Malattie respiratorie

Apparato respiratorio del cane

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 2 maggio 2023
Apparato respiratorio del cane
Cani

Vedi schede di Cani

Il sistema respiratorio del cane è molto simile a quello umano. Come il nostro, possiamo suddividerlo in un tratto respiratorio superiore, che va dal naso alla trachea, e un tratto respiratorio inferiore, dalla trachea ai polmoni. In questo articolo di AnimalPedia parleremo più dettagliatamente di ciascuno degli organi e delle strutture che compongono questo sistema la cui funzione, come indica il nome, è la respirazione, cioè lo scambio di gas respiratori tra il corpo del cane e il suo esterno.

In questo modo l'animale riesce a portare nel sangue l'ossigeno di cui ha bisogno per mantenere le sue funzioni corporee, eliminando l'anidride carbonica dall'ambiente. Quindi, spiegheremo come respirano i cani e quindi, l'apparato respiratorio, e rivedremo i consigli di base per prendersi cura del loro sistema respiratorio.

Sommario

  1. Come avviene la respirazione di un cane?
  2. Parti dell'apparato respiratorio del cane
  3. Quanti polmoni ha un cane?
  4. Anatomia dei polmoni del cane
  5. Suggerimenti per mantenere l'apparato respiratorio del cane

Come avviene la respirazione di un cane?

La respirazione è una funzione fondamentale per tutti gli esseri viventi, anche se non tutti la svolgono allo stesso modo. Come abbiamo detto, si basa sullo scambio di ossigeno con anidride carbonica. Attraverso la respirazione si ottiene l'ossigeno presente nell'ambiente esterno e, in cambio, si elimina l'anidride carbonica che sarebbe tossica se rimanesse nell'organismo.

Per effettuare questo scambio, gli esseri viventi hanno sviluppato diversi tipi di respirazione, come la respirazione branchiale , caratteristica, ad esempio, di molti pesci, in cui lo scambio di gas avviene nelle branchie. La respirazione tracheale è comune negli insetti e potremmo ancora parlare di un altro tipo di respirazione, respirazione cutanea in cui lo scambio di gas avviene sulla superficie della pelle. È un alito comune negli anfibi. Ma come respirano i cani? Loro, come noi, hanno una respirazione di tipo polmonare, scambiando ossigeno con anidride carbonica nei polmoni. Le costole, la muscolatura toracica e il diaframma aiutano la respirazione funzionando come una sorta di "soffietto" per facilitare l'inspirazione e l'espirazione dell'aria.

La frequenza respiratoria considerata normale in un cane adulto sano è di 24 respiri al minuto a riposo, con un ampio range di variazione, all'interno della normalità, tra 10 e 30 respiri.

Parti dell'apparato respiratorio del cane

Come abbiamo detto, l'apparato respiratorio del cane può essere suddiviso in superiore e inferiore. In generale, il tratto respiratorio superiore comprende il naso, la faringe e la laringe. Da parte sua, il tratto respiratorio inferiore è costituito dai bronchi e dai polmoni. La trachea collega entrambi i tratti. Esaminiamo ciascuno di questi elementi in modo più dettagliato:

