Malattie respiratorie

Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause

Di Administrador AnimalPedia. 27 ottobre 2022
Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause
Gatti

Vedi schede di Gatti

La dispnea felina è una difficoltà respiratoria, che la rende fastidiosa, angosciante e con diversi gradi di impedimento a seconda della causa che la causa. I nostri piccoli felini possono presentare questo schema respiratorio di fronte a una moltitudine di cause, accompagnati da maggiore o minore sintomatologia associata secondo l'eziologia.

I sintomi più frequentemente associati sono la riduzione della frequenza respiratoria, la colorazione bluastra delle mucose (cianosi), respirazione con la bocca aperta, zampe e collo estesi e la cosiddetta postura ortopneica per facilitare l'ingresso dell'aria. La diagnosi della causa specifica è fondamentale per stabilire il trattamento migliore per un gatto dispneico. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più su cosa sono i sintomi della dispnea nei gatti, il trattamento e le cause, oltre alla diagnosi.

Sommario

  1. Cos'è la dispnea nei gatti?
  2. Sintomi della dispnea nei gatti
  3. Cause della dispnea nei gatti
  4. Diagnosi della dispnea nei gatti
  5. Trattamento della dispnea nei gatti

Cos'è la dispnea nei gatti?

La dispnea è definita come difficoltà respiratoria in cui i gatti affetti hanno difficoltà a respirare correttamente e anche la respirazione può essere praticamente impossibile a seconda della gravità della dispnea, quindi non si tratta di un sintomo poco rilevante, Potrebbe anche uccidere il tuo piccolo felino.

Si tratta di una respirazione faticosa, difficile e generalmente dolorosa, che si nota perché la frequenza respiratoria aumenta a più di 50 respiri al minuto, i gatti manifestano la bocca aperta e hanno un chiaro aspetto di ansia.

Mentre l'eupnea è la respirazione normale, calma, attesa e facile di un gatto sano, l'apnea è l'assenza di respiro, la dispnea è la respirazione anormale o difficile solitamente associata con gatti eccitati, agitati, anestetizzati, Malattie respiratorie o sistemiche o traumatizzate.

A differenza di altri animali, i nostri gatti non respirano dalla bocca se non quando il naso è bloccato da un virus o una malattia che colpisce le vie aeree superiori, quindi se noti che il tuo gatto respira a bocca aperta, Devi andare subito da un veterinario.

Sintomi della dispnea nei gatti

Se ti stai chiedendo come i gatti con dispnea mostrino la dispnea, la verità è che i gatti affetti presenteranno, come abbiamo detto, un respiro agitato, doloroso, faticoso e spesso aumentato che si manifesta con la respirazione a bocca aperta, postura ortopneica che consiste nell'apertura degli arti e nell'estensione del collo per facilitare l'ingresso dell'aria.

Inoltre, i gatti dispneici devono presentare altri segni clinici quali:

  • Anoressia o perdita di appetito.
  • Febbre.
  • Mucose pallide o cianotiche per mancanza di aria.
  • Dolore alla palpazione della cavità toracica.
  • Vomito.
  • Rumori respiratori come fischi, crepitazioni, russare o ronzio.
  • Ansia.
  • Irritabilità.
  • Nervosismo.
  • Agitazione.
  • Tosse.
  • Starnuti in continuazione.
  • Un naso che cola.
  • Continuo a fare ansimare.
  • Retrazione degli angoli delle labbra.
  • Frequenza cardiaca in aumento.
  • Ipertensione o ipotensione.
  • Aritmie.
  • Aumento dei globuli rossi.
  • Confusione.
  • Stupore.
  • Convulsioni.
  • Shock.
Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause - Sintomi della dispnea nei gatti

Cause della dispnea nei gatti

Le cause della dispnea nella specie felina sono molte e varie. Ad esempio, la causa più facilmente rilevabile è la mancanza di ossigeno nell'ambiente, come l'essere rinchiusi in un piccolo sito senza ventilazione per lungo tempo o le ondate di calore che rendono l'ambiente molto caldo e umido, Causando difficoltà di respirazione.

