Altri problemi di salute

Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 16 ottobre 2017
Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

È molto importante dedicare il tempo necessario al proprio cane, non solo perché è un animale che tende a soffrire di solitudine se passa molto tempo da solo, ma anche perché passando molto tempo insieme riuscirai a capire se ha qualche problema di salute fisico o psicologico.

Infatti è solo conoscendo bene il proprio amico a quattro zampe che è possibile riconoscere subito eventuali cambiamenti comportamentali o condizioni quali infiammazioni o ferite. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'ascite nel cane, sintomi cause e terapia di questa malattia che può essere molto grave in particolar modo se il cane è anziano.

Potrebbe interessarti anche: Edema polmonare nel cane: sintomi e terapia
Sommario
  1. Cos'è l'ascite o versamento addominale nel cane?
  2. Ascite nei cani: cause
  3. Sintomi di ascite nel cane
  4. Ascite nel cane: diagnosi e terapia
  5. Ascite nel cane: prevenzione

Cos'è l'ascite o versamento addominale nel cane?

L'ascite nel cane è conosciuta anche come versamento addominale, anche se con quest'ultimo termine si indica l'accumulo anormale di fluidi nella cavità addominale.

L'ascite in sé non è un problema grave, a meno che l'edema non sia talmente forte da spingere sul diaframma rendendo difficile la respirazione. Ciò che è grave è il disturbo che ne consegue perché i fluidi accumulati nella cavità addominale possono provenire dagli organi interni, dai vasi sanguigni o dai noduli linfatici. Per valutare la gravità dell'ascite è fondamentale individuarne la causa.

Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia - Cos'è l'ascite o versamento addominale nel cane?

Ascite nei cani: cause

L'ascite nel cane può avere numerose cause ed è fondamentale che il veterinario svolga gli esami necessari per determinare l'origine del problema. Fra le varie cause possibili, le più frequenti sono:

  • Livelli bassi di proteina nel sangue
  • Insufficienza cardiaca
  • Traumi con rottura di organi interni
  • Disturbi della coagulazione
  • Tumori che sanguinano
  • Malattie del fegato
  • Infiammazione del peritoneo (membrana che ricopre le viscere addominali)
  • Rottura dei vasi sanguigni
  • Disturbi renali
Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia - Ascite nei cani: cause

Sintomi di ascite nel cane

L'ascite nel cane si manifesta principalmente attraverso la distensione addominale, ma può essere accompagnata anche dai seguenti sintomi:

  • Perdita di appetito
  • Letargia
  • Vomito
  • Aumento di peso
  • Segni di dolore
  • Gemiti quando si stende
  • Difficoltà a respirare
Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia - Sintomi di ascite nel cane

Ascite nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi dell'ascite viene effettuata mediante degli esami come radiografie o ecografie addominali, ma il veterinario può ritenere opportuno svolgere anche degli esami delle urine. In generale si procede a svuotare l'addome del liquido, che posteriormente viene analizzato per individuare la causa esatta dell'ascite.

Il trattamento varia a seconda della causa e nel caso in cui si fosse un'infezione saranno necessari degli antibiotici. Se la cause è un tumore, invece, sarà necessario un intervento chirurgico. Solo il veterinario potrà indicarti la terapia più adatta. Il veterinario, inoltre, dovrà seguire come procede il trattamento per valutare la risposta del cane. Inoltre sarà necessario diminuire la quantità di sale nell'alimentazione del cane perché il sodio peggiora la condizione.

Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia - Ascite nel cane: diagnosi e terapia

Ascite nel cane: prevenzione

Come abbiamo visto nell'articolo, le cause dell'ascite nel cane sono numerose, per cui non esiste nessun metodo che assicuri al 100% la prevenzione della malattia. Tuttavia è possibile ridurre il rischio prendendo alcune precauzioni:

  • Tieni il cane in un luogo sicuro e portalo a spasso con il guinzaglio per evitare eventuali problemi di salute.
  • Dai al cane un cibo di qualità.
  • Non applicare cure fai da te: segui sempre ciò che ti dice il veterinario.
  • Rispetta il calendario delle vaccinazioni.
Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia - Ascite nel cane: prevenzione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia