Curiosità sul mondo animale

Animali di montagna

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 10 gennaio 2022
Animali di montagna

Gli animali si distribuiscono in una immensa varietà di habitat, che variano da un estremo all'altro di condizioni climatiche. L'ecosistema che per alcuni è impossibile da sostenere, è ideale per altre specie. Le montagne sono presenti in molti paesi del nostro pianeta, e a seconda della loro altezza, varia la disponibilità di ossigeno, diminuisce la temperatura, l'incidenza solare aumenta, e la disponibilità di cibo dipende dalla capacità di interagire dentro a tale territorio.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sui diversi animali che vivono in montagna.

Potrebbe interessarti anche: Esempi di animali ruminanti

Sommario

  1. Animali della montagna italiani
  2. Aquila reale (Aquila chrysaetos)
  3. Condor delle Ande (Vultur gryphus)
  4. Capra sibirica o Stambecco siberiano
  5. Leopardo delle nevi (Panthera uncia)
  6. Ricopiteco bruno (Rhinopithecus bieti)
  7. Vigogna (Vicugna vicugna)
  8. Coatí di montagna o nasua di montagna o coatì minore (Nasuella olivacea)
  9. Emione tibetano o Kiang (Equus kiang)
  10. Vipera dell'Himalaya (Gloydius himalayanus)
  11. Tapiro di montagna (Tapirus pinchaque)
  12. Altri animali di montagna

Animali della montagna italiani

Come vedremo sono moltissimi gli animali che vivono in montagna in tutto il mondo, ma il nostro Bel Paese è altrettanto ricco di fauna alpina, vediamone adesso insieme alcuni esempi:

  • Lepre bianca (Lepus timidus): La lepre variabile o lepre bianca è un mammifero lagomorfo della famiglia dei Leporidi, fa pate della fauna alpina ma è presente con le sue sottospecie in Eurasia e nell'America settentrionale. Le lepri variabili cambiano colore a seconda della stagione, da bianco candido durante l'inverno a bruno-rossiccio in estate.
  • Stambecco delle Alpi (Capra ibex): è un mammifero dell'ordine degli Artiodattili, della famiglia dei Bovidi e della sottofamiglia dei Caprini, diffuso lungo l'Arco alpino. Lo stambecco è attualmente diffuso in tutto l'arco alpino, dalle Alpi Marittime a ovest sino alle Alpi di Carinzia e di Slovenia a est, ad altitudini comprese tra 500 e 3000 m s.l.m. Il colore del mantello dello stambecco cambia con il variare delle stagioni. In estate il mantello è corto, di colore beige o bruno chiaro. In autunno viene sostituito da un manto spesso con peli più lunghi di un colore bruno scuro, quasi nero
  • Camoscio Alpino (Rupicapra rupicapra): è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Bovidi. La maggiore presenza di individui è riscontrabile nelle province di Trento, Bolzano e nelle prealpi veronesi ed in Piemonte, nei cui territori risulta al momento concentrato il 62% dei camosci alpini italiani.
  • Coturnice (Alectoris graeca): è un uccello della famiglia dei Fasianidi, il suo areale è ristretto alle Alpi, all'Italia, alla Turchia, alla Grecia ed all'Asia minore e una varietà vive ancora nell'Asia settentrionale.
  • Marmotta delle Alpi (Marmota marmota): è un roditore della famiglia degli Sciuridae, vive ad altitudini superiori ai 1.500 metri, al limite superiore della foresta. La marmotta è diffusa nell'arco alpino e in alcuni massicci montuosi della Germania e dei Carpazi. È stata anche reintrodotta con successo nei Pirenei, e nel Massiccio Centrale francese.
  • Codirossone (Monticola saxatilis): è un uccello passeriforme della famiglia Muscicapidae. È un visitatore estivo in Europa, si può incontrare in tutta Italia nel periodo della riproduzione, gradisce le zone di montagna al di sopra dei 1300 metri s.l.m, con pareti nude ed assolate, e le aree con vegetazione sparsa.
  • Tritone alpino (Ichthyosaura alpestris): unica specie del genere Ichthyosaura è un anfibio caudato appartenente alla famiglia dei Salamandridi. Il suo areale si estende dai Carpazi fino al nord della Spagna e dalla Danimarca meridionale fino alla Grecia e all'Italia centrale. Vive in prevalenza ad altitudini comprese tra 500 e 2000 m.
  • Gipeto (Gypaetus barbatus): è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, unica specie del genere Gypaetus. Il gipeto si era estinto sulle Alpi dall'inizio del XX secolo, maè ora presente con una popolazione autosufficiente e stabile, grazie ad un progetto europeo di reintroduzione.
  • Vipera comune (Vipera aspis): è un serpente della famiglia Viperidae, diffuso in Europa occidentale. L'areale della specie si estende dai Pirenei alla Foresta Nera alla Sicilia. È il più comune viperide italiano, presente in tutte le regioni ad eccezione della Sardegna.
  • Pernice bianca (Lagopus muta): è un uccello della famiglia dei Phasianidae. Il nome del genere della pernice, Lagopus, dal greco lagos, significa 'lepre', e pus, che significa 'piede'. Si riferisce alle zampe piumate dell'uccello. La specie di nome mutus deriva dal latino e significa 'muto', facendo riferimento al canto del maschio, simile a un gracidio.
Animali di montagna - Animali della montagna italiani