Altre cause di dispnea nei gatti sono:

  • Malattie cardiache: sono anche causa di dispnea nella specie felina, in particolare l'insufficienza cardiaca quando si verifica un'insufficienza nel trasporto di sangue ossigenato all'organismo o un versamento pleurico che consiste nell'accumulo di liquido nelle membrane che rivestono i polmoni, la ventilazione polmonare è limitata dalla difficoltà di espansione. Ti diciamo di più su Versamento pleurico nei gatti: cause, sintomi e trattamento in questo post.
  • Problemi respiratori: come la bronconeumonia o l'edema polmonare comprometteranno anche il corretto scambio gassoso e l'espansione polmonare, causando difficoltà respiratorie al nostro gatto. Questi problemi sono spesso associati a suoni polmonari anomali come crepitii o respiro sibilante. I gatti sono sensibili ad alcuni virus che causano sintomi delle vie aeree superiori, come l'herpesvirus felino o il calicivirus felino, che possono causare muco e ostruzione delle vie aeree, Ostacolando la respirazione e facendolo con la bocca aperta oltre a produrre molti altri segni clinici derivanti da queste malattie infettive. Potresti voler dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia sulle malattie respiratorie nei gatti.
  • Un altro problema che può causare difficoltà respiratorie al gatto è un'ernia diaframmatica: il contenuto addominale entra nella cavità toracica, premendo sui polmoni e limitando l'espansione e la respirazione.
  • Altre cause che possono spiegare la dispnea nei gatti sono i parassiti polmonari, come Aelurostrongylus abstrusus, o tumori dell'apparato respiratorio.

Diagnosi della dispnea nei gatti

Diagnosticare la dispnea nei gatti è semplice perché si vede chiaramente lo sforzo respiratorio dei gatti. Per determinare l'origine della dispnea nei gatti, il veterinario deve effettuare diversi esami diagnostici.

Inizieremo con un corretto esame fisico e anamnesi del caregiver, un'analisi e biochimica del sangue per valutare lo stato generale di salute del gatto. Continueremo con analisi delle urine e esami di diagnostica per immagini, in particolare la radiografia del torace per valutare le condizioni della cavità toracica ed escludere eventuali problemi polmonari, ernie diaframmatiche o sospetti di problemi cardiaci.

Talvolta sarà necessario passare all'ecografia toracica per valutare meglio le strutture, in particolare il cuore, insieme a un elettrocardiogramma. Può anche essere necessaria una toracentesi per valutare il liquido nello spazio pleurico, un lavaggio tracheale o un'endoscopia per il prelievo di campioni per citologia, Effettuare una coltura o una biopsia ed effettuare esami di laboratorio per individuare i virus felini che potrebbero essere coinvolti nel problema.

Trattamento della dispnea nei gatti

Come si cura la dispnea nei gatti? Quando si tratta di curare la dispnea nei gatti, questo varia a seconda della causa, poiché non è la stessa cosa che la difficoltà respiratoria sia causata da un virus a vie alte che da un tumore o da un'ernia diaframmatica.

  • Trattamento sintomatico: è generalmente conveniente in tutti i casi, con ossigenoterapia e uso di fluidi o farmaci per stabilizzare il gatto, Soprattutto nel caso di malattie che producono un'intensa dispnea o scompensazione del piccolo felino e sempre nelle malattie infettive.
  • Trattamento specifico: dipende dalla causa del distress respiratorio, come ad esempio l'uso di inalatori o broncodilatatori in caso di asma felina, l'uso di chemioterapia o la rimozione chirurgica in caso di tumori, la rimozione di liquidi nell'ictus pleurico, il trattamento delle malattie cardiache che causano insufficienza cardiaca, ecc.
Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause - Trattamento della dispnea nei gatti

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Bibliografia
  • Harvey, A., Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España.
  • Aybar, V., Casamián, D., Cerón, J. J., Clemente, F., Fatjó, J., Lloret, A., Luján, A., Novellas, R., Pérez, D.,Silva, S., Smith, K., Tegles, F., Vega, J., Zanna, G. (2018). Manual Clínico de Medicina Felina. Ed.SM Publishing LTD. Sheffield, UK.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dispnea e difficoltà respiratorie nei gatti: trattamento e cause