Condividi

Antinfiammatori naturali per cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 gennaio 2018
Antinfiammatori naturali per cani

Vedi schede di Cani

L'organismo dei nostri amici a quattro zampe è molto complesso. Il corpo dei cani, sia dal punto di vista anatomico che fisiologico, è simile al corpo umano e allo stesso modo è soggetto a contrarre varie malattie.

Un'infiammazione non rappresenta una condizione grave e non può essere considerata una malattia vera e propria anche se può essere causata da diverse patologie. Per questo motivo, ti consigliamo di portare il cane dal veterinario se noti qualche anomalia. Sempre sotto supervisione del veterinario, se preferisci curare il tuo cane in maniera naturale , in questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono i migliori antinfiammatori naturali per cani.

Processi infiammatori nel cane

Se il tuo cane ha un'infiammazione in corso potrai notare i seguenti sintomi:

  • Dolore: il cane manifesta il dolore con ansia, mancanza di appetito e cambiamenti nel modo di comportarsi.
  • Calore: la zona infiammata è caratterizzata da una temperatura più alta che è possibile notare al tatto.
  • Tumore: percepibile sempre attraverso il tatto, si presenta come un gonfiore che si produce nei tessuti infiammati.
  • Rossore: la zona infiammata si presenta arrossata ed è un sintomo particolarmente visibile se l'infiammazione è accompagnata da ferite.

Come abbiamo accennato prima, un'infiammazione non è una malattia e in genere non è una condizione grave. Tuttavia è importante portare il cane dal veterinario perché può essere causata da una patologia che è necessario trattare immediatamente, come nel caso dell'artrosi canina.

Sarebbe meglio evitare di dare antinfiammatori al cane, tanto meno se sono medicinali per gli esseri umani. Una volta identificata la causa dell'infiammazione, però, potrai curare il cane con efficaci antinfiammatori naturali per cani che non causano effetti collaterali tipici di farmaci chimici dall'azione antinfiammatoria.

Antinfiammatori naturali per cani - Processi infiammatori nel cane

Quali sono gli antinfiammatori naturali per cani

Di seguito ti indichiamo quali sono gli antinfiammatori naturali adatti ai cani che, oltre ad essere innocui, sono facili da somministrare agli animali.

  • Arnica Montana: si tratta di uno dei migliori antinfiammatori topici. Puoi applicarla sotto forma di crema che abbia fra gli ingredienti un estratto vegetale d'arnica adatto per animali. Ti consigliamo, però, di somministrare questo prodotto omeopatico, l'arnica Montana 9ch per cani, per via orale. Arnica Montana 9ch: 3 granuli sciolti in 5 millilitri d'acqua, 2 volte al giorno. Da dare sempre lontano dai pasti.
  • Curcuma: la curcuma è una spezia usata in cucina conosciuta per le sue proprietà medicinali, la più famose è essere un'incredibile sostanza antinfiammatoria. La dose di curcuma per i cani oscilla fra i 15 e i 20 milligrammi per chilo di peso dell'animale e può essere aggiunta i pasti. Il principio attivo che funge da antinfiammatorio è la curcumina.
  • Pesce azzurro: se non si vuole dare al cane il pesce azzurro, un'alternativa è dare al cane dei supplementi nutrizionali di olio di pesce. Il pesce azzurro contiene grandi quantità di acidi grassi essenziali, come gli Omega 3, potenti antinfiammatori.
  • Arpagofito: l'arpagofito è una pianta medicinale dagli effetti antinfiammatori che può essere usata per periodi di tempo prolungati senza che il cane soffra effetti collaterali.
  • Calore locale: è uno degli antinfiammatori per cani più semplici e più efficaci. È sufficiente applicare una borsa dell'acqua calda nell'area interessata perché il calore provoca la vasodilatazione sanguigna facendo diminuire l'infiammazione e il dolore.
  • Valeriana: la valeriana per i cani è un rimedio eccezionale a cui si può ricorrere quando l'infiammazione è dovuto a un disturbo muscolare. Questa pianta, infatti, è utile per alleviare il dolore delle contratture muscolari e la tensione accumulata nei muscoli.
Antinfiammatori naturali per cani - Quali sono gli antinfiammatori naturali per cani

Per un trattamento naturale responsabile...

I rimedi naturali per le infiammazioni nei cani sono sicuri e non sono tossici. Tuttavia, prima di decidere di curare il cane con queste sostanze, ti consigliamo di fare le seguenti considerazioni:

  • Usa questi antinfiammatori naturali per cani sotto la supervisione del veterinario. Pur essendo innocui, è necessario usare la dose giusta e devi sapere se possono interferire con altri farmaci.
  • Affinché la cura dell'infiammazione sia efficace, il cane dovrà stare a riposo e non dovrà sforzare la zona infiammata.
  • Se l'infiammazione non passa in pochi giorni, vai di nuovo dal veterinario.
Antinfiammatori naturali per cani - Per un trattamento naturale responsabile...

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Antinfiammatori naturali per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Antinfiammatori naturali per cani
1 di 4
Antinfiammatori naturali per cani

Torna su