Aquila reale (Aquila chrysaetos)

Si tratta di un uccello è di grandi dimensioni, effettivamente il più grande di tutto il Nord-America. Le femmine sono più grandi dei maschi e in media hanno una lunghezza tra i 70 e gli 84 cm. L'apertura alare varia tra 185 cm e 220 cm, ed il peso supera di poco i 6 kg.

L'aquila reale ha una distribuzione ampia a livello mondiale, essendo presente in America, Nord Africa, Asia ed Europa. Può vivere sia in zone pianeggianti che montane, che vanno dal livello del mare fino ai 4000 metri di altezza, anche se si sono registrati avvistamenti a 6200 metri sull'Himalaya. Un vero uccello di alta montagna.

Animali di montagna - Aquila reale (Aquila chrysaetos)

Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Il condor delle Ande è un grande uccello rapace, che presenta dimorfismo sessuale, visto che i maschi, oltre ad essere più grandi delle femmine, presentano una cresta di cui sono sprovviste le seconde. La loro media di peso va dai 7,7 kg fino ai 15 kg e le dimensioni possono raggiungere 1,3 metri. Quanto alla loro apertura alare, raggiunge i 3,2 metri.

Questa è una specie nativa Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, e può anche essere presente in Venezuela. Il condor delle Ande è un uccello di montagna che vive generalmente in pascoli aperti e aree montagnose a circa 5000 metri di altezza, e anche n boschi di montagna, e in Argentina, Cile e Perù lo si trova anche ad altezze inferiori.

Animali di montagna - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Capra sibirica o Stambecco siberiano

E' un mammifero del gruppo dei bovidi come le capre, le pecore, le vacche, tra gli altri, ed il maschio è di solito molto più grande della femmina, con una lunghezza tra 1,3 e 1,6 metri, mentre le femmine non superano 1,3 metri. E' l'animale più grande del suo genere, i roditori, e ha un aspetto robusto (pesa anche 50-60 kg).

Lo stambecco siberiano è nativo di paesi come Afghanistan, Cina, India e Russia. Il suo habitat è costituito principalmente da regioni montane che vanno dai 500 metri fino ai 5500. Vive in terreni rocciosi, prati e zone di dirupi. Anche se fa movimenti stagionali per variare l'altezza, si mantiene in zone innevate durante l'inverno.

Animali di montagna - Capra sibirica o Stambecco siberiano

Leopardo delle nevi (Panthera uncia)

Questo felino è lungo circa 1-1,3 metri ed è fornito di una lunga coda che può misurare anche un metro, e che utilizza per mantenere l'equilibrio nelle zone rocciose dove vive. In media pesa tra i 35 ed i 45 kg. Questa specie abita paesi come Afghanistan, Bhutan, Cina, Tibet, Mongolia e Nepal.

Il leopardo delle nevi vive in zone di pascoli montani, con altezze tra i 3000 ed i 5000 metri, ma può anche scendere fino ad aree sui 500 metri. Ha preferenza per i posti rocciosi, con scarpate e dirupi, anche se non disdegna di occupare zone relativamente pianeggianti.

Purtroppo si trova in uno stato di conservazione vulnerabile, si tratta di una animale a rischio di estinzione. Ciò è dovuto soprattutto al cambio climatico ed alla caccia di frodo. Se vi interessa sapere di più sul precario stato di conservazione di questo affascinante felino, non perdetevi il nostro articolo 'perché il leopardo delle nevi è in pericolo estinzione.

Animali di montagna - Leopardo delle nevi (Panthera uncia)

Ricopiteco bruno (Rhinopithecus bieti)

Questo primate misura tra i 73 e gli 84 cm e ha una coda che misura tra i 50 ed i 72 cm. Presenta un marcato dimorfismo sessuale per quel che riguarda il peso, i maschi si attestano sui 15-17 kg mentre le femmine solo tra i 7 ed i 10 kg.

