Curiosità sul mondo animale

Apparato digerente degli uccelli

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 4 aprile 2023
Apparato digerente degli uccelli

In generale, l'apparato digerente degli uccelli è costituito da becco o bocca, esofago, gozzo, stomaco (diviso in due parti), intestino, cieco, colon, cloaca, fegato, pancreas, dotti pancreatici, duodeno, cistifellea e dotti biliari.

Gli uccelli sono animali vertebrati che, fin dalla loro evoluzione, hanno conquistato tutti gli ambienti del pianeta, raggiungendo un'ampia distribuzione in tutti i continenti, con particolare abbondanza ai tropici. Questi bellissimi e particolari animali, al giorno d'oggi, presentano differenze nella loro dieta, in quanto alcuni sono erbivori, altri carnivori e altri ancora onnivori. Come per tutti gli animali, il cibo deve essere elaborato per ottenere le sostanze nutritive e in questo articolo di AnimalPedia vogliamo presentarvi informazioni sull'apparato digerente degli uccelli.

Potrebbe interessarti anche: Anatomia degli uccelli

Sommario

  1. Caratteristiche dell'apparato digerente degli uccelli
  2. Funzioni dell'apparato digerente degli uccelli
  3. Parti dell'apparato digerente degli uccelli

Caratteristiche dell'apparato digerente degli uccelli

L'apparato digerente del pollame funziona in modo abbastanza efficiente, elaborando il cibo che questi animali consumano. Vediamo le sue caratteristiche:

  • Elabora rapidamente il cibo consumato dal volatile.
  • Cattura le sostanze nutritive in modo abbastanza efficiente.
  • Assume la maggior parte del cibo consumato.
  • La lingua è coriacea e sottile; in alcune specie è appiccicosa.
  • Mancano i denti.
  • Le ghiandole salivari non sono ben sviluppate.
  • Producono una sorta di muco che sostituisce la saliva e si mescola al cibo.
  • Pur avendo il senso del gusto, hanno poche papille gustative.
  • Alcune specie producono una sostanza chiamata latte di coltura, prodotta dallo sfaldamento delle cellule epiteliali della coltura e che, per il suo valore nutritivo, viene utilizzata per nutrire i pulcini.
  • Lo stomaco produce succhi gastrici ed enzimi digestivi.
  • Vi è una popolazione di microrganismi, come batteri, funghi e protozoi, che a livelli adeguati sono benefici per l'uccello.
  • In genere, consumano piccoli sassi da immagazzinare nella coltura per facilitare la lavorazione del cibo.
  • Gli uccelli carnivori spesso accumulano le parti non digeribili delle loro prede, come peli, pelle e ossa, per poi rigurgitarle.
Apparato digerente degli uccelli - Caratteristiche dell'apparato digerente degli uccelli

Funzioni dell'apparato digerente degli uccelli

L'apparato digerente degli uccelli inizia nel becco e termina nella cloaca, quindi ha la funzione di ricevere il cibo, elaborarlo, sia fisicamente che chimicamente, in modo che possa avvenire la digestione e assorbire i nutrienti necessari al mantenimento e al benessere dell'animale.

Gli uccelli hanno un tasso metabolico piuttosto elevato, più alto nelle specie più piccole. In generale, sono animali voraci perché hanno bisogno di consumare grandi quantità di cibo. Così, l'attività metabolica di un colibrì è 12 volte quella di un piccione e 25 volte quella di un gallo. Se siete curiosi di conoscere questo dato, non perdetevi quest'altro articolo: "Colibrì: insetto o uccello?"

D'altra parte, quanto detto sopra è legato alla digestione accelerata che gli uccelli hanno. Ad esempio, una specie carnivora può digerire un topo in circa 3 ore, mentre un erbivoro può digerire una bacca in soli 30 minuti, attraverso tutto il suo tratto digestivo. Questi dati dimostrano l'efficienza e la velocità con cui funziona questo sistema vitale.