  • Naso: è formato dalle narici e dalla cavità nasale, divisa in due narici, che portano alla gola. I seni mascellari e frontali si collegano con la cavità nasale. La mucosa di questa cavità costituisce una difesa contro agenti patogeni e irritanti.
  • Faringe: è l'area di giunzione tra le fosse nasali e la parte posteriore della bocca. È qui che si trova la valvola dell'epiglottide (come un lembo cartilagineo), incaricata di chiudere la laringe quando il cane deglutisce per impedire a qualsiasi elemento di passare nelle vie respiratorie.
  • Laringe: Disposta sopra la trachea e sotto l'epiglottide, è composta da cartilagine. In esso localizziamo le corde vocali. Il suo interno è ricoperto da una mucosa priva di ciglia, che ostacola la mobilità del muco, che può finire per aderirvi. È facile che qualsiasi pressione provochi un colpo di tosse. Possiamo vedere un esempio nei cani che indossano un collare e tirano. Presto inizieranno a tossire.
  • Trachea: è un tubo con anelli di cartilagine a forma di C, che gli permette di mantenere la sua forma e permettere il libero passaggio dell'aria senza collassare. Va dalla laringe ai bronchi principali, che portano l'aria ai polmoni.
  • Bronchi: i bronchi principali o primari (sinistro e destro) si dividono in bronchi secondari, i quali, a loro volta, si suddividono in dotti sempre più stretti fino a raggiungere quelli che vengono chiamati bronchioli. Possono essere più grandi o più piccoli. In quelli di calibro minore si formano gli alveoli polmonari, detti anche sacchi alveolari, dove, come abbiamo detto, avviene infine lo scambio gassoso.
  • Polmoni: sono due organi pieni d'aria, elastici, spugnosi, situati nella cavità toracica e protetti dalle costole. Ne parleremo in modo più dettagliato nelle sezioni seguenti.
Apparato respiratorio del cane - Parti dell'apparato respiratorio del cane

Quanti polmoni ha un cane?

Come abbiamo detto, i cani respirano grazie ai polmoni. Nello specifico hanno due polmoni, il sinistro e il destro, che sono divisi in lobi da profonde fessure. Sono collegati tra loro e ricoperti da una membrana nota come "pleura". Si trovano nelle cavità pleuriche tra le quali si trova il mediastino.

Anatomia dei polmoni del cane

La struttura interna dei polmoni ricorda un albero, poiché in essi si producono diverse ramificazioni, dalle dimensioni maggiori a quelle minori, dalla divisione della trachea agli alveoli. Pertanto, i polmoni sono costituiti da bronchi , bronchioli e alveoli, che sono, in ultima analisi, il luogo in cui avviene lo scambio di gas, come abbiamo già accennato. In essi l'ossigeno passa nel sangue e l'anidride carbonica esce grazie a una differenza di pressione.

Il primo ramo della trachea è costituito dai bronchi principali, il sinistro e il destro, che si dividono in bronchi lobari. Questo perché i polmoni sono divisi in lobi. Ne troveremo due nel polmone sinistro (craniale e caudale) e quattro nel destro (craniale, medio, caudale e accessorio).

Suggerimenti per mantenere l'apparato respiratorio del cane

I problemi di salute che coinvolgono l'apparato respiratorio possono diventare gravi, compromettendo la respirazione del cane e, quindi, la sua vita. Alcuni saranno imprevedibili, ma altri possiamo controllarli prendendo in considerazione misure come le seguenti:

  • Rivolgiti al veterinario a qualsiasi segno di malattia, come naso che cola, tosse o difficoltà respiratorie. In questo articolo parliamo della Tosse nel cane.
  • Evita di attraversare luoghi con elementi a punta che il cane può inalare quando annusa. Inoltre, non permettergli di viaggiare con la testa fuori dal finestrino dell'auto.
  • Stai attento con la sicurezza. È importante che il cane non abbia accesso a corpi estranei che possono rimanere depositati nelle sue vie respiratorie.
  • Non esporlo a contaminanti come fumo o tabacco, poiché causano, almeno, irritazione. Cerca di ventilare adeguatamente la casa.
  • Rispettare il calendario delle sverminazioni e delle vaccinazioni prescritte dal veterinario. È importante prevenire la presenza di parassiti polmonari e malattie respiratorie.
  • Cerca di mantenerlo al suo peso ottimale. I chili in più, siano essi sovrappeso od obesi, rendono difficoltosa la respirazione e, in generale, riducono la qualità e l'aspettativa di vita. Non sono solo un problema estetico.
  • Usa un'imbracatura meglio di un collare per non danneggiare la trachea.

Ora che sai com'è l'apparato respiratorio del cane, leggi questo articolo se il tuo cane respira male.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Apparato respiratorio del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Bibliografia
  • Carlson e Giffin (2002): Manuale pratico di medicina veterinaria canina . Madrid. Edizioni il Drac.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Apparato respiratorio del cane