Condividi

Prodotti omeopatici per cani

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 29 giugno 2017
Prodotti omeopatici per cani

Vedi schede di Cani

L'omeopatia è una terapia che usa esclusivamente prodotti naturali con diversi fini terapeutici. Fino a poco tempo fa, l'omeopatia veniva usata solo per le persone, ma vista la sua efficacia molte persone hanno iniziato a pensare che potrebbe essere utile anche con gli animali.

Si tratta di alcuni prodotti efficaci per alleviare alcuni problemi di salute. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui presentiamo diversi prodotti omeopatici per cani, dove trovarli e come somministrarli ai tuoi amici a quattro zampe in maniera sicura.

Potrebbe interessarti anche: Cure omeopatiche per gatti

Cosa sono i prodotti omeopatici?

Esistono diversi tipi di prodotti omeopatici sul mercato, per questo inizieremo illustrando le differenze di base esistenti fra le diverse opzioni che è bene tu conosca prima di decidere di usare questo tipo di terapia.

Innanzitutto si trovano i rimedi o farmaci semplici, e per gli animali si possono usare gli stessi prodotti che prenderemmo noi esseri umani. Sono farmaci composti solo da una sostanza estratta da un ceppo unico.

Tuttavia esistono altri tipi chiamati farmaci composti. Questi rimedi o farmaci sono prodotti che includono diverse sostanze estratte da diversi ceppi. In generale, le sostanze contenute in uno stesso prodotto, agiscono in sinergia: l'azione di una sostanza aiuta e completa quella dell'altra e viceversa. I farmaci composti servono per il trattamento sintomatico di varie malattie.

Prodotti omeopatici per cani - Cosa sono i prodotti omeopatici?

Composto o semplice: quale prodotto scegliere per il mio cane?

Se non hai mai provato l'omeopatia, scegliere quale prodotto va meglio per il caso del tuo cane è complicato. Innanzitutto, devi identificare il problema o la malattia di cui soffre e devi andare dal veterinario per confermare la tua ipotesi. Parla con lui anche per sapere se è opportuno usare un rimedio omeopatico nel tuo caso.

Ora che conosci le differenze fra i prodotti, potrai optare per un rimedio generico semplice per migliorare la sua salute. Se invece il cane ha una malattia in concreto, dovrai optare per un farmaco composto, specifico per una determinata malattia.

Prodotti omeopatici per cani - Composto o semplice: quale prodotto scegliere per il mio cane?

Dove e come trovo informazioni sui prodotti omeopatici per cani?

Ciò che ti consigliamo da AnimalPedia è portare il cane da un veterinario omeopata perché è la persona che potrà aiutarti ad orientarti al meglio sui prodotti omeopatici per cani esistenti. Oltre ad avere le conoscenze necessarie, sa anche quale prodotto è più adeguato a ciascun caso.

Se stai cercando un rimedio semplice, puoi trovare una grande varietà di farmaci omeopatici in farmacia. Se invece vuoi optare per un farmaco composto, non potrai acquistarlo in farmacia perché vendono solo prodotti per umani non adatti agli animali. Perciò, se vuoi curare il tuo animale che ha una malattia specifica con prodotti omeopatici per cani ti consigliamo di rivolgerti al veterinario.

Se hai un gatto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Cure omeopatiche per gatti per saperne di più.

Prodotti omeopatici per cani - Dove e come trovo informazioni sui prodotti omeopatici per cani?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Prodotti omeopatici per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Prodotti omeopatici per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Prodotti omeopatici per cani
1 di 4
Prodotti omeopatici per cani

Torna su