Parti dell'apparato digerente degli uccelli

L'apparato digerente degli uccelli è una struttura complessa, composta da alcune parti uniche di questo gruppo e da altre simili ad altri vertebrati. Vediamo le parti dell'apparato digerente degli uccelli:

  • Becco. Il becco è l'inizio dell'apparato digerente degli uccelli, essenziale per l'assunzione del cibo. Inoltre, la forma del becco è specializzata in base al tipo di cibo che l'uccello consuma. In generale, questa struttura ha una base ossea costituita dallo scheletro nasale, mascellare, premascellare e mandibolare. Il tutto è ricoperto da un tessuto molto duro che protegge il becco dell'uccello. La lingua è adattata alla forma del becco.
  • Esofago. Inizia dalla trachea e si estende fino all'inizio dello stomaco. Si tratta di una struttura allungata attraverso la quale passa il cibo e dove si trova il raccolto. Qui avviene un'importante trasformazione del cibo.
  • Gola. È un'area allargata dell'esofago e la sua forma e dimensione variano a seconda delle specie. Da un lato, in alcune specie è il luogo in cui viene prodotto il latte di coltura per nutrire i piccoli. Dall'altro, può servire come serbatoio per il mangime, dove subisce una fermentazione batterica.
  • Stomaco. Nello stomaco degli uccelli si distinguono due porzioni o parti, una chiamata proventricolo e l'altra ventriglio. La prima ha una forma allungata ed è il luogo in cui vengono secreti i succhi gastrici ricchi di acidi, che con il loro basso pH favoriscono l'inizio della digestione. La seconda struttura, il ventriglio, ha la funzione di schiacciare meccanicamente il cibo grazie a un gruppo di muscoli che possiede. Anche qui si trova un ambiente acido che favorisce ulteriormente la scomposizione del cibo. Alcune specie di uccelli consumano sabbia o piccole pietre chiamate gastroliti, che aiutano la lavorazione meccanica o la macinazione del cibo.
  • Intestino. Nell'intestino si trovano aree come il digiuno e l'ileo. È qui che avviene la digestione chimica dei prodotti che vi giungono grazie ai sali biliari e agli enzimi digestivi presenti. Nel tessuto troviamo anche una serie di villi, che sono coinvolti nell'assorbimento dei nutrienti. A seconda della dieta, l'intestino è più lungo negli uccelli che mangiano cereali ed erba, ma più corto nei carnivori.
  • Ceco. Tra l'intestino e il retto si trova l'intestino cieco, in cui una grande popolazione di batteri è responsabile della scomposizione della materia vegetale che non è ancora stata scomposta. Il cieco viene comunemente svuotato ogni 24-48 ore. In alcuni uccelli sembra aiutare la risposta immunitaria dell'animale.
  • Colon. Qui non vi è quasi alcun assorbimento di sostanze nutritive, ma l'acqua viene rimossa dai resti che arrivano e viene preparata la materia da espellere, cioè è qui che il prodotto finale della digestione termina per formare la massa fecale.
  • Fogna. È la parte terminale dell'apparato digerente degli uccelli e consiste in un orifizio attraverso il quale viene espulsa la materia fecale. Tuttavia, la cloaca contiene anche i dotti genitali e gli ureteri. Negli uccelli giovani, la zona dorsale contiene un tessuto chiamato "bursa di Fabricius", che è coinvolto nella produzione di linfociti b, importanti nella risposta immunitaria dell'animale.

Altre parti dell'apparato digerente degli uccelli

    Oltre a quanto sopra, l'apparato digerente degli uccelli comprende anche i seguenti elementi:

    • Fegato.
    • Pancreas.
    • Dotti pancreatici.
    • Duodeno.
    • Cistifellea.
    • Dotti biliari.

    Ora che sapete com'è l'apparato digerente degli uccelli, se volete scoprire altre informazioni su questi animali, non perdetevi quest'altro articolo: "Caratteristiche degli uccelli".

    Apparato digerente degli uccelli - Parti dell'apparato digerente degli uccelli

    Se desideri leggere altri articoli simili a Apparato digerente degli uccelli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

    Bibliografia
    • Bailey, R. (2019). Salud del tracto digestivo de las aves. Disponible en: https://es.aviagen.com/assets/Tech_Center/BB_Foreign_Language_Docs/Spanish_TechDocs/AviagenBrief-GutHealth-2019-ES.pdf
    • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.

     

    Scrivi un commento
    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?
    1 di 3
    Apparato digerente degli uccelli