie di uccello più numerose al mondo (1.5 milioni di individui) colpisce per le sue piccole dimensioni ed il becco rosso, che spicca tra tutte le sue caratteristiche. Quando nascono pesano 1,78 grammi e quando raggiungono l'età adulta possono pesare fino a 19 grammi. Misurano circa 12,5 centimetri di lunghezza. Durante la stagione della riproduzione, il becco delle femmine è giallo e il piumaggio dei maschi diventa più colorato.

Animali con la Q - Quelea (Quelea quelea)

Quoll (Dasyurus maculatus)

Dasyurus è un genere di marsupiali carnivori della famiglia dei Dasiuridi che comprende i cosiddetti quoll o gatti indigeni, originari di Australia e Nuova Guinea. Possono raggiungere i 75 centimetri di lunghezza e, come per molti altri animali, maschi e femmine sono diversi (dimorfismo sessuale). La femmina, infatti, è più piccola del maschio, generalmente pesano rispettivamente 4 e 7 kg. I quoll vivono sia nelle foreste che nelle vallate aperte. Sebbene siano prevalentemente animali terricoli, hanno sviluppato anche notevoli abilità arboricole. Non hanno la coda prensile, ma una serie di creste sulla pianta dei piedi.

La tribù dei Dasyurini, alla quale appartengono i quoll, comprende anche il diavolo della Tasmania, gli antechini, il kowari e i mulgara.

Le specie del genere Dasyurus sono:

  • Quoll della Nuova Guinea (Dasyurus albopunctatus)
  • quoll occidentale o chuditch (Dasyurus geoffroii)
  • quoll settentrionale (Dasyurus hallucatus)
  • quoll tigrato o quoll maculato (Dasyurus maculatus)
  • quoll bronzeo (Dasyurus spartacus)
  • quoll orientale (Dasyurus viverrinus)
Animali con la Q - Quoll (Dasyurus maculatus)

Quetzal (Pharomachrus)

Il Pharomachrus è un genere di uccelli, appartenente alla famiglia dei Trogonidi, che comprende 5 specie di uccelli noti come quetzal. Il queztal spicca per i colori forti e vivaci del suo piumaggio. I Maya consideravano il quetzal animali sacri e le loro piume venivano usate come ornamento. Vive in America Centrale, specialmente in paesi come Costa Rica, El Salvador e Nicaragua, dove trascorre le sue giornate in giungle tropicali, montagne con molta vegetazione e praterie in climi umidi. La sua dieta si basa su frutta e piccoli vertebrati.

Animali con la Q - Quetzal (Pharomachrus)

Quíscalo (Quiscalus quiscula)

Questo animale con la q non ha ancora una traduzione in italiano, Il quíscalo (Quiscalus quiscula) è un uccello con le piume iridescenti. Anche se il suo colore è completamente nero, con dei riflessi mobili e cangianti di colore lilla o verdastri. Come nel quoll, anche nei quíscalo esiste il dimorfismo sessuale: la femmina è meno iridiscente ed è più piccola.

Animali con la Q - Quíscalo (Quiscalus quiscula)

Quokka (Setonix brachyurus)

Il quokka è un mammifero marsupiale e l'unico del genere Senotix che è arrivato ad essere considerato "l'animale più felice del mondo", per le sue espressioni allegre e 'sorridenti'. È un animale erbivoro e notturno di medie dimensioni, essendo molto simile nelle proporzioni a un gatto domestico. Possono raggiungere i 95 centimetri di lunghezza, compresa la coda. Si trovano principalmente in Australia e vi è una colonia di quokka sulla Rottnest Island.

Animali con la Q - Quokka (Setonix brachyurus)

Quinaquina o pappagallo dal ventaglio (Deroptyus accipitrinus)

Unico membro del genere Deroptyus, il pappagallo quinaquina o dal ventaglio è un uccello che si trova nelle giungle dell'Amazzonia e del bacino dell'Orinoco, anche se può essere avvistato in Perù e Venezuela. Questo tipo di pappagallo non si fa avvicinare, lo si potrà ammirare soprattutto da lontano. Si distingue per la colorazione base verde, fronte e corona bianche, penne delle guance marroni con il rachide bianco, penne della nuca, del capo e del petto rosse bordate di blu, iride gialla, becco e zampe nerastre.

Animali con la Q - Quinaquina o pappagallo dal ventaglio (Deroptyus accipitrinus)

Animali con la Q in inglese

Alcuni dei nomi di animali con la q in inglese sono uguali a quelli in italiani, mentre altri no, vediamo quali sono:

  • Quail: Quaglia
  • Queen Snake
  • Quelea (Becco rosso)
  • Quetzal
  • Quokka
  • Quoll

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la Q, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Animali con la Q