Questa scimmia dalle narici piatte è il primate che vive più in alto di tutti, infatti vive tra i 3000 ed i 4700 metri. Vive in boschi sempreverdi di diverse specie, e boschi montani perenni, boschi di conifere e bambù. E' una specie nativa della Cina.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento, eccovi un articolo sugli animali cinesi.

Animali di montagna - Ricopiteco bruno (Rhinopithecus bieti)

Vigogna (Vicugna vicugna)

La vigogna appartiene alla famiglia dei camellidi ed è di fatto, il più piccolo di essi. Ha un corpo slanciato con zampe e collo lunghi. Misura circa un 1,5 metri e pesa 50 kg in media.

Questo ungulato è originario dell'Argentina, Bolivia, Perù e Cile. La sua distribuzione è sulla cordigliera delle Ande ad altezze tra i 3000 ed i 5000 metri, per cui è un animale di alta montagna. Questo ambiente è dominato da basse temperature e climi secchi, con aree con vegetazione xerofila, paludi di piccole profondità, praterie e zone di piante e arbusti.

Animali di montagna - Vigogna (Vicugna vicugna)

Coatí di montagna o nasua di montagna o coatì minore (Nasuella olivacea)

Questo coatì è più piccolo delle altre specie del gruppo, e arriva a circa 40 cm, oltre alla coda che ne misura 20. E' una animale nativo delle Ande e vive in Colombia ed Ecuador. Il coatì venezuelano appartiene ad un'altra specie.

E' un animale che ama le alture, vive in boschi e praterie che superano i 1300 metri e al massimo arriva ai 4200 metri.

Animali di montagna - Coatí di montagna o nasua di montagna o coatì minore  (Nasuella olivacea)

Emione tibetano o Kiang (Equus kiang)

Il kiang è una specie di asino selvatico che si caratterizza per essere il più grande al mondo. Ha una lunghezza di 2,1 metri e una altezza al garrese di 1,40 cm. La media di peso va dai 225 ai 440 kg. La specie è nativa dell'India, della Cina, del Nepal e del Paskistan. Abita nelle pianure, nei prati e nelle steppe dove abbondano i pascoli. E' un animale di alta montagna che vive tra i 2700 ed i 5400 metri d'altezza.

Animali di montagna - Emione tibetano o Kiang (Equus kiang)

Vipera dell'Himalaya (Gloydius himalayanus)

E' una specie di serpenti timida ma velenosa, anche se il suo morso non è letale per l'uomo, che si alimenta di invertebrati, altri rettili e piccoli roditori. Raggiunge la lunghezza di 75-90 cm. La vipera dell'Himalaya è nativa di Bhutan, India, Nepal e Pakistan, e trova il suo habitat ideale tra gli 800 ed i 3000 metri di altezza. Vive nei boschi di conifere, aree rocciose e anche nei campi innevati permanenti.

Animali di montagna - Vipera dell'Himalaya (Gloydius himalayanus)

Tapiro di montagna (Tapirus pinchaque)

Il tapiro di montagna è il più piccolo del gruppo. Anche se ha una pelle sottile ha uno strato spesso di pelo e grasso, che lo protegge dal freddo delle regioni in cui abita. E' lungo circa 1,8 m ed è alto 90 cm. E' endemico della Colombia, dell'Ecuador e del Perù, mentre in Venezuela è ormai estinto. Abita nei boschi di montagna e nelle foreste tropicali dai 1400 metri fino al limite delle nevi. Rientra nella categoria di quegli animali specifici che vivono nei boschi di montagna.

Animali di montagna - Tapiro di montagna (Tapirus pinchaque)

Altri animali di montagna

Come abbiamo visto, la fauna delle montagne è molto varia e vi troviamo animali di tutti i tipi. Oltre a quelli che abbiamo citato nei paragrafi precedenti vi sono altri animali che vivono in questi ecosistemi, possiamo enumerare anche:

  • Panda rosso (Ailurus fulgens)
  • Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus)
  • Orso andino (Tremarctos ornatus)
  • Gatto di montagna cinese (Felis bieti)
  • Pika di Royle (Ochotona himalayana)
  • Cavia tschudii
  • Gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei)
  • Lucertola della Val d'Aran (Iberolacerta aranica)
  • Trota dorata messicana (Oncorhynchus chrysogaster)
  • Tucano di montagna dal becco nero (Andigena nigrirostris)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali di montagna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • UICN (2021). Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://www.iucnredlist.org

Foto di Animali di montagna

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 18
Animali di